Espandi menu
cerca

Trama

Junior Bonner è figlio di un ex campione di rodeo che ora coltiva il sogno di trasferirsi in Australia in cerca dell'oro. Anche la carriera di Junior è in declino; quando si reca a Prescott, sua città natale, il fratello Curly vuole coinvolgerlo in affari edilizi ma Junior non ci sta.

Note

Junior è il perdente per eccellenza, protagonista privilegiato del cinema di Sam Peckinpah: incapace di misurarsi con la realtà ma capace di gesti emozionanti e nobili. Steve McQueen e Robert Preston sono straordinari. Il film è commovente e bello.

Commenti (5) vedi tutti

  • Tecnica superba per una storia malinconica e sincera, summa della poetica del regista sugli outsiders. Cast memorabile. 8 DISILLUSO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Nella filmografia del regista questa opera può essere tranquillamente trascurata, sceneggiatura mediocre, magari appassionerà gli amanti dei rodeo

    commento di ahmed
  • Non mi ha interessato per niente quello che succede in questo, chiamiamolo film!!!voto 2

    commento di wang yu
  • L'amarezza un po' epica un po' proletaria di Peckinpah in un film non grandioso ma molto dignitoso.

    commento di fornarolo
  • 6.5

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Junior Bonner e’ il figlio di un grande ex campione di rodeo il tosto Ace, si guadagna da vivere misurandosi con cavalli selvatici e tori scatenati in Arizona. Junior Bonner e’ ad un bivio della sua vita , le sue finanze sono prosciugate, nella sua famiglia a parte il padre Robert Preston, un uomo al tramonto della vita, ai cosiddetti titoli di coda come si suol dire, ha… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stanley kubrick di stanley kubrick
6 stelle

TORI, TORERI E RODEI IN UN FILM STRANO. Sam Peckinpah è un regista rozzo, i suoi film sono tra il western e il poliziesco di genere. Curioso questo esperimento che potrebbe essere sia un western che una dolce commedia per i più piccoli. Il film sarà anche curioso ma non sfonda completamente come titoli nella filmografia del regista quali "Getaway!" oppure "Pat Garret and… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Junior Bonner e’ il figlio di un grande ex campione di rodeo il tosto Ace, si guadagna da vivere misurandosi con cavalli selvatici e tori scatenati in Arizona. Junior Bonner e’ ad un bivio della sua vita , le sue finanze sono prosciugate, nella sua famiglia a parte il padre Robert Preston, un uomo al tramonto della vita, ai cosiddetti titoli di coda come si suol dire, ha…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Basta l'incipit/sigla di questo film per riassumere l'arte irripetibile di Peckinpah. Una sorta di 'bigino': montaggio visivo e sonoro da urlo, focus sull'attore protagonista, sincerità lacerante del messaggio autoriale sublimato da una malinconia avvolgente in un mondo ai margini. Come era ai margini il buon Sam con i suoi cowboys. Un cinema estinto dove i caratteri non vogliono e non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  "Devo andare per la mia strada..." "Ma quale strada, io sto lavorando sul mio primo milione e tu perdi ancora tempo su otto secondi!"   Il Junior Bonner di Peckinpah è un eroe sul viale del tramonto, un perdente consapevole di esserlo ma non per questo rassegnato e sconfitto, il mondo è andato avanti e il progresso è un mostro che non si può fermare,…

leggi tutto
2014
2014
È uscito FilmTv n° 50

È uscito FilmTv n° 50

FilmTv #50 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue

Post

Recensione

labbro di labbro
7 stelle

  Eccolo qui, il nostro Junior Bonner, sul ciglio di una strada a contemplare l’America. Eccolo qui, mentre l’America cambia pelle sotto i suoi occhi, con la vecchia “frontiera” che lascia spazio ai nuovi suburbia, ed una ruspa che minaccia di travolgerti (parente non troppo lontana dell’automobile che travolge  Cable Hogue , nel gioiellino con Jason…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012

Twenty Easy Pieces

mck di mck

La Storia sono loro, sono loro ladri e figli... ...e nipoti, cognati, (de)generi... “ Voi [ le Banche ] siete un covo di vipere e ladri e io intendo sconfiggervi, e per il Padreterno, vi sconfiggerò.…

leggi tutto
Trasmesso il 12 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2012 su Rai Movie
2011
2011

A gentile richiesta

panflo di panflo

Giustamente redarguito da Spaggy ed invitato a rendere omaggio all' indimenticabile Steve Mc Queen mi appresto umilmente a pubblicare una filmografia "essenziale". Nacque nel 1930 ed ebbe una infanzia inquieta ed…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

stanley kubrick di stanley kubrick
6 stelle

TORI, TORERI E RODEI IN UN FILM STRANO. Sam Peckinpah è un regista rozzo, i suoi film sono tra il western e il poliziesco di genere. Curioso questo esperimento che potrebbe essere sia un western che una dolce commedia per i più piccoli. Il film sarà anche curioso ma non sfonda completamente come titoli nella filmografia del regista quali "Getaway!" oppure "Pat Garret and…

leggi tutto

Recensione

Grace Margaret Mulligan di Grace Margaret Mulligan
8 stelle

Junior Bonner è figlio di un ex campione di rodeo che ora coltiva il sogno di trasferirsi in Australia in cerca dell'oro. Ma anche la carriera di Junior è in declino. Come Sam Peckinpah. racconta l'America non lo fa nessuno e mai nessuno ci riuscirà. Maestro della New Hollywood, P. ci regala ancora una volta una storia tutta pregna di quel candore misto disincanto che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film che si perde fra monotona vita di rodeo e selvaggio west anni '70.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Va bene, qualcuno dovrà pure tener fermi i cavalli, ma non sarebbe stato male rimpolpare questa frase emblematica con una vicenda un po’ meno esile: c’è il solito loser solitario e idealista attorniato da personaggi ugualmente manierati (il padre sognatore e irresponsabile, il fratello integrato e pieno di soldi) che fanno esattamente ciò che ci si aspetta da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Da un autore ruvido come il buon vecchio Sam Peckinpah  che spesso ha toccato vette insospettate di ferocia nichilista non ci si aspetta un western dai toni spesso elegiaci e nostalgici come Junior Bonner(come al solito il titolista italiano ha dato il peggio di sè perchè il termine buscadero con quello che fa Junior Bonner non c'entra assolutamente nulla).Junior è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un crepularismo che sembra quasi estraneo alle mani del regista, un racconto quasi pacato ed anche  sconsolato di un momento ormai passato e di personaggi fuori dal contesto normale. Un McQueen  che aderisce in maniera  perfetta, pur nel contesto della sua Vita Spericolata ed ormai sull’orlo della nostalgia. Attraverso i personaggi del padre e del figlio si assiste…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito