Trama

In seguito ad un cataclisma che ha sconvolto l'intero pianeta, una foresta tossica ha ricoperto la maggior parte della superficie terrestre. In tale scenario apocalittico, dove una nuova guerra è sul principio di esplodere, il regno della Valle del Vento - governato da Jihl, padre della coraggiosa Principessa Nausicaä - è una delle poche zone ancora popolate. Nausicaä ha due doni: saper cavalcare il vento volando come gli uccelli e riuscire a comunicare con gli Ohm, i giganteschi insetti guardiani della foresta. Grazie alle sue abilità nonché all'amore e alla stima del suo popolo, la Principessa Nausicaä intraprenderà una coraggiosa sfida volta a ristabilire la pace e a riconciliare l'umanità con la Terra.

Note

Prima di una lunga serie di eroine create da Miyazaki, Nausicaä incarna perfettamente tanto lo spirito pacifista dell’autore quanto la sua passione per il volo, librandosi sopra un leggerissimo velivolo in sequenze visionarie che ricordano l’Arzach di Moebius. Già arrivato in Italia spezzato in “puntate” dalla Rai negli anni 80, il film beneficia di una nuova distribuzione con un nuovo controverso adattamento a cura di Gualtiero Cannarsi.

Commenti (7) vedi tutti

  • Visivamente godibilissimo (gli insetti, le macchine volanti, i personaggi) è una grande storia di eroismo, pacifismo, ecologismo. Bellissime le musiche. A mio parere, da far vedere obbligatoriamente nelle scuole

    commento di garso
  • Capolavoro assoluto dell'animazione nipponica e primo grande successo internazionale per Myazaky

    leggi la recensione completa di millertropico
  • Storia complessa ed elaborata (e molto lunga), con alcuni aspetti trattati (gioco forza) superficialmente, sull'impari confronto tra natura e umanità.

    commento di bebabi34
  • Il vero capolavoro è il manga, un vero romanzo a fumetti, ma questa versione anime, pur nei limiti di una storia riadattata e semplificata, è un film ricchissimo e commovente.

    commento di kael80
  • Ricordo di essermi incantato da bambino quando immagino per sbaglio mandarono una versione a puntate sulla rai. Quando la interruppero fu un duro colpo. Credo, ma non son sicuro, fu per una questione di diritti non pagati.

    commento di Ibury
  • 7/10

    commento di alex77
  • Semplicemente splendido.

    commento di MIK64
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Mille anni fa il mondo civilizzato sparì in seguito ai "Sette giorni di fuoco", una guerra che vide le più grandi potenze affontarsi e distruggersi a colpi di Soldati Invincibili, una sorta di giganteschi robot che lasciarono solo morte e devastazione: oggi il pianeta Terra è occupato in massima parte dalla "Giungla Tossica", un'interminabile foresta dall'aria irrespirabile… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

uccio di uccio
6 stelle

Nausicaa della valle del vento è un'opera precedente a quasi tutti i lungometraggi di Hayao Miyazaki che abbiamo visto finora in casa nostra. Probabilmente mancava ancora un po' della maestria che il regista padroneggerà in seguito alla perfezione ma questa volta le due ore di lungometraggio le abbiamo sentite tutte. Nonostante alcune delle tematiche ricorrenti del… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Nik 73 di Nik 73
stelle

' E un capolavoro. Peccato che " Big" lo abbia trasmesso a puntate, cosa che la Rai fa odiernamente con altri cartoni! Peccato non lo si trovi con facilità, perchè uno di quei film che dovrebbero vedere tutti: è poesia fatta animazione, è buoni intenti fatti cartone animato, è comprensione e accettazione. 'E veramente magico. leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

"Nausicaä della Valle del vento" del 1984, è il primo film interamente scritto, sceneggiato e diretto da Hayao Miyazaki, e prodotto dal suo collega Isao Takahata. La pellicola, quasi come un manifesto programmatico di poetica, racchiude in sé tutti i temi e i leitmotiv che ricorreranno nelle future opere 'miyazakiane'; il rapporto dell'uomo con la natura, la critica al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016

I magnifici di ShermanMcCoy

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy

Dalle sensazioni dei bambini, che prendono tutto il meglio dalla vita, si passa a quelle dei grandi, che con una sana risata si riconnettono all'umana semplicità. II cinema ci parla anche di terrore: paura…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

I Magnifici di Genga009

Genga009 di Genga009

Perché scrivere questa playlist senza riferirsi a quella impostata dal sito? Semplice: quella playlist tempo fa l'ho cancellata! Non chiedetemi come, non saprei rispondere.   Premetto che questa, in…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito