Espandi menu
cerca

Il favoloso mondo di Amélie

play

Regia di Jean-Pierre Jeunet

Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Dominique Pinon, Serge Merlin, Jamel Debbouze, Clotilde Mollet, Claire Maurier... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Amélie, una ragazza di vent'anni che arriva da Montmatre, un giorno scopre di avere una missione da compiere: alleviare le pene degli altri. Anche dolori e frustrazioni minime: la solitudine della vicina di casa, lasciata dal compagno, o quella dell'anziano genitore che augura al nanetto del giardino lunghi viaggi in paesi esotici, quelli che lui ha sempre sognato. A un certo punto Amélie si innamora di uno come lei, un tizio caduto dalla Luna che colleziona frammenti di fototessere gettati via. Vivranno il principe azzurro e la sua fatina, felici e contenti?

Curiosità

Il favoloso mondo di Amelie è al momento il secondo film francese più visto al mondo (il primo è Quasi amici). Costato circa 77 milioni di franchi francesi (è uscito poco prima dell'introduzione dell'euro: in euro sarebbero circa 12 milioni) ha guadagnato quasi 170 milioni di euro e si calcola sia stato visto, ovviamente nelle sole sale cinematografiche, da 23 milioni di spettatori.

Una delle domande che molti si sono fatti (e che ha generato un vero e proprio flusso turistico a Montmartre) è: ma alcuni dei luoghi ritratti esistono davvero? La risposta è sì per almeno due di questi, divenuti celebri e ancora molto visitati: il café Les 2 Moulins, che si trova all'inizio di Rue Lepic e il il negozio di frutta e verdura Collignon, al numero 56 di Rue des Trois Frères.

La colonna sonora originale è quasi interamente composta da Yann Tiersen: tuttavia quasi la metà dei brani non sono stati scritti per il film, ma provengono da precedenti album dell'autore.

La parte di Amelie fu originariamente scritta da Jeunet pensando all'attrice inglese Emily Watson, che lui aveva adorato nel film di Lars Von Trier Le onde del destino. Tuttavia il francese dell'attrice non era all'altezza e in più lei era impegnata per il tournage di Gosford Park. Fu così che si pensò allora a un'attrice francese. Prima però che il ruolo venisse assegnato a Audrey Tatou, lanciandola sulle scene internazionali e legandola per sempre al personaggio, la parte di Amelie fu proposta a Vanessa Paradis, che rifiutò perché era imminente il lancio di un suo disco. Tuttavia Jeunet ha dichiarato che quando incontrò la Tatou capì in tre secondi che era quella giusta.

Parte della critica francese, nonostante la generale approvazione e i ben 9 premi César vinti da Il favoloso mondo di Amelie nel 2002, ha criticato aspramente l'immagina da cartolina postale che si offre di Parigi. Non solo: c'è anche chi - come il critico Serge Kaganski della celebre rivista francese Inrockuptbiles# - vi ha letto la presenza una forma di lepenismo strisciante e occulto. Uno dei motivi di questa critica sta nel fatto che nella realtà Parigi, e in particolare in alcuni quartieri molto vicini a Montmartre, sia una città dove è forte la presenza di immigrati africani: tuttavia nel film - che offre una visione idilliaca della città - la presenza di immigrati è totalmente assente, né vi appaiono persone dalla pelle di colore nero.

Il film fu selezionato per la cinquina dei concorrenti al premio Oscar per il miglior film straniero nel 2002: vinse però il drammatico No Man's Land, di Denis Tanovic.

Note

Benvenuti nel "favoloso" mondo di Amélie Poulain, concepito da mastro Jeunet con la tonalità color pastello dei presepi di marzapane. Un film accattivante, edificante, nazionalpopolare, avvolgente, ruffiano. Ma anche intelligente, divertente, leggero, ben scritto, coinvolgente. Il cinema di intrattenimento di massa come dovrebbe essere. Al di là di qualche lungaggine (la fiaba e la simpatia della fanciulla hanno preso la mano anche agli autori) Il favoloso mondo di Amélie accompagna lo spettatore dove buongiorno vuol dire veramente buongiorno, in un'immaginaria Montmartre vista come luogo fantastico e lontanissimo dalla realtà "a luci rosse" dei dintorni. Un altrove dove non si incontra Bob il giocatore ma personaggi eccentrici, figurine allo zucchero filato, comunità in cerca di speranza e contentezza. È vero che i conflitti sono irrealisticamente disciolti negli occhi cristallini di Amélie, ma è altrettanto vero che Jeunet non inganna sulla sua scelta di campo estetica. Chi non ama il cinema-confetto (che ha diritto di esistere) si astenga.

Trailer

Commenti (45) vedi tutti

  • Film francesissimo, oggettivamente realizzato con grande passione e maniera, dalla scalmanata regia alla fotografia mai banale, dai costumi alla iconica colonna sonora.

    commento di frankdeniro
  • Il film che più mi ha colpito è questo. Avevo 23 anni del 2001, quando uscì. Un'opera che mi ha permesso di scoprire Jean Pierre Jeunet la cui estetica mi affascina, anzi ammalia. La sua creatività, il suo senso 'pittorico' di mettere in scena una storia, il suo senso dell'umorismo, la sua immaginazione: pietre preziose.

    leggi la recensione completa di freemind
  • Un film magnifico, è piacevole ed entusiasmante fin dall'inizio....e ogni parte è magistrale, uno dei rari film Francesi che ho amato, come " Sulle tue labbra" o Nikita, Delikatessen e qualche altro...

    commento di cheronzio
  • Un film che é pura poesia. Meraviglioso!

    commento di corradop
  • A volte capita che valga la pena restare. Ad esempio, perché il film è ben fatto sotto ogni profilo "tecnico"; per i personaggi accattivanti; per le gag ironiche e intelligenti; perché un nano da giardino viene rapito e spedito in giro per il mondo. E soprattutto perché la protagonista è semplicemente irresistibile. Voto: 7.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Una cretinata con la C maiuscola..assurdo, insensato; voto 1

    commento di stokaiser
  • ...uno di quei film, che lo puoi rivedere 1000volte , e non ti annoia mai, brava A. Tautou nella parte...anche se poi , purtroppo per lei, ci metterà tanto tempo ad uscire dal personaggio di Amelie. Ma poi perchè uscirne fuori ?...........Voto 8

    commento di ivcavicc
  • Una piacevole commedia.. il rapporto di Amelie con i personaggi del suo piccolo mondo.. resultato una favola divertente. Regia buona anche se qualche passaggio è lento e rischia di annoiare. Per una serata molto rilassante. voto 6

    commento di nicelady55
  • Lungo lungo lungo lungo, quasi insopportabile, melenso e chic peggio della pubblicità, oleografico oltre ogni limite con quella ottundente dominante ocra. Mai digerito. Comunque grande Cinema. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Poesia su pellicola un film stupendo dove tutti si incastra alla perfezione, sotto trame avvincenti e ben delineate, semplicemente appassionante.......

    commento di sullimolesto
  • Immaginate una favola, conditela con qualche sorpresa scoppiettante, e amalgamate il tutto con ironia e leggerezza. Un altro film così dove lo trovate?

    commento di bebabi34
  • delizioso, gradevole e spensierato.

    commento di manuolo
  • Un film molto deludente, mi sono appena convita che i francesi non hano il senso dell' umorismo, il film non ha ne capo ne coda.

    commento di Lady1
  • Delizioso film non-violento, situazioni e sensazioni semplici. Foto-tessera, nanetti ecc. cordialità scoppiettante e avvenimenti che possono capitare a ognuno, ma narrati con verve e originalità. Un gioiellino!

    commento di Cannella
  • Voto 6. [17.05.2013]

    commento di PP
  • 8 Molto bello! E' un film dove la fantasia ed i sogni spiccano alla grande! Piacevole, scorrevole, dolce. Bello l'uso dei colori, perfetta e bravissima Audrey Tautou. C'ho visto anche un bel pizzico di Gondry!

    commento di GanaJuza
  • Fiaba e realtà, incanto e magia. Un mix particolare per un film delicato ed interessante. Fosse però stato più corto (specie in alcune parti dove i dialoghi sono troppo lunghi) sarebbe stato ancora più bello.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • mi sono perdutamente innamorato di Amélie Poulain

    commento di coby
  • Questo è un modo di fare cinema con classe.Ottimo anche il messaggio, fare del bene agli altri senza aspettarsi nulla in cambio da uno scopo nella vita e aiuta a vivere meglio.

    commento di wang yu
  • Un film che ha diviso molto e fatto discutere ma se preso x quello che è (un dolce e allo stesso tempo alternativo modo di raccontare una piu' che simpatica storia) regala un'ora e mezza di fantasia che di questi tempi è come manna dal cielo…

    commento di gene55
  • Voto 9!

    commento di Mr Blonde
  • Non si può dare oltre la sufficienza. Interessante la regia e se venisse applicata ad un film più complesso penso ne uscirebbero dei film molto belli.

    commento di wow
  • una favola molto divertente ed emozionante. Mi ha ricordato la paura adolescenziale dell'amore vero in alcuni punti e la voglia di tornare bambina in altri.

    commento di Skrikkia
  • Favola incantevole. E chi non la vorrebbe una favola così?

    commento di edgard
  • commento di Dalton
  • in una parigi meravigliosa, una ragazza meravigliosa racconta una storia meravigliosa.favola !

    commento di sir
  • completamente d'accordo con totoresurrection!!!!! Bellissimo,il mio film preferito

    commento di nonnoste
  • noioso dal primo fotogramma all'ultimo, per chi resiste senza restare invischiato nella melassa e nelle mossette della protagonista. riassumendo:2 palle.

    commento di dielle
  • Dare sufficiente a questo film è come cacare in un'aiuola di orchidee.

    commento di Totororesurrection
  • Dare sufficiente a questo film è come cacare in un'aiuola di orchidee.

    commento di Totororesurrection
  • Una bellissima favola per adulti. Un film tenero, delicatissimo ed in parte surreale. Che bello se in ognuno di noi ci fosse una piccola parte dell'altruismo di Amelie.

    commento di mitrix
  • Chi no capire deve sparire!

    commento di Totoro
  • Orrido agglomerato di luoghi comuni banali e sdolcinati, condito di 'visioni' per nulla originali o intelligenti. Per un pubblico di poche pretese.

    commento di orlandorimbaud
  • Zuccherosamente fine a se stesso, è arte per l'arte, ma con tinte povere più che barocche

    commento di Ramito
  • Dolce, tenero, divertente, triste…un film con uno stile visionario fantastico!!! Non annoia ma ti prende tantissimo!!! Molto carino!!!

    commento di cinefilo87
  • Stilisticamente e per come è raccontato è indubbio che abbia un fascino tutto suo. Però la storiella cosi buonista fa anche tanto stereotipo "francese". Carino si ma niente di più

    commento di the_believer
  • sognante, leggero, spensierato, delizioso, la particolarità delle piccole cose… favoloso per l'appunto!!

    commento di pusha
  • Perchè non riesco a farmelo piacere? E' talmente zuccheroso, perfino stucchevole da sembrare paranoico.

    commento di robih
  • ma che bella commediola che han sfornato i cugini francesi!mi è davvero piaciuta ti mette il buon umore!!

    commento di Dr.Lynch
  • demenziale

    commento di kross
  • Grandi invenzioni registiche, virtuosismi, originalità stilistica, ma anche un tono di frivolezza, una mancanza di intensità, un racconto costretto in un meccanismo implacabile. Gustoso da vedersi, ma non indimenticabile.

    commento di Aristo
  • Ottima commedia surreale. Audrey Tatou definisce bene il proprio personaggio, novella Mary Poppins sognatrice. Esilarante la trovata del nano di gesso.

    commento di daveper
  • L'ho visto una sola volta, e ancora lo ricordo come un momento particolare e magico… una favola, nel senso preciso del termine.

    commento di adrianomax
  • Una dolcissima e divertente commedia fantastica! Una favola dei nostri giorni che ci fa dimenticare i brutti pensieri della vita reale. Avevamo bisogno di un film così in mezzo a tanti altre storie che raccontano di violenza e morte!! Bellissimo!!

    commento di skywalker
  • Intelligente!!!! Spiritoso, vivo vivissimo, colorato… bello! Una sorpresa davvero vorrei omaggiarne il regista che ha presentato un film commerciale con un'identità, un cuore e passione. Complimenti davvero!

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Ho rivisto “Amelie” a quindici anni dall’uscita nelle sale, e posso dire che adesso comprendo ancor meglio il motivo del suo enorme successo mondiale, dovuto ad una regia davvero creativa, che in quasi ogni scena ha il coraggio di osare e di reinventare trama e personaggi. Jean-Pierre Jeunet non è mai stato uno dei miei punti di riferimento cinefilo, “Amelie”… leggi tutto

65 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' girato molto bene, in modo spigliato, e le due ore scorrono via senza momenti di stanca. Lo stile è movimentato e a volte stupisce per inventiva, soprattutto per una macchina da presa estremamente mobile e fluida. Detto questo, rimane la questione del contenuto, del messaggio, e del personaggio della protagonista. Sotto questi aspetti, il film non incontra la mia simpatia. Amelie… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

E' un mondo 'favolosamente' pieno di deviati, pornodipendenti, ritardati mentali e persone limitate, dove non c'è alcuna speranza per il futuro e l'unica soluzione pare essere quella di masturbare la propria crassa, cieca ignoranza. Egocentrica, viziata, frigida emozionalmente, Amèlie ha gravi problemi psichici e turbe violente che le impediscono di osservare la realtà al di… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 maggio 2023 su Rai Movie

Storie di ordinaria bellezza

daveper di daveper

Film che mi hanno accompagnato nei momenti importanti della vita, lasciando un'impronta indelebile nel cuore e nella memoria. Film che insegnano a perseverare, a lottare per ciò che amiamo e ad…

leggi tutto
Playlist

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Davvero bello "Il favoloso mondo di Amelie", e meritatamente - da quanto ho letto - il secondo film francese più visto di sempre. A parte l'eredità lasciata al mondo della pubblicità: "a Tizio piace fare questo, quest'altro e quest'altro ancora" (e giù piccoli vizietti innocenti da psicanalisi), controbilanciati nel film da altrettanti "non gli piace fare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Graziella2 di Graziella2
4 stelle

L'hanno fatto ieri sera su Rai Movie Non l'avevo mai visto ma non mi è piaciuto per niente! non c'è né capo né coda come dice un'altra che l'ha recensito. è vero Non c'è nessuna cosa sensata il padre mi sembrava un matto , con nanetto di giardino che uno mette vicino e foto fatte di ricostruzioni di foto per far vedere che viaggia. lei mi è…

leggi tutto
Trasmesso il 19 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

freemind di freemind
10 stelle

E' un film del 2001; perché recensirlo ora? Perché avendo recentemente curiosato sul web alla ricerca di informazioni sulla vita privata di quella che fu l'attrice che più mi ha affascinato nella mia personale storia di fruizione di prodotti audiovisivi, ho ripensato al grande impatto (emotivo, estetico, culturale in generale) che tale film aveva avuto sulla versione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 18 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

      Nel titolo c’è l’aggettivo che definisce questo film: favoloso (ma manca, nel titolo italiano, il sostantivo “destino”,  termine essenziale alla comprensione del messaggio sostanziale dell’opera). Il film si può definire favoloso perché racconta una favola con un garbo incantevole e perché ha un effetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 maggio 2021

Recensione

ldm26CORI di ldm26CORI
9 stelle

Amélie Poulain vive un’infanzia difficile: distante dai coetanei, isolata e confinata in casa con due genitori perlopiù anafettivi. Dopo l’evento traumatico della morte della madre, la sua sensibilità resta rinchiusa in una tachicardia che testimonia l’affetto per il padre, dal quale non riesce ad ottenere neanche uno sguardo. Inevitabilmente il suo essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

axe di axe
7 stelle

Amelie Poulain vive a Parigi. Dopo una prima giovinezza segnata dalle paranoie dei genitori, si trasferisce in un appartamento nel quartiere di Montmartre e trova lavoro in una caffetteria. Amelie è molto sensibile alle infelicità, piccole e grandi, delle persone che la circondano, e fa quanto le è possibile per lenirle, senza lasciarlo però capire. Altrettanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Cielo
2019
2019

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Ci sono film che si basano su un patto tra l'autore e lo spettatore, messo in chiaro fin dalle prime scene: "Vi racconto una favola; siete pregati di riporre nel cassetto gli occhiali della realtà e recuperare, se ancora li avete, gli occhiali della vostra infanzia. Dunque, c'era un volta...". Di solito questi film mi annoiano e mi affretto a lasciare la sala insieme a tanti altri che,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito