Espandi menu
cerca

Steve Jobs

play

Regia di Danny Boyle

Con Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels, Katherine Waterston, Michael Stuhlbarg, Perla Haney-Jardine, Ripley Sobo... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 17:00
VEDI TUTTI (10)

Trama

Partendo dal lancio di tre iconici prodotti e terminando nel 1998 con l'avvento dell'iMac, si ricostruisce un ritratto intimo di Steve Jobs, il fondatore della Apple, tra i padri della rivoluzione digitale, scomparso nel 2011.

Approfondimento

STEVE JOBS: TRE MOMENTI CRUCIALI NELLA VITA DEL GENIO DI APPLE

Diretto da Danny Boyle e sceneggiato da Aaron Sorkin, Steve Jobs racconta la vita dell'eponimo fondatore della Apple a partire da tre momenti iconici della sua brillante carriera. Andando dietro le quinte di quella che viene definita la rivoluzione digitale, Steve Jobs mette in scena il ritratto intimo di un uomo geniale convinto che i computer fossero per tutti e non solo per i tecnici o gli appassionati, avvalendosi della direzione della fotografia di Alwin H. Küchler, delle scenografie di Guy Hendrix Dyas, dei costumi di Suttirat Anne Larlarb e delle musiche di Daniel Pemberton.

La sceneggiatura di Sorkin si basa sull'omonima biografia scritta da Walter Isaacson e si concentra fondamentalmente sulle esistenze di sei personaggi, Jobs e altri cinque che ruotano intorno a lui, presentati 40 minuti prima del lancio di tre importanti prodotti informatici: il Macintosh nel 1984, il NeXTcube nel 1988 e l'iMac nel 1998. Senza avere la pretesa di raccontare come andarono realmente le cose, Steve Jobs ne presenta una versione altamente verosimile: l'epicentro è ovviamente Jobs, dipinto come la persona che avrebbe inevitabilmente cambiato le vite degli altri (e degli esseri umani in generale) e le loro comunicazioni e interazioni, divenendo un modello di ispirazione.

Ambientato interamente a San Francisco, Steve Jobs differenzia gli spazi dei tre momenti cruciali raccontati: il primo atto si svolge al Flint Auitorium (nel cuore di Cupertino, dove si assiste alla nascita del mito) ed è filmato in 16mm; il secondo ha luogo alla San Francisco Opera House (dove ha luogo una sorta di "vendetta" nei confronti della Apple, a cui Jobs vende il sistema operativo di cui necessita) ed è realizzato in 35mm; il terzo, infine, trova la sua ambientazione nella futuristica Davies Symphony Hall (futuristica come l'introduzione di internet nel 1998 grazie all'iMac) ed è girato con una camera digitale Alexa di ultima generazione.

A portare sullo schermo la figura di Steve Jobs, fondatore della Apple e vero direttore d'orchestra manipolativo e affascinante, è l'attore Michael Fassbender. Kate Winslet interpreta invece Joanna Hoffman, ex capo marketing della Macintosh e unica persona in grado di tenere testa a Jobs. Steve Wozniak, cofondatore della Apple, ha il volto di Seth Rogen mentre Jeff Daniels impersona John Sculley, ex ceo della Apple. Il cast di Steve Jobs è poi completato da Katherine Waterston (è Chrisann Brennan, ex fidanzata di Jobs) e Michael Stuhlbarg (è Andy Hertzfeld, uno dei membri originali della squadra di sviluppo del Macintosh).

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Bel film, interessante come l'umanità sia affascinata da venditori di fuffa, peccato per il lieto fine.

    commento di sfrisolo
  • Cast stellare con un taglio narrativo originale ma non necessariamente azzeccato. Autoreferenziale quasi quanto il suo protagonista, ma ben recitato e diretto. Utile riflessione sulla società dei consumi e dei suoi idoli di plastica (persone e non), probabilmente incapace di tradursi in gesti concreti (e.g.: prendere i melafonini e gettarli).

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Verboso, ripetitivo, statico, inconcludente, irritante. Attori bravi ma sprecati su una pessima sceneggiatura, con un inutile fine a se stesso sfoggio di brillantezza nelle battute che si scambiano i personaggi. A completamento una brutta ed ossessiva colonna sonora che pervade ed infastidisce tutto il film.

    commento di francesco_jsb
  • Storia sfilacciata e deludente. Il soggetto è interessante, ma la realizzazione non soddisfa. Peccato.

    commento di putrella
  • Il dietro le quinte (letteralmente) delle presentazioni cruciali dei prodotti del genio di Cupertino. La tesi e' che Il marketing conta piu' della sostanza.

    commento di maurizio73
  • Il film è diretto da Danny Boyle ma sull'opera, più che l'impronta del regista, è marchiato a fuoco il nome di Aaron Sorkin ed è realizzato come il dietro le scene di un'opera teatrale, amplificando nello spettatore l'idea di una trasposizione romanzata particolarmente elegante e formale ma anche fin troppo artificiosa e, quindi, anche agiografica.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • 6/7 voto

    commento di paolofefe
  • Ennesimo film su Steve Jobs, che si concentra solo su alcuni aspetti e sul Job come persona.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film biografico che ci racconta successi e insuccessi professionali ma soprattutto personali di Jobs.

    commento di ENNAH
  • Il suo punto di forza ed allo stesso tempo di debolezza è la sintesi. Film breve e piuttosto efficace, anche se poco attendibile per quanto riguarda le tempistiche degli avvenimenti personali ad incrociarsi... sempre... con le presentazioni. Voto 6,5

    commento di Brady
  • Biopic ben recitato ma fin troppo calligrafico, e alla lunga abbastanza verboso, nonostante l'attendibilità di vicende e aneddoti.

    commento di Stefano L
  • Film un po' troppo logorroico per i miei gusti. Lavoro più adatto al teatro che al cinema.

    commento di ssiboni
  • Un passo avanti ai visionari che immaginano e inventano il futuro ci sono i visionari che immaginano e inventano il modo di rubare loro il merito. 

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)
  • **** Ritmo dinamico e dialoghi serratissimi. Struttura teatrale focalizzata su tre momenti della vita di Jobs. Sceneggiatura ‘minimalista’ ma perfettamente congegnata. Tutto ruota attorno a un Fassbender assai efficace nel rendere la personalità tirannica e anaffettiva del protagonista, ‘genio del marketing’ istrionico ed egocentrico.

    commento di Estonia
  • Come NON raccontarvi Steve Jobs e farci lo stesso un film sopra.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Pur abbastanza affollato di figure, sostanzialmente è un film tutto concentrato su una sola figura (quella di Jobs), ma che al tempo stesso ha anche la capacità di diventare un documento sulle regole del capitalismo di fine millennio

    commento di spopola
  • faccio una previsione: al contrario della Apple, di questo film non ci ricorderemo più tra pochissimo tempo...

    commento di giovenosta
  • disturbante

    leggi la recensione completa di camillo65
  • Scegliendo un'impronta fondamentalmente teatrale, Boyle descrive la figura di "Mr. Apple" in 3 diversi archi temporali, di 3 passaggi fondamentali, attraverso 3 diversi faccia a faccia. I dialoghi di Sorkin fanno la differenza, le eccezionali performance esaltano, ma è l'atipicità di fondo a rendere genuino il tutto...

    leggi la recensione completa di _Rocky_
  • Steve Jobs: luci e ombre di un originale visionario.......

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Danny Boyle vince con classe la sfida con il biopic.

    leggi la recensione completa di elche99
  • Ottimo anti-biopic che aggira brillantemente i luoghi comuni del genere: non il racconto della vita di Steve Jobs ma Steve Jobs stesso, luci e ombre comprese. Densa opera di stampo teatrale, che l'estro di Boyle sa rendere cinema interessante e moderno.

    commento di Utente rimosso (Cantagallo)
  • L'accoppiata Boyle-Sorkin ci regala semplicemente il miglior "biopic" dai tempi di "The Social Network".

    leggi la recensione completa di Humbug
  • Luci ed ombre nel raccontare un trentennio di vita del re Mida del pc. L'uomo che ha contribuito più di altri a trasformare le nostre esistenze: la lotta per l'affermazione dei suoi progetti,la vita privata piuttosto contraddittoria, i tentativi ostinati di un angelo custode provvidenziale nel cercare di tenerlo entro i binari della ragionevolezza.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Si potrebbe aggiungere un sottotitolo del tipo: “l’uomo dietro il mito” che per quanto sgradevole è adatto a rendere l’idea delle intenzioni che ha il film di Boyle, il quale prova a "demitizzare" la figura di Jobs, affrescando in due ore di gran ritmo la sua personalità.

    leggi la recensione completa di ange88
  • "come mai ti considerano un genio, quando tutto il lavoro l'ho fatto io?"; "perché tu sei il primo violino, ma io sono il direttore d'orchestra!" (scambio di battute fra Jobs e Wosniak)

    leggi la recensione completa di champagne1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

Dramma in tre movimenti. Ripetuti (in loop ipnotici), avvolgenti, insinuanti, animati dalle medesime polarizzanti dinamiche dialoghi-scontri-attesa, implacabili nel progressivo disvelare il prezioso, indecifrabile (s)oggetto di scena. Per estensione (e derivazione) - dai tecnicismi pre-rivoluzione digitale -, la presentazione di Steve Jobs. Uomo, sognatore, fanatico, un ego dalle… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

'Steve Jobs' non è strutturato come un classico biopic, in cui, di una determinata persona, si raccontano più fatti spalmati in un lungo arco temporale, ma si concentra sui concitati momenti che precedono tre fasi cruciali per la carriera dell'informatico scomparso cinque anni fa: il 1984, con il lancio del Macintosh 128K; il 1988, con il lancio del NeXT Computer, con il ruolo di… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Italia 1
Trasmesso il 5 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Iris

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Ammaliato dalla tecnologia, sopraffatto dalla genialità, frastornato dal potere. Steve Jobs è l’uomo del secolo; esteta, volubile, visionario dalle profetiche allucinazioni. Film verboso e ricercato, dalle dinamiche celeri, talvolta claustrofobiche, che sfocia in una progressione sonora e drammaturgica centellinata al minuto. L'autenticità di Kate Winslet…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 28 aprile 2023 su Iris

Recensione

Souther78 di Souther78
5 stelle

Dietro le quinte di una presentazione, poi di un'altra... e infine della terza e ultima. Una struggente attesa che non culmina mai: ciò che interessa al regista è l'uomo "dietro le quinte", non quello sotto i riflettori. Acuta metafora per descrivere l'intimo di un uomo che, però, assai più di tanti altri, era lui per primo più che propenso e incline a…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 22 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 21 maggio 2022 su Canale 5
2021
2021
Trasmesso il 6 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Canale 5
Trasmesso il 18 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 6 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 1 febbraio 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito