Steve Jobs

Iscritto dal 28 agosto 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Steve Jobs

di elche99

Danny Boyle vince con classe la sfida con il biopic.

Danny Boyle esce indenne dal rischio biopic di uno dei contemporanei più assurdamente venerati a scatola chiusa.

Siamo nell'età della fuffa e un film di sostanza come questo è un film "importante" per riportare molti fuffa-fan con i piedi per terra.

Facendo la doverosa premessa che i film teatrali (film "dè stanza" come li avrebbe sicuramente chiamati Rocco Smitherson-Guzzanti)  non mi entusiasmano affatto perchè tolgono respiro al cinema, credo che proprio i dialoghi serratissimi, quasi da apnea, siano un pò la croce-delizia di questo lavoro.

Il pregio maggiore del film che va comunque riconosciuto è proprio l'essere riusciti a dire cose estremamente salienti del personaggio senza cadere nel biopic: Boyle infatti ci dipinge gli aspetti forse più importanti di un uomo senza scivolare nel giudizio o nell'enfasi ma con un'estrema naturalezza ci sbatte in faccia una delle tante verità di cui per l'appunto è fatto un uomo.

Che poi il soggetto sia Steve Jobs rende ovviamente il tutto più interessante, ma non è affatto la chiave di questo film.

L'interpretazione di Fassbender è straordinaria ed è tale anche grazie a un controcanto della Winslet che oserei dire è la vera artefice della perfezione di Fassbender.

Il mio voto sarebbe 7/8 (metto 7 nelle stelline perchè non esisono i mezzi o i 3/4 di voto.

Ps

Alla fine del film mi scappava molto da ridere perchè forse anche quest'anno Di Caprio rimarrà trombato :-)