Trama

Giappone, era Muromachi (1392-1573). In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Scopre, troppo tardi, che quella creatura sotto forma di cinghiale, è in reltà, un demone. Uccidendolo Ashitaka ha attirato su di sé una maledizione simboleggiata da una cicatrice sull'avambraccio destro che lentamente si espande. Così il giovane si mette in viaggio per scoprire il mistero della maledizione. Nel corso del viaggio incontra Mononoke San, una ragazzina selvaggia allevata dai lupi che lo aiuta a compiere la sua missione.

Note

Hayao Miyazaki, uno dei più importanti autori dell'animazione giapponese, dopo un lavoro durato tre anni, ha realizzato un film per adulti che trae spunto dalla storia stessa del Giappone. Ashitaka si trova a dover mediare tra il mondo della foresta,con le sue divinità e i suoi spiriti, e quello degli umani, diviso al suo interno e che in nome della civiltà non esita a sconvolgere l'ecosistema che lo circonda. Un film epico che coniuga il miglior cinema fantasy con un'animazione di grande spessore e che, attraverso una rilettura di pagine di storia lontane, lancia un forte invito alla tolleranza e al rispetto per il mondo che ci circonda.

Commenti (15) vedi tutti

  • Affresco della modernità. Buon coinvolgimento e ritmo sostenuto. Stile inconfondibile. Buona caratterizzazione dei personaggi, ma doppiaggio (come spesso accade) troppo approssimativo.

    commento di bebabi34
  • Gran bel film d'animazione con un storia sospesa tra ecologia e avventura e epicità. Serio, affascinante, suggestivo. Anche se, a mio avviso, la scena finale sa di "affrettata", come a voler chiudere presto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Siamo vicinissimi al capolavoro: forse prima o poi mi deciderò a dargli 5 stelle. Summa dei temi cari a Miyazaki, stile travolgente e poetico. Da antologia i sublimi kodami.

    commento di kael80
  • La forza di una Principessa dimora nel lamento del vento, e si fa custode del fragile e maestoso. Dio è ovunque, è il silenzio che non ha bisogno d’esser ascoltato, è la comprensione alle porte della follia.

    commento di hueSaturation
  • Tra tutti i capolavori di Hayao questo è il mio preferito!…sembra fatto apposta per me…i disegni magnifici idem per la storia i principi e la colonna sonora, in pratica un autentco gioiello dell'animazione!

    commento di LamaArcana
  • 8/10

    commento di alex77
  • Bellissimo. C'è tutto quello che si puo' chiedere a un film.

    commento di toni70
  • Bello e con tanti momenti e personaggi indimenticabili. Esteticamente un capolavoro. Secondo me il finale è troppo "affrettato"/sottotono, perciò dò "solo" 8/10

    commento di sokurov
  • Magnifico, spettacolare. Complesso, leggermente ridondante in alcuni temi (la natura) ma giustamente a cavallo tra oriente ed occidente. Non annoia un adulto, piace ad un bambino. Cosa volete di più da un anime?

    commento di reiner
  • Questo film è stupendo!!!Viva Hayao Miyazaki il mio regista culto!

    commento di Totororesurrection
  • Dopo aver visto questo film mi sono sentito demoralizzato dall'idea che difficilmente riuscirò a vederne un altro più bello. Semplicemente suggestivo e stupendo!

    commento di snap1982
  • VOTO : 6,5 Bel film di animazione giapponese mai banale e molto profondo.

    commento di supadany
  • 9,5 Meraviglioso cartone animato del maestro Hayao Miyazaki, superiore anni luce ad alcune produzioni attuali della Disney (vedi "Atlantis"), foìrse esagero, ma ritengo che questo sia il primo film epico della storia del cinema di animazione!

    commento di Darth vader
  • MERAVIGLIOSO ED APPASIONANTE AVVENTURA .CRUDELE CMA RIFLESSIVO CARTONE CHE VEDREI E RIVEDREI MILLE VOLTE.UNA STORIA BELLISSIMA E COINVOLGENTE.UNA REALIZZAZIONE TECNICA SOPRAFFINA.DAVVERO UN CULT!

    commento di superficie 213
  • Qualsiasi cosa faccia Miyazaki, anche le sue feci, sono splendide.Non è al livello di Totoro ma sicuramente una delle migliori pellicole di questi anni.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
10 stelle

Principessa Mononoke è considerato a ragione uno dei massimi capolavori di Miyazaki; vederlo al cinema per la prima volta a distanza di anni dalla prima visione è stata un’esperienza magnifica, per diversi motivi: la bellezza spettacolare delle immagini esaltate dalla musica dai toni epici, l’animazione straordinaria che accompagna una storia adulta, complessa (se… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Principessa Mononoke è un film d'animazione giapponese del 1997, scritto, diretto ed ideato da Hayao Miyazaki; si tratta del decimo film dello Studio Ghibli,con musiche di Joe Hisaishi.   Sinossi: Durante il periodo Muromachi, il piccolo villaggio di Emishi viene attaccato da una misteriosa creatura, una sorta di immenso cinghiale demoniaco, durante lo scontro il valoroso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Se c'è un regista odierno con cui il mondo identifica la produzione cinematografica del Giappone, questo è certamente Hayao Miyazaki. Egli oggettivamente è un bravo regista, ma sino al 1992 aveva per lo più sprecato il suo talento perdendosi in pellicole di non elevato valore artistico, le quali mostravano una scarsa profondità contenutistica e una poetica…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Rabbia furibonda

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da non confondere con la vendetta che è un piatto che può servirsi freddo, ma più semplicemente quell'impeto atavico, oscuro, diabolico, primordiale che può essere racchiuso in ognuno di…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
FILM PER TUTTI

FILM PER TUTTI

  Dopo la visione di Il mio vicino Totoro, Kiki consegne a domicilio e Ponyo sulla scogliera ho pensato a quali altri film dello Studio Ghibli e di… segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito