Steve Jobs

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Steve Jobs

di Gangs 87

La biografia dietro le quinte dell’uomo con la mela (e non parlo di Guglielmo Tell) porta la firma di Danny Boyle e posso ben dire che “non l’avrei mai detto”, forse per l’inusuale ritmo lento del racconto o per la fotografia spenta, poco vivace, che non lo rappresenta. La prima parte scorre apatica e nemmeno Michael Fassbender sembra riuscire a districarsi nella matassa di dialoghi e trama che scorre piuttosto lenta. Nella seconda parte, che combacia più o meno con quando Fassbender indossa maglia nera e jeans, mettendo in scena uno Jobs quasi uguale a quello che ogni spettatore sicuramente ricorda. Tutto diventa più chiaro e scorrevole, meno pastoso rispetto ai primi quarantacinque minuti, tanto da far riuscire a risaltare anche la performance del protagonista partita sottotono. Kate Winslet è brava, ma ormai questo è palese, ma qui non eccelle, non lascia il segno, sarà che il suo ruolo è troppo rilegato o che la storia di Jobs prende il sopravvento sui protagonisti. La decisione di non mostrare altro che non sia il dietro le quinte della vita da palcoscenico di Steve è stata azzardata e un po’ disturbante tanto da apparire quasi incompleta. Ottimo il finale che riscatta l’incipit partito in sordina. Non il migliore di Boyle ne tantomeno un Fassbender da Oscar se non ad alternanza.