Trama
Sosuke è un ragazzino che vive in una casa su una scogliera vicino a un piccolo paese di pescatori. Un giorno incontra una pesciolina di nome Ponyo che è scappata di casa. Ponyo ha infilato la sua testa dentro un vasetto di vetro e non riesce più a liberarsi. Sosuke l'aiuta a uscire e i due si innamorano l'una dell'altro. Ponyo viene però riportata a casa da suo padre Fujimoto. La pesciolina coltiva il sogno di diventare umana e chiede alle sue sorelline di aiutarla a rubare la bacchetta magica del padre...
Note
Per via del suo tocco molto leggero, Ponyo sulla scogliera è stato definito un film minore, ma è semplicemente meno interessato a gratificare il pubblico adulto in favore dei più piccoli. Al tempo stesso antica e moderna, questa fiaba dall’animazione purissima è ricca di elementi ricorrenti nell’opera del maestro.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Il film di Miyazaki più adatto all'età dell'infanzia, eppure anche una delle sue opere più complesse.
leggi la recensione completa di Genga009Magia, magia e ancora magia. Storia surreale che diventa quotidianità. Sullo sfondo, ben rappresentata la società contemporanea di un universo alternativo.
commento di bebabi34Si celebrano le nozze tra la realtà e il mito perché in una regione non perduta della nostra infanzia il divorzio non è mai avvenuto.
commento di michelQuesto Pinocchio del sol levante è godibile, ben realizzato, e sebbene studiato per i più piccoli, resta pur sempreun prodotto adatto a tutto, data anche la perfezione tecnica dello Studio Ghibli. Ancora notevole il lavoro di Miyazaki.
commento di slim spaccabeccoVoto al Film : 8
commento di ripley77A primo impatto indirizzato a un pubblico infantile, Ponyo sulla scogliera è un film delicato e poetico. Non un capolavoro ma senza dubbio molto carino, da vedere.
commento di Utente rimosso (Peter Blanchett)Ogni film di Miyazaki sembra essere speciale. In questo caso, anche senza apparenti complessità di trama, la magia si ripete, appagante e inquietante come sempre. Sicurezza.
commento di slushDomanda per esperti: solo a me a tratti Ponyo ha rievocato 2001, Odissea nello spazio?
commento di andenkosconvolto come con Howl mi sono "perso" nella seconda parte forse meno incisiva della prima e nel finale troppo "rapido", Bello il cameo di TOTORO… o almeno il suo sorrisone :-D
commento di leonardo4it