Espandi menu
cerca
Toro scatenato

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 2
  • Recensioni 306
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Toro scatenato

di millertropico
10 stelle

Robert De Niro

Toro scatenato (1980): Robert De Niro

Uno Scorsese in stato di grazia, gira nel 1980 questo “Raging Bull” (Toro scatenato in italiano) richiamandosi a un genere già allora desueto come quello del dramma sportivo ambientato nel mondo della boxe e ne esce uno dei massimi capolavori del suo cinema.

Robert De Niro

Toro scatenato (1980): Robert De Niro

 

Lo fa adattando a suo modo per il grande schermo (bellissima la sceneggiatura di Paul Schrader e Mardik Martin) l’autobiografia del pugile Jake LaMotta che gli permette di tornare a uno dei suoi temi preferiti, quello dello scontro tra culture diverse nella cosmopolita New York fonte di violenze e nevrosi.

Robert De Niro

Toro scatenato (1980): Robert De Niro

Girato quasi interamente in bianco e nero (stupenda la fotografia di Michael Chapman), il film racconta la pittoresca parabola professionale e privata dagli inizi nei bassifondi del Bronx ai primi successi; dalla leggendaria rivalità con Sugar Ray Robinsin all’inevitabile, dolorosissimo declino fisico e psicologico, di uno dei boxeur più celebri della storia del pugilato.

Cathy Moriarty, Robert De Niro

Toro scatenato (1980): Cathy Moriarty, Robert De Niro

 

La ricerca di un realismo assoluto, viene spinta da Sorsese fino all’ossessione, tanto da indurre Robert De Niro (che è da considerarsi a pieno titolo coautore dell’opera) a ingrassare di ben 30 chili e a farsi operare al naso per assomigliare il più possibile al pugile che doveva interpretare sullo schermo (davvero magnifica e giustamente premiata con un Oscar la sua performance).

Robert De Niro

Toro scatenato (1980): Robert De Niro

 

Il film alterna momenti di acuta analisi di situazioni altamente drammatiche a folgoranti intermezzi sul ring tratti dai principali incontri sostenuti da LaMotta (ottimo il montaggio della fedele Thelma Schoonmaker).

 

Robert De Niro

Toro scatenato (1980): Robert De Niro

Un’opera davvero coraggiosa violentemente realistica che tiene avvinto lo spettatore dalla prima all’ultlma inquadratura.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati