Trama

Sosuke è un ragazzino che vive in una casa su una scogliera vicino a un piccolo paese di pescatori. Un giorno incontra una pesciolina di nome Ponyo che è scappata di casa. Ponyo ha infilato la sua testa dentro un vasetto di vetro e non riesce più a liberarsi. Sosuke l'aiuta a uscire e i due si innamorano l'una dell'altro. Ponyo viene però riportata a casa da suo padre Fujimoto. La pesciolina coltiva il sogno di diventare umana e chiede alle sue sorelline di aiutarla a rubare la bacchetta magica del padre...

Note

Per via del suo tocco molto leggero, Ponyo sulla scogliera è stato definito un film minore, ma è semplicemente meno interessato a gratificare il pubblico adulto in favore dei più piccoli. Al tempo stesso antica e moderna, questa fiaba dall’animazione purissima è ricca di elementi ricorrenti nell’opera del maestro.

Commenti (9) vedi tutti

  • Il film di Miyazaki più adatto all'età dell'infanzia, eppure anche una delle sue opere più complesse.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Magia, magia e ancora magia. Storia surreale che diventa quotidianità. Sullo sfondo, ben rappresentata la società contemporanea di un universo alternativo.

    commento di bebabi34
  • Si celebrano le nozze tra la realtà e il mito perché in una regione non perduta della nostra infanzia il divorzio non è mai avvenuto.

    commento di michel
  • Questo Pinocchio del sol levante è godibile, ben realizzato, e sebbene studiato per i più piccoli, resta pur sempreun prodotto adatto a tutto, data anche la perfezione tecnica dello Studio Ghibli. Ancora notevole il lavoro di Miyazaki.

    commento di slim spaccabecco
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • A primo impatto indirizzato a un pubblico infantile, Ponyo sulla scogliera è un film delicato e poetico. Non un capolavoro ma senza dubbio molto carino, da vedere.

    commento di Utente rimosso (Peter Blanchett)
  • Ogni film di Miyazaki sembra essere speciale. In questo caso, anche senza apparenti complessità di trama, la magia si ripete, appagante e inquietante come sempre. Sicurezza.

    commento di slush
  • Domanda per esperti: solo a me a tratti Ponyo ha rievocato 2001, Odissea nello spazio?

    commento di andenko
  • sconvolto come con Howl mi sono "perso" nella seconda parte forse meno incisiva della prima e nel finale troppo "rapido", Bello il cameo di TOTORO… o almeno il suo sorrisone :-D

    commento di leonardo4it
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

Tra tutti i film di Hayao Miyazaki, Ponyo sulla scogliera è quello che denota più elementi particolarmente indirizzati all’età dell’infanzia. Le tematiche affrontate in maniera definita sono: l'evoluzione, l’inquinamento e l’instabilità famigliare dovuta alla quasi totale assenza della figura coniugale e paterna, quest'ultima causata… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Quattro anni dopo un film non tanto riuscito come "Il Castello Errante di Howl", Hayao Miyazaki ritorna alla regia sfornando un nuovo film, di cui è autore del soggetto e della sceneggiatura, ovvero "Ponyo Sulla Scogliera". Questo film, come il precedente, fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo molte critiche positive ed elogi (abbastanza immotivati), come i suoi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andreacontini di andreacontini
2 stelle

Noiosissimo. Un lungometraggio lento e a tratti fastidioso. Miyazaki ha detto di averlo realizzato affinché anche un bimbo di cinque anni ne potesse capire il senso. Ed è innegabile che sia riuscito con successo in questa impresa: è possibile che anche un primate arrivi a comprenderlo, tanto l'intreccio è banale. Pedagogica ed educativa la spiegazione di come… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Ponyo sulla scogliera è un film d'animazione giapponese del 2009; prodotto dallo Studio Ghibli, è scritto e diretto da Hayao Miyazaki. Ponyo si è aggiudicato nel 2009 il premio come miglior film d'animazione ai Japan Academy Award.   Sinossi: Sosuke è un bambino di cinque anni che vive insieme a sua madre (il padre è sempre fuori per lavoro) in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Tra tutti i film di Hayao Miyazaki, Ponyo sulla scogliera è quello che denota più elementi particolarmente indirizzati all’età dell’infanzia. Le tematiche affrontate in maniera definita sono: l'evoluzione, l’inquinamento e l’instabilità famigliare dovuta alla quasi totale assenza della figura coniugale e paterna, quest'ultima causata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Quattro anni dopo un film non tanto riuscito come "Il Castello Errante di Howl", Hayao Miyazaki ritorna alla regia sfornando un nuovo film, di cui è autore del soggetto e della sceneggiatura, ovvero "Ponyo Sulla Scogliera". Questo film, come il precedente, fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo molte critiche positive ed elogi (abbastanza immotivati), come i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
FILM PER TUTTI

FILM PER TUTTI

  Dopo la visione di Il mio vicino Totoro, Kiki consegne a domicilio e Ponyo sulla scogliera ho pensato a quali altri film dello Studio Ghibli e di… segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito