Espandi menu
cerca
I magnifici di SuS SuiS
ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

SuS SuiS

SuS SuiS

Iscritto dal 1 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni -
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I 7 film di Suster

Tra questi 7 film non c'è una gran coerenza nè vicinanza, nè di genere, nè cronologica, nè di stile, nè di tema, nè di nazionalità, nè di niente. Però riassumono abbastanza fedelmente il mio panorama filmografico interiore. Sono quelli che, per ragioni diverse e in fasi diverse della mia vita, mi hanno fatto più ridere, commuovere, immedesimare, emozionare, entrare in paranoia, imparare secene e sequenze e battute a memoria,e che infine rivedrei e rivedrei fino alla nausea più estrema. E se non condividete le scelte, non importa...

Presenti 7 film. Magnifici.

1.Il favoloso mondo di Amélie

  • Commedia
  • Francia
  • durata 122'

Titolo originale Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

Regia di Jean-Pierre Jeunet

Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Dominique Pinon, Serge Merlin

Il favoloso mondo di Amélie

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

OH, Amelie!! Cosa dire di questo film? per me, poesia allo stato puro!
Poesia visiva: una regia magistrale e una fotografia spettacolare danno vita a veri e propri quadri in movimento, fotogrammi assolutamente perfetti e indimenticabili (Amélie che lancia i sassi sul canale, Ameliè che cucina e piange, la giostra di Montmartre...)
Poesia musicale: una colonna sonora che già da sola dice tutto, scandisce alla perfezione ogni singolo momento della storia, sottolinea le emozioni, accompagna i personaggi, si armonizza in maniera inseparabile alle immagini del film.
Poesia di sentimenti: quanta delicatezza in questa storia, quanta attenzione ai particolari, quanto amore, mi verrebbe da dire, ma anche ironia, genialità, e oscenità. Ogni personaggio porta con sè unproprio universo di manie e setranezze, una galleria multicolore di caratteri.

2.Babel

  • Fantasy
  • Canada, Francia
  • durata 94'

Titolo originale Babel

Regia di Gérard Pullicino

Con Mitchell David Rothpan, Maria de Medeiros, Tchéky Karyo

Babel

Questo film lo metto perchè mi ha fatto piangere, ed è difficile che io pianga per un film ( a meno che non ho gli ormoni scombussolati come nei primi mesi che ero incinta). Trovo difficile immedesimarmi nelle storie al punto di soffrire con i personaggi e piangere, perchè in genere trapela sempre un po' di finzione. Quello che questo film mi ha fatto provare è un profondo senso di verità nel dolore, e di incomunicabilità. Non a caso è Babel, il titolo: la molteplicità degli idiomi usati nel film è solo una delle ragioni che spiegano il riferimento alla città dove fu generata la confusione linguistica che impedì agli uomini di capirsi. Ci sono tanti livelli di incomprensione e di incomunicabilità: il tabù della morte del proprio bambino, che nel non detto allontana inesorabilmente due coniugi, che in un esperienza di quasi-morte ritroveranno la loro comunicazione. Il muro di silenzio che isola la ragazza sordomuta di Tokyo, la sua ricerca disperata di un affetto che un padre affranto dal dolore non riesce più a darle. E come non piangere di fronte a quel bambino che si offre ai soldati per salvare la vita del padre e del fratellino confessando la colpa del terribile incidente da lui involontariamente provocato?

3.I Tenenbaum

  • Commedia
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale The Royal Tenenbaums

Regia di Wes Anderson

Con Gene Hackman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson

I Tenenbaum

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Divertentissima, strampalata, complessata famiglia di genialoidi un po' sfigati, chi più chi meno: sono i personaggi secondo me a fare di questo film un capolavoro. Un'ironia un po' amara  che lascia vedere dietro l'assurdità dei protagonisti e delle loro vite, e dietro le situazioni paradossali in cui si vanno a trovare, la verità più genuina dell'animo umano.

4.Amores perros

  • Drammatico
  • Messico
  • durata 147'

Titolo originale Amores perros

Regia di Alejandro González Iñárritu

Con Emilio Echevarria, Gael García Bernal, Goya Toledo, Alvaro Guerrero

Amores perros

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Il film che mi ha fatto innamorare di Inarritu... Un film violento come un pugno nello stomaco (così si dice no?), ma per me rende meglio l'immagine di un calcio in bocca... Diciamo che la violenza la fa da protagonista assumendo di volta in volta diverse forme, ma sempre rimane al centro delle storie che racconta... Può essere la violenza della piccola malavita di quartiere, che campa sulle scmmesse sui combattimenti tra cani e si riversa nei rapporti familiari, o la violenza psicologica di una perdita drastica e improvvisa, che ti priva di punto in bianco di tutto, compresa la capacità di dare e ricevere affetto e si focalizza sull'ossessiva ricerca di un cagnetto disperso; o quella infine di un uomo che della violenza ha fatto la propria risorsa, rassegnato a vivere una vita a i margini, rinunciando agli affetti e a qualsiasi rapporto che non sia quello con i suoi cani.... Non so se poi alla fine le cose cambiano, come io ho intesoi dal finale, ma mi piace pensare di sì: sarebbe l'unica storia a concludersi in maniera positiva...

5.L'arte del sogno

  • Commedia
  • Francia, Italia
  • durata 105'

Titolo originale La science des rêves

Regia di Michel Gondry

Con Gael García Bernal, Charlotte Gainsbourg, Alain Chabat, Miou-Miou

L'arte del sogno

Questo mi ha fatto ridere come non ridevo da tempo! Lo metto in play list però in omaggio alla sfrenata fantasia del regista, per la tenerissima storia d'amore sviluppata in maniera insolita e originale tra i due protagonisti, Stephanie e Stefan, per la genialità folle delle battute, per la capacità di ricreare con un tocco di arte "fatta in casa" l'atmosfera onirica del sogno nella realtà monotona di tutti i giorni, e per finire, per la macchina per viaggiare avanti e indietro nel tempo di un secondo!

6.Il padrino

  • Drammatico
  • USA
  • durata 178'

Titolo originale The Godfather

Regia di Francis Ford Coppola

Con Marlon Brando, Robert Duvall, Al Pacino, James Caan, Sterling Hayden, Richard Castellano

Il padrino

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Un cult: neanche dovrei stare a spiegare perchè lo metto! Uno dei pochi, forse l'unico gangster movie degno di rispetto . E poi non potevo negare questo onore a don Vito Corleone. Mi ha fatto un'offerta che non potevo rifiutare!

7.Non ci resta che piangere

  • Commedia
  • Italia
  • durata 112'

Regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi

Con Roberto Benigni, Massimo Troisi, Amanda Sandrelli, Paolo Bonacelli, Iris Peynado

Non ci resta che piangere

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Una gran boiata di film in fondo in fondo... ma che posso dire? L'unico che non mi stanco di vedere e rivedere e sempre rido di più, anche se ormai so tutte le battute a memoria. Per me la comicità allo stato puro. Lo "0" comico assoluto!

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati