Toro scatenato

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Toro scatenato

di supadany

Non il mio preferito di Scorsese (di suo prediligo le storie più corali tipo “Casinò” e “Quei bravi ragazzi” nell’ordine), ciò non toglie che sia un gran bel film, incentrato sulla figura di un campione problematico (o meglio dire persona), quale è stato Jake La Motta, tutto d’un pezzo, convinto di farcela solo con le proprie gambe ed un caratteraccio nella vita privata.
Purtroppo per lui il successo tanto sudato e cercato non durerà a lungo ed il declino sarà rapido e doloroso fino a portarlo a rimanere solo affettivamente, costringendolo a raschiare il fondo del barile per tirare a campare..
Scorsese ci racconta la sua storia con classe, regalando grandi riprese sul ring, e sfruttando il soggetto a sua disposizione, un grande personaggio, uno sconfitto dalla vita autentico, interpretato in maniera magistrale da un De Niro in formissima e trasformista per coprire i cambiamenti radicali subiti dal personaggio; giustamente premiato con l’Oscar per questa suntuosa interpretazione.
Ottima la scelta, ma anche l’utilizzo, del bianco e nero, grazie soprattutto ad una fotografia pregiata.
Prodotto quindi di alto livello, curato sotto tutti i punti di vista, emozionante e coinvolgente.
VOTO : 8/10.

Su Martin Scorsese

Regia di classe, qui è soprattutto un bravo narratore, lascia il campo al suo protagonista. Ottime le riprese sul ring.

Su Robert De Niro

Magistrale per attinenza, per profondità, per sacrificio e per trasformismo. Il suo volto muta nel tempo, ma quello che rimane intatta è la sua immensa classe.

Su Joe Pesci

Più controllato che in altri film scorsesiani, riesce comunque a regalarci una feroce scazzottata.
Convincente.

Su Cathy Moriarty