Inupiluk

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Inupiluk

di alan smithee

32TFF – FESTA MOBILE

Ovvero “gangster” in lingua lappone: è il nomignolo che tutti i compaesani iniziano a dare a due eschimesi una volta che questi tornano nelle loro terre desolate e magnifiche in seguito ad un viaggio in Francia, ospiti del figlio di un viaggiatore da tempo stabilitosi in quelle terre ghiacciate sulla cima del globo.

Inupiluk (2014): scena

Il ragazzo vive a Parigi, è appena stato lasciato dalla fidanzata, ed accetta l'offerta del padre di accogliere i due lapponi che non parlano una parola di francese, né di inglese né di qualsiasi altra tranne il loro incomprensibile ed ostico idioma.

Sebastin Betbeder, non nuovo a Torino, racconta in un corto divertente e simpatico, tenero come lo sono a volte gli uomini nella complicità dei momenti difficili o imbarazzanti, questo meeting "forzato" di culture e razze variegate, le difficoltà di comunicazione, l'idea bizzarra o geniale di registtrare i due e di far tradurre tutti i loro pensieri in differita dal padre tramite skype, ed altre divertenti bizzarrie come l'ossessione dei due nordici per gli alberi ed i piccioni, due forme di vita per noi banali e scontate, ma per loro totalmente nuove e irreali.

Inupiluk (2014): scena

Piccolo film tenero e curioso che introduce LA CHAMBRE BLEU, curioso adattamento low cost ed attualizzato ai nostri giorni del celebre romanzo scandalo di Simenon.