Il castello nel cielo

Trama

Pazu, un ragazzo orfano, sta rientrando a casa dal suo turno in miniera quando dal cielo casca sulle sue braccia Sheeta, una bambina avvolta da una misteriosa luce che le permetteva di galleggiare nell'aria. Risvegliatasi il giorno dopo da un lungo sonno, Sheeta gli racconta di essere una abitante di Laputa, un leggendario castello che fluttua tra le nuvole e di essere scappata da un gruppo di pirati intenzionati a catturarla. Poiché Pazu ha memoria di una fotografia che suo padre era riuscito a scattare a Laputa, decide di aiutarla a ritrovare la strada di casa, intraprendendo insieme a lei una lunga e pericolosa avventura.

Note

Sospeso in uno spazio senza tempo, Il castello nel cielo è un criss cross fatale di cinema, letteratura, pittura, storia. L’avventura dell’adolescente Sheeta e di Pazu è cosparsa di segnaletiche antimilitariste e dell’amore di Miyazaki per il conflitto aperto scienza/natura, con i suoi meravigliosi congegni alati, i flaptor, cavalcati da pirati buoni, gemelli dei “Mamma aiuto” di Porco rosso. Suspense, azione, malinconia, e al centro un immenso “albero della vita” dalle radici protese verso le stelle.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film d'animazione del grandissimo Miyazaki! Una storia originale, animazioni bellissime, colori accesi e tanto altro! La storia non è per niente banale!

    commento di RobertoDM93
  • Voto al Film :  8

    commento di ripley77
  • Abbastanza noioso e deludente fino alla comparsa del castello nel cielo. Poi si viene affascianti e travolti da un modo ricco di tecnologia e romanticismo; non si può rimanere indifferenti al robot dalle lunghe articolazioni amico degli animali…

    commento di negro
  • Forse il miglior Miyazaki di sempre.Lo steampunk trasformato in anime.Bellissimo!

    commento di Dandy Rotten
  • 8/10

    commento di alex77
  • Grande film d'avventura, davvero appassionante. Spettacolare. Alcuni difetti che vi ho trovato lo separano dai "Capolavori": personaggi poco scavati, molti fatti avvengono senza spiegazione, lieta fine a tutti i costi Voto 8/10

    commento di sokurov
  • I capolavori del cinema…

    commento di Totororesurrection
  • Straordinario..storia bellissima..personaggi principali e non veramente azzeccati..ambientazioni magistrali come sempre..musiche perfette..insomma uno dei capolavori del maestro!

    commento di eXistenZ79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

Silenzio in sala. Le luci si spengono, sullo schermo appaiono gli inconfondibili tratti della mano (e della mente) di Hayao Miyazaky e sai già che sta per iniziare qualcosa di stupendo ... Esattamente come spera e rivela Pazu, giovanissimo protagonista di un’avventura incredibile non appena vede cadere da chissà dove su dall’alto una ragazzina, Sheeta, che anziché franare al suolo… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

VOLI MECCANICI Con l’aiuto di un amico una ragazzina scopre la terra dei suoi avi. Si tratta nientemeno della mitica città volante di Laputa, di swiftiana memoria. L’opera di Miyazaki si apre su una magnifica sequenza aerea, ma  assieme alla protagonista anche il film perde ben presto la sua levità. Lo spettacolo si riduce ad un susseguirsi forsennato di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Il 1986 è un anno importante per Miyazaki ed il suo collega Takahata, infatti lo Studio Ghibli era stato fondato da poco più di un anno dai due registi, per poter avere mano libera sulle loro opere senza dover sottostare a nessuno. Per fare ciò lo studio doveva subito partire con un film dagli incassi sostanziosi per sperare di sopravvivere. Con Takahata produttore e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Miyazaki

PETRAgrafico88 di PETRAgrafico88

Questa è la mia personale selezione della filmografia di Hayao Miyazaki, credo si sia capito che sono una grande ammiratrice dei suoi lungometraggi, sempre contraddistinti da grande poesia, originalità e…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
8 stelle

Una ragazzina piomba dal cielo tra le braccia di un umile coetaneo minatore. E' inseguita da cattivi "buoni", un gruppo di simpatici e sgangherati lestofanti a caccia di tesori, e cattivi veri, affamati di potere: da queste premesse prende spunto una storia avvincente e poetica, che porterà la giovane a scoprire le proprie origini - discende dalla popolazione della mitica "isola volante"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito