Trama

Jake La Motta è cresciuto nell'ambiente degli italoamericani del Bronx ed è sempre stato orgoglioso della sua forza. È quasi normale per lui dedicarsi alla boxe, aiutato dal fratello Joey nelle vesti di allenatore e manager. Anche lui, però, per conquistare il titolo mondiale, deve sottostare alle leggi delle organizzazioni mafiose che ne controllano il sottobosco. Capolavoro di Scorsese e del cinema americano moderno, "Raging Bull" è un affresco sull'America (e sull'Italia), un omaggio al cinema (e alla sua morte), superbamente fotografato da Michael Chapman. Due soli Oscar, ma inappuntabili: al montaggio di Thelma Schoonmaker, e a De Niro (che ingrassò di trenta chili per le scene della vecchiaia del pugile).

Commenti (21) vedi tutti

  • Un gran film, evidentemente, ma poco coinvolgente. Devo dire che della vita di questo campione della box... o ti interessa oppure... In any case --> Super De Niro. Voto 6,5.

    commento di Brady
  • MASTODONTICO

    commento di Fiesta
  • Basterebbero le sole scene dei combattimenti e i dialoghi tra De Niro e Pesci per far entrare questo film tra i capolavori di sempre. Ah…e la colonna sonora…

    commento di andystarsailor
  • gran film con de niro,questa volta nei panni di un pugile…il montaggio del film è ottimo!

    commento di picciotto
  • questo e' IL FILM

    commento di danandre67
  • Un capolavoro di Scorsese e della sua montatrice di fiducia Thelma Schoonmaker che rende ogni combattimento un momentodi pura poesia. Fenomenale interpretazione di De niro.

    commento di eugenio27
  • Altro capolavoro della coppia De Niro-Scorsese.Ottima l'idea di girarlo in bianco e nero.Molto bravo anche Joe Pesci

    commento di antonio de curtis
  • Capolavoro

    commento di Blade runner 2001
  • Due protagonisti grandissimi per un film che pennella la vita di La Motta concentrandosi più sul personaggio che sul pugile. Ne nasce un lavoro a cavallo tra il dramma ed i film di mafia stile Quei bravi ragazzi.

    commento di sonicyouth
  • commento di Dalton
  • Uno dei vertici della filmografia Scorsesiana,grandioso e crudo affresco del mondo della boxe e dei suoi legami con la malavita italo-americana, alla cui perfezione contribuisce un De Niro francamente insuperabile. VOTO 10

    commento di BobtheHeat
  • 7,5

    commento di alex77
  • Splendida fotografia in b/n. Uno dei migliori film della coppia De Niro/Scorsese.

    commento di Carrels
  • Capolavoro assoluto tra i film piu' belli della storia del cinema

    commento di indaco
  • 8

    commento di nico80
  • capolavoro immenso…grande de niro!

    commento di willow77
  • Eccezionale… da brividi DeNiro!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Magistrale l'interpretazione di De Niro, ma anche Joe Pesci e' davvero bravo. Un film bellissimo da rivedere almeno 2 volte l'anno, il bianco e nero rende molto e la struttura narrativa e' delle migliori.

    commento di Toto74
  • IL MIGLIOR FILM SULLA BOXE MAI REALIZZATO.UN CAPOLAVORO ASSOLUTO DI REGIA E RECITAZIONE.DE NIRO FA' IMPRESSIONE E PESCI E' FORSE MEGLIO!L'AVRO' VISTO 20 VOLTE E TUTTE LE VOLTE E' UN DELIRIO! *****

    commento di superficie 213
  • È geniale…e più di così non si può dire niente, in assoluto il più bel film sulla boxe, e non c'è rocky che tenga…! De Niro nella sua migliore interpretazione e Joe Pesci non è da meno!

    commento di ultrapaz
  • un film straordinario,…non so che dire di più

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  "Toro scatenato" racconta la vita e la carriera agonistica del pugile italo-americano Jake La Motta (tuttora vivente), soprannominato il Toro del Bronx, che raggiunse il punto più alto nel 1949 quando vinse il titolo di Campione del mondo dei pesi medi. La storia è raccontata in flashback, iniziando e finendo con La Motta che si trova in un camerino del Barbizon Plaza Theater a… leggi tutto

56 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Punto fondamentale a mio modesto parere per commentare questo film è la totale incongruenza fra la superlativa prova di De Niro multiforme ed anche belloccio e le fattezze scimmiesche del vero La Motta, uno dei pugili più brutti e stilisticamente modesti della storia della box, un buldozer nato dall'incrocio fra un gorilla ed un carrello elevatore mentre il vecchio Bob nelle scene sul ring… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kavus di kavus
4 stelle

Ho deciso di acquistare questo film in occasione della sua uscita in dvd. Premetto ke nonostante sono un grande ammiratore sia di Robert De Niro ke del grande Martin Scorsese (regia), non avevo mai visto questo film ke a detta di critici e giornali fu una chicca di quell'anno. La maestria di Scorsese la si scorge in ogni scena, l'incredibile interpretazione di De Niro ti colpisce ma... come mai… leggi tutto

2 recensioni negative

Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 gennaio 2018 su Rsi La2
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 3 marzo 2016 in Dvd a 9,99€
Acquista
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

Su un post della Maghella

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla

Che bello questo post di Maghella che mi ero perso e che invito chiunque abbia tempo e voglia a rileggere. Per puro caso, partendo da una canzone, approdando a un film e ai contenuti extra di…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012

Forza Panino : All Togeth3r

mck di mck

    Forza Panino  Vs.  il Signore della Morte Paolo Vidoz, medaglia di Bronzo supermassimi a Sidney 2000, poi, il professionismo. Pugile, agricoltore, cuoco. Per me, questo è un film. 9 ottobre 2004 : …

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

TORI SCATENATI

Baliverna di Baliverna

Intanto specifico subito che il pugilato non mi piace. Non capisco proprio che interesse si possa provare a vedere due che si ammazzano di botte, qualche volta in senso letterale. Chi fa il pugile, secondo me, ha…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006

SCORSESE RIMANI GRANDE...

La Motta di La Motta

perche non fai più film come una volta...non che Gangs of new york o The Aviato, e anche lultimo The Departed non siano apprezzati ma a confronto con questi sono solo commediole...Quindi Rimani Grande Martin

leggi tutto
Il meglio del 2005
2005

SFUMATURE DI GRIGIO

BobtheHeat di BobtheHeat

Dai primi anni '70, sino al recente "Good night, and Good Luck", alcuni cineasti con l'aiuto di veri maestri di fotografia, hanno sapientemente e coraggiosamente recuperato l'uso del bianco e nero, riuscendo con…

leggi tutto
Il meglio del 2004
2004

CINEMA AMERICANO: ANNI '80

BobtheHeat di BobtheHeat

In ordine cronologico, alcuni dei film piu' importanti degli anni '80. Lo so, ne mancano tanti, ad esempio "Velluto blu" .Ad onor del vero, "Inseparabili" è di produzione canadese, ma per questa volta, farò…

leggi tutto
Il meglio del 2003
2003

The World Is Yours

ty di ty

Edoardo VIII abdicò per sposare Wallis Simpson nel 1937. Al momento dell'abdicazione, l'arcivescovo di Canterbury gli disse: "Che pazzia buttare via una corona per una donna". E il re: "Avete mai provato ad andare a…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
Il meglio del 1981
1981
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito