Ponyo sulla scogliera

Trama

Sosuke è un ragazzino che vive in una casa su una scogliera vicino a un piccolo paese di pescatori. Un giorno incontra una pesciolina di nome Ponyo che è scappata di casa. Ponyo ha infilato la sua testa dentro un vasetto di vetro e non riesce più a liberarsi. Sosuke l'aiuta a uscire e i due si innamorano l'una dell'altro. Ponyo viene però riportata a casa da suo padre Fujimoto. La pesciolina coltiva il sogno di diventare umana e chiede alle sue sorelline di aiutarla a rubare la bacchetta magica del padre...

Note

Per via del suo tocco molto leggero, Ponyo sulla scogliera è stato definito un film minore, ma è semplicemente meno interessato a gratificare il pubblico adulto in favore dei più piccoli. Al tempo stesso antica e moderna, questa fiaba dall’animazione purissima è ricca di elementi ricorrenti nell’opera del maestro.

Commenti (9) vedi tutti

  • Il film di Miyazaki più adatto all'età dell'infanzia, eppure anche una delle sue opere più complesse.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Magia, magia e ancora magia. Storia surreale che diventa quotidianità. Sullo sfondo, ben rappresentata la società contemporanea di un universo alternativo.

    commento di bebabi34
  • Si celebrano le nozze tra la realtà e il mito perché in una regione non perduta della nostra infanzia il divorzio non è mai avvenuto.

    commento di michel
  • Questo Pinocchio del sol levante è godibile, ben realizzato, e sebbene studiato per i più piccoli, resta pur sempreun prodotto adatto a tutto, data anche la perfezione tecnica dello Studio Ghibli. Ancora notevole il lavoro di Miyazaki.

    commento di slim spaccabecco
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • A primo impatto indirizzato a un pubblico infantile, Ponyo sulla scogliera è un film delicato e poetico. Non un capolavoro ma senza dubbio molto carino, da vedere.

    commento di Utente rimosso (Peter Blanchett)
  • Ogni film di Miyazaki sembra essere speciale. In questo caso, anche senza apparenti complessità di trama, la magia si ripete, appagante e inquietante come sempre. Sicurezza.

    commento di slush
  • Domanda per esperti: solo a me a tratti Ponyo ha rievocato 2001, Odissea nello spazio?

    commento di andenko
  • sconvolto come con Howl mi sono "perso" nella seconda parte forse meno incisiva della prima e nel finale troppo "rapido", Bello il cameo di TOTORO… o almeno il suo sorrisone :-D

    commento di leonardo4it
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Ennesimo bel prodotto di Miyazaki, non al livello dei suoi lavori migliori (ma nemmeno se lo proponeva come obiettivo), ma comunque caratterizzato dalle peculiarità che da sempre contraddistinguono le sue opere. Qui siamo di fronte ad una bella favola, destinata soprattutto ad un pubblico giovanissimo, ma comunque condita di elementi studiati, ed inseriti con gusto e cura, che elevano… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Quattro anni dopo un film non tanto riuscito come "Il Castello Errante di Howl", Hayao Miyazaki ritorna alla regia sfornando un nuovo film, di cui è autore del soggetto e della sceneggiatura, ovvero "Ponyo Sulla Scogliera". Questo film, come il precedente, fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo molte critiche positive ed elogi (abbastanza immotivati), come i suoi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andreacontini di andreacontini
2 stelle

Noiosissimo. Un lungometraggio lento e a tratti fastidioso. Miyazaki ha detto di averlo realizzato affinché anche un bimbo di cinque anni ne potesse capire il senso. Ed è innegabile che sia riuscito con successo in questa impresa: è possibile che anche un primate arrivi a comprenderlo, tanto l'intreccio è banale. Pedagogica ed educativa la spiegazione di come… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Ponyo sulla scogliera è un film d'animazione giapponese del 2009; prodotto dallo Studio Ghibli, è scritto e diretto da Hayao Miyazaki. Ponyo si è aggiudicato nel 2009 il premio come miglior film d'animazione ai Japan Academy Award.   Sinossi: Sosuke è un bambino di cinque anni che vive insieme a sua madre (il padre è sempre fuori per lavoro) in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Dei film di Hayao Miyazaki, Ponyo sulla scogliera è quello che denota più elementi particolarmente indirizzati all’età dell’infanzia. Le tematiche affrontate in maniera definita sono: l'evoluzione, l’inquinamento e l’instabilità all'interno della famiglia protagonista dell'opera dovuta alla quasi totale assenza della figura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Quattro anni dopo un film non tanto riuscito come "Il Castello Errante di Howl", Hayao Miyazaki ritorna alla regia sfornando un nuovo film, di cui è autore del soggetto e della sceneggiatura, ovvero "Ponyo Sulla Scogliera". Questo film, come il precedente, fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo molte critiche positive ed elogi (abbastanza immotivati), come i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
FILM PER TUTTI

FILM PER TUTTI

  Dopo la visione di Il mio vicino Totoro, Kiki consegne a domicilio e Ponyo sulla scogliera ho pensato a quali altri film dello Studio Ghibli e di… segue

Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 23 novembre 2014 su Rai Gulp
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 settembre 2014 su Rai Gulp
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 agosto 2014 su Rai Gulp
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito