Espandi menu
cerca

Homicide

Regia di David Mamet

Con Joe Mantegna, William H. Macy, Natalija Nogulich, Vincent Guastaferro Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Districando le fila di due casi diversi, l'agente Bob Gold scopre una guerra segreta tra due bande, una filonazista e l'altra sionista. Ebreo di origini, Bob resta coinvolto e partecipa a un attentato a un covo neonazista, ma poi si rifiuta di consegnare al gruppo sionista una lista di nomi. Rimane quindi ferito nel tentativo di vendicare la morte di un altro agente e viene infine radiato dalla polizia.

Note

Un intricato labirinto mentale viene costruito dal commediografo David Mamet, partendo dall'idea terroristico-poliziesca per arrivare alla crisi di identità etnica e culturale. Volutamente ambiguo e disorientante, il film non cerca di ricomporre i conflitti che provoca, ma punta a turbare le coscienze.

Commenti (1) vedi tutti

  • un poliziesco strano,che punta poco sulla storia giall o d'azione,ma che cerca di entrare nei personaggi e scrutarli nell'intimo.davvero grande joe mantegna e bellissima la sceneggiatura.non per nulla il film e' firmato mamet. ***1/2

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

David Mamet e la potenza della parola, lo spessore sempre dominante di una sceneggiatura o di un soggetto, la supremazia indiscussa dello scritto sulla messa in scena, la capacità non comune di rendere appassionante e cinematografico un contesto che si alimenta di altre “regole”, un mondo che deve assimilarne un altro, rendendo lo spettacolo avvincente, fluido e funzionale.… leggi tutto

4 recensioni positive

2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

David Mamet e la potenza della parola, lo spessore sempre dominante di una sceneggiatura o di un soggetto, la supremazia indiscussa dello scritto sulla messa in scena, la capacità non comune di rendere appassionante e cinematografico un contesto che si alimenta di altre “regole”, un mondo che deve assimilarne un altro, rendendo lo spettacolo avvincente, fluido e funzionale.…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Film interessante, all'epoca un po' bistrattato e sottovalutato, di un autore che, quanto meno ad inizio carriera, valeva sempre la pena di vedere. Dietro ad una struttura da giallo, qui si nasconde una moderna quest, con un protagonista che, da ebreo dei nostri tempi, non cerca il Sacro Graal ma le proprie radici. Se qualcuno ha avuto la fortuna dio leggerlo, può avvicinare, a Homicide,…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Nothing as it seems

M Valdemar di M Valdemar

David Mamet è un magnifico drammaturgo, tra i più prolifici, eclettici, acclamati e discussi del circuito letterario americano, ma anche sceneggiatore e regista, nonché poeta ed autore di canzoni.…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

David Mamet è (stato) uno dei migliori sceneggiatori del cinema americano degli ultimi trent’anni. In questi ultimi anni si è dedicato solo alla regia, ritagliandosi uno spazio come autore di nicchia. L’esordio dietro la macchina da presa risale al 1987 con LA CASA DEI GIOCHI, LE COSE CAMBIANO nel 1988 e nel ’91 HOMICIDE. Bob Gold è un detective ebreo…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un indagine su un caso banale si trasforma in una spietata autoanalisi.Nominalmente ci troviamo di fronte a un film giallo.Si parla di due indagini parallele ma in realtà l'intrigo delle varie indagini non è l'interesse primario del film.Quello che interessa è ben altro.Come ho già avuto modo di dire il cinema di Mamet è cinema geometrico,di precisione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
Trasmesso il 4 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 1 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 13 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 9 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 dicembre 2006 su Rai Movie
2004
2004

Formule

dannylitko di dannylitko

"In un dramma, come in qualunque sogno, il fatto che qualcosa sia "vero" è irrilevante; vi badiamo solo se questo qualcosa è attinente alla missione del protagonista (la ricerca di un Mac Guffin) COSI' COME CI E'…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito