Un gruppo di prostitute vuole vendicarsi di due cowboy che hanno sfregiato una di loro. Si fa avanti il Kid che convince l’ex pistolero arrugginito dall’età e dal dolore per la perdita dell’amata moglie William Munny. Si aggiunge anche l’amico fidato di Munny il nero Ned Logan. Quest’ultimo viene ucciso e Munny pestato a sangue. Ma l’animo del killer ha il sopravvento, e l’ex pistolero si scontra con il nemico di un tempo...
Note
Eastwood ha realizzato un film nel quale le tematiche forti del genere western sono decantate nel gelo e nella disperazione della tragedia. È per questo che il film assomiglia a un "noir" dove non possono più esistere eroi. Oscar al miglior film, alla regia, a Gene Hacman come non protagonista e al montaggio.
Snenari, ambientazioni, dialoghi, costumi, recitazione, fotografia, regia, tutto rasenta la perfezione. La Storia del film con il suo lento scorrimento può sembrare atipica rispetto ad un classico western, ma da tempo allo spettatore di entrare nella dimensione del vecchio West raccontato minuziosamente e anche questo rende il film un capolavoro.
...film eccezionale per gli amanti del West, poi quando leggi che gli attori sono :Clint Eastwood,Gene Hackman,Morgan Freeman, Richard Harris, tutto diventa "alla massima potenza". Oggi, come ieri, le "facce" contano.....specie nel West !Voto 9
Non è male. Molto diverso dal mondo dei duri e puri. E' proprio vero che il coraggio... ammazza... gli altri! Forse un po' troppo facile il recupero di un CE che già prima di partire aveva problemi a rimanere persino in piedi. 7
Clint Eastwood, Richard Harris, Morgan Freeman, Gene Hackman… che bel gruppo! Qualcuno ha scritto che qui "si racconta il West (era ora) come fu". Anche dietro la macchina da presa c’è il maturo Clint Eastwood che reinterpreta egregiamente il genere demitizzandolo... non è più tempo di eroi. Ha conquistato ben quattro premi Oscar.
Splendido western diretto ormai da un esperto del genere. Il tema della vendetta è classico per il western, ma Estwood lo tratta in maniera asciutto e ritmico. Attori brillantissimi per il miglior western degli ultimi 30 anni.
I rancori e le lotte nei paesini di frontiera come teatro della vita. Ed un epilogo, quasi apocalittico, che chiarifica il defluire del suo senso. Capolavoro su cui riflettere.
Splendido western senza eroi magistralmente interpretato da tutti i protagonisti. Ottime in particolare le interpretazioni di Richard Harris, Gene Hackman, Morgan Freeman e ovviamente Clint Eastwood. Voto 7,5
VOTO : 7 Western molto riuscito dove tutto o quasi funziona al meglio, dove nessuno è completamente buono o cattivo. Fotografia esosa cast di grandissimo livello.
Alle origini della storia dell’America. Bravacci da Far West offendono una prostituta, in tre la vendicano e uno muore per le torture di un cattivissimo sceriffo. Pensoso,catartico, violento
Voto10/10 Ammetto di aver frainteso il film alle precedenti visioni, dato che all'inizio ne avevo scritto una recensione di contenuto piuttosto negativo rimproverandogli diversi passaggi che avevo bollato come "retorici" o incongruenze narrative, soprattutto quello dello sfregio alla prostituta e della conseguente vendetta sul cow-boy innocente Davey, che in effetti non aveva partecipato… leggi tutto
Non c'è più mito in questo western disperato di C. Eastwood, il peso del passato non si può rimarginare, la tentazione dell'omicidio e lo sfruttamento di un'occasione sono sempre pronti a rifarsi vivi (però non certo quello di un orgasmo). Il regista ci mette di fronte ad un gruppo di antieroi (meglio dire meri coprotagonisti) confusi, smarriti, insicuri, amorfi,… leggi tutto
Eccessivamente preambolato, l'atipico western eastwoodiano contiene in embrione tutto il futuro cinema della Moral Guidance di FilmTv. Lo sguardo attonito che viene lanciato su un decadente West attraverso le gesta di protagonisti al tramonto, fuori tempo massimo, dallo sguardo spento, le mosse scricchiolanti, la mira sbilenca, i cavalli disarcionanti, e tutto un campionario di luoghi comuni… leggi tutto
Quando si resta perlopiù a guardare la vita che scorre piuttosto che decidere di viverla per intero. Per scelta, per costrizione, per timidezza, per evidente inettitudine alla competizione. Quando poi succede…
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Legenda alla Leggenda.
• Corsa all'Ovest, Destino Manifesto, Febbre dell'Oro, Terra dell'Abbondanza.
• Fine XIX secolo: tramonta il West, nasce il Cinema: sorge il Western.
• Nel mentre: John…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Pessimo. Clint Eastwood grande attore, bell'uomo (beato lui) ma i film che dirige non mi convincono per niente; a questo, voto 2
commento di stokaiserClint Eastwood ha fatto grandi film, ma anche qualche boiata come questa, iper-sopravvalutata da pubblico e critica.
commento di gherritSnenari, ambientazioni, dialoghi, costumi, recitazione, fotografia, regia, tutto rasenta la perfezione. La Storia del film con il suo lento scorrimento può sembrare atipica rispetto ad un classico western, ma da tempo allo spettatore di entrare nella dimensione del vecchio West raccontato minuziosamente e anche questo rende il film un capolavoro.
commento di SuperFioreCast di giganti ma superiore a tutti Gene,monumento vivente del cinema...Clint grandissimo attore,non altrettanto come regista...
commento di MARPESSATO61Un capolavoro epico e immortale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiHo visto tanti western..ma questo è veramente pessimo...
commento di maxtax...film eccezionale per gli amanti del West, poi quando leggi che gli attori sono :Clint Eastwood,Gene Hackman,Morgan Freeman, Richard Harris, tutto diventa "alla massima potenza". Oggi, come ieri, le "facce" contano.....specie nel West !Voto 9
commento di ivcaviccOttimo Eastwood, per un western "atipico"
leggi la recensione completa di Furetto60Un bel film, ma forse un po' sopravvalutato; la parte finale contraddice quanto "costruito" prima.
leggi la recensione completa di mgcgioNon è male. Molto diverso dal mondo dei duri e puri. E' proprio vero che il coraggio... ammazza... gli altri! Forse un po' troppo facile il recupero di un CE che già prima di partire aveva problemi a rimanere persino in piedi. 7
commento di BradyFilm da dedicare ai Maestri .
leggi la recensione completa di daniele64Ne ho visti di western ma questo è un po' troppo morbido per i miei gusti.
commento di sticazziNn so come si faccia a discutere un capolavoro del genere.....film perfetto in tutto azzeccato il cast.....la regia.....poesia in movimento. .....
commento di JacklintIndubbiamente una delle fonti di Tarantino. Dialoghi surreali, a volte grotteschi. Splendida fotografia, grandi attori. Un film senza salvezza.
commento di ENNAHClint Eastwood, Richard Harris, Morgan Freeman, Gene Hackman… che bel gruppo! Qualcuno ha scritto che qui "si racconta il West (era ora) come fu". Anche dietro la macchina da presa c’è il maturo Clint Eastwood che reinterpreta egregiamente il genere demitizzandolo... non è più tempo di eroi. Ha conquistato ben quattro premi Oscar.
commento di marco biClint, colonna portante della storia del cinema!Ma quale colonna e colonna… Tutti gli altri sono ai piedi del tempio.
commento di eschiloTroppo forte! Grande,anzi grandissimo Clint Eastwood! Voto 8,5
commento di Blue VelveteSpietatamente sublime.
commento di Tex MurphyCapolavoro western moderno, cerpuscolare e disilluso. La scena finale in cui il vecchio clint va a cercare giustizia è da birivido.
commento di TommyElettricoSplendido western diretto ormai da un esperto del genere. Il tema della vendetta è classico per il western, ma Estwood lo tratta in maniera asciutto e ritmico. Attori brillantissimi per il miglior western degli ultimi 30 anni.
commento di IGLII rancori e le lotte nei paesini di frontiera come teatro della vita. Ed un epilogo, quasi apocalittico, che chiarifica il defluire del suo senso. Capolavoro su cui riflettere.
commento di DaltonSplendido,crudo western di un'ispiratissimo Eastwood.Tra i film + belli degli ultimi anni.Cast magnifico.
commento di GREENYvoto 10
commento di alice89Splendido western senza eroi magistralmente interpretato da tutti i protagonisti. Ottime in particolare le interpretazioni di Richard Harris, Gene Hackman, Morgan Freeman e ovviamente Clint Eastwood. Voto 7,5
commento di jeffwinela narrazione ci porta indietro nel tempo,la malinconia ci spacca il cuore.per questo grande, grande film.
commento di emilVOTO : 7 Western molto riuscito dove tutto o quasi funziona al meglio, dove nessuno è completamente buono o cattivo. Fotografia esosa cast di grandissimo livello.
commento di supadanyAlle origini della storia dell’America. Bravacci da Far West offendono una prostituta, in tre la vendicano e uno muore per le torture di un cattivissimo sceriffo. Pensoso,catartico, violento
commento di amalteoPrima della notte degli OSCAR. Geniale il CLINT. Ammazza lo sceriffo
commento di bickleUn film assolutamente normale.
commento di brandouno dei più bei western (anche se è dura dargli un genere, può essere un drammatico o un noir) degli ultimi anni…
commento di Dr.LynchUn bel film, anche se tirato un po' via nel finale ed effettivamente senza una trama consistente… gli attori però sono ovviamente bravissimi!
commento di RageAgainstBerluscaVoto: 8
commento di alex77siceramente mi aspettavo di più, ma certi il western non è il mio genere preferito.
commento di florentia violaun buon, film, niente di piu'…
commento di David Cronenberg