Espandi menu
cerca

Principessa Mononoke

play

Regia di Hayao Miyazaki

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Giappone, era Muromachi (1392-1573). In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Scopre, troppo tardi, che quella creatura sotto forma di cinghiale, è in reltà, un demone. Uccidendolo Ashitaka ha attirato su di sé una maledizione simboleggiata da una cicatrice sull'avambraccio destro che lentamente si espande. Così il giovane si mette in viaggio per scoprire il mistero della maledizione. Nel corso del viaggio incontra Mononoke San, una ragazzina selvaggia allevata dai lupi che lo aiuta a compiere la sua missione.

Note

Hayao Miyazaki, uno dei più importanti autori dell'animazione giapponese, dopo un lavoro durato tre anni, ha realizzato un film per adulti che trae spunto dalla storia stessa del Giappone. Ashitaka si trova a dover mediare tra il mondo della foresta,con le sue divinità e i suoi spiriti, e quello degli umani, diviso al suo interno e che in nome della civiltà non esita a sconvolgere l'ecosistema che lo circonda. Un film epico che coniuga il miglior cinema fantasy con un'animazione di grande spessore e che, attraverso una rilettura di pagine di storia lontane, lancia un forte invito alla tolleranza e al rispetto per il mondo che ci circonda.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Rapiti dal grande sfoggio di fantasia assistiamo alle affascinanti avventure mozzafiato disegnate volendo (e riuscendo) imprimere dinamismo, sanguigna violenza, crudeltà, amore e odio! Bellissimi i disegni della natura, degli Dei e dei spiriti. Non mancano momenti comici come scenette tra gli uomini e le donne del villaggio, intensa colonna sonora

    commento di marco bi
  • Film abbastanza carino ma ( non mi è mai successo nei film di Miyazaki) mi sono stufata a metà del film. Finale troppo affrettato, comunque in sintesi un bel film. Voto 7.5

    commento di senzavolto
  • Al netto dei soliti problemi di doppiaggio, rimane il fatto che la "Regina Eboshi" è la donna più affascinante dell'intera storia del cinema. Voto: 9+

    leggi la recensione completa di andenko
  • Traduzione pessima!

    leggi la recensione completa di Pallina68
  • Affresco della modernità. Buon coinvolgimento e ritmo sostenuto. Stile inconfondibile. Buona caratterizzazione dei personaggi, ma doppiaggio (come spesso accade) troppo approssimativo.

    commento di bebabi34
  • Gran bel film d'animazione con un storia sospesa tra ecologia e avventura e epicità. Serio, affascinante, suggestivo. Anche se, a mio avviso, la scena finale sa di "affrettata", come a voler chiudere presto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Siamo vicinissimi al capolavoro: forse prima o poi mi deciderò a dargli 5 stelle. Summa dei temi cari a Miyazaki, stile travolgente e poetico. Da antologia i sublimi kodami.

    commento di kael80
  • La forza di una Principessa dimora nel lamento del vento, e si fa custode del fragile e maestoso. Dio è ovunque, è il silenzio che non ha bisogno d’esser ascoltato, è la comprensione alle porte della follia.

    commento di hueSaturation
  • Tra tutti i capolavori di Hayao questo è il mio preferito!…sembra fatto apposta per me…i disegni magnifici idem per la storia i principi e la colonna sonora, in pratica un autentco gioiello dell'animazione!

    commento di LamaArcana
  • 8/10

    commento di alex77
  • Bellissimo. C'è tutto quello che si puo' chiedere a un film.

    commento di toni70
  • Bello e con tanti momenti e personaggi indimenticabili. Esteticamente un capolavoro. Secondo me il finale è troppo "affrettato"/sottotono, perciò dò "solo" 8/10

    commento di sokurov
  • Magnifico, spettacolare. Complesso, leggermente ridondante in alcuni temi (la natura) ma giustamente a cavallo tra oriente ed occidente. Non annoia un adulto, piace ad un bambino. Cosa volete di più da un anime?

    commento di reiner
  • Questo film è stupendo!!!Viva Hayao Miyazaki il mio regista culto!

    commento di Totororesurrection
  • Dopo aver visto questo film mi sono sentito demoralizzato dall'idea che difficilmente riuscirò a vederne un altro più bello. Semplicemente suggestivo e stupendo!

    commento di snap1982
  • VOTO : 6,5 Bel film di animazione giapponese mai banale e molto profondo.

    commento di supadany
  • 9,5 Meraviglioso cartone animato del maestro Hayao Miyazaki, superiore anni luce ad alcune produzioni attuali della Disney (vedi "Atlantis"), foìrse esagero, ma ritengo che questo sia il primo film epico della storia del cinema di animazione!

    commento di Darth vader
  • MERAVIGLIOSO ED APPASIONANTE AVVENTURA .CRUDELE CMA RIFLESSIVO CARTONE CHE VEDREI E RIVEDREI MILLE VOLTE.UNA STORIA BELLISSIMA E COINVOLGENTE.UNA REALIZZAZIONE TECNICA SOPRAFFINA.DAVVERO UN CULT!

    commento di superficie 213
  • Qualsiasi cosa faccia Miyazaki, anche le sue feci, sono splendide.Non è al livello di Totoro ma sicuramente una delle migliori pellicole di questi anni.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
10 stelle

Principessa Mononoke è considerato a ragione uno dei massimi capolavori di Miyazaki; vederlo al cinema per la prima volta a distanza di anni dalla prima visione è stata un’esperienza magnifica, per diversi motivi: la bellezza spettacolare delle immagini esaltate dalla musica dai toni epici, l’animazione straordinaria che accompagna una storia adulta, complessa (se… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Pallina68 di Pallina68
6 stelle

Mi dispiace non essere riuscita ad assaporare questo capolavoro come si deve, la traduzione sembra fatta con Google Translate!  Sembra impossibile che un madrelingua italiano abbia potuto riscrivere il doppiaggio con queste frasi incomprensibili, sgrammaticate, con parole assurde, fuori contesto e nelle posizioni sbagliate. Il risultato è stato rovinare la poesia del film rendendolo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
2022
2022

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Il giovane Ashitaka, principe della casata Eshiki, uccide un cinghiale ferito per salvare il villaggio dalla sua pericola incursione. L'animale, alimentato da una profonda carica d'odio nei confronti degli umani è diventato un dio malvagio come può constatare l'anziana donna del villaggio. Tanto coraggio nell'affrontare la bestia è costato ad Ashitaka…

leggi tutto

Una stagione in sala (2021/22)

obyone di obyone

In un'occasione mi è sembrato addirittura di vivere in un film; uno di quelli in cui un virus minaccia la terra o le radiazioni si sono propagate con lo scoppio di un ordigno nucleare. Sono rimasto alcuni…

leggi tutto

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Giappone, nell’era Muromachi, quando gli dei abitavano la Terra, in un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Più tardi scopre che quello che credeva essere un cinghiale è in realtà, un demone. Mentre lo uccideva il giovane ha contratto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
2020
2020

I magnifici di nosignal

nosignal di nosignal

animation addicted.   Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.   in my opinion: ♥ Miglior film…

leggi tutto

Recensione

andenko di andenko
9 stelle

Hayao Miyazaki ha realizzato tanti e tali capolavori che qualsiasi classifica dei suoi film è necessariamente arbitraria e soggettiva, tuttavia comprendo bene quelli che mettono al primo posto "Principessa Mononoke". Qui c'è tutto. L'epica, i personaggi, l'ambientazione, i sentimenti, la storia, la musica; non stupisce affatto che sia stato campione d'incassi in Giappone. Noi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Pallina68 di Pallina68
6 stelle

Mi dispiace non essere riuscita ad assaporare questo capolavoro come si deve, la traduzione sembra fatta con Google Translate!  Sembra impossibile che un madrelingua italiano abbia potuto riscrivere il doppiaggio con queste frasi incomprensibili, sgrammaticate, con parole assurde, fuori contesto e nelle posizioni sbagliate. Il risultato è stato rovinare la poesia del film rendendolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito