Get on Up

play

Regia di Tate Taylor

Con Chadwick Boseman, Viola Davis, Octavia Spencer, Nelsan Ellis, Lennie James, Tika Sumpter, Jill Scott, Dan Aykroyd, Keith Robinson... Vedi cast completo

In streaming
  • Microsoft Store
  • PS Store
  • Chili
  • Wuaki
In STREAMING

Trama

L'incredibile storia della vita di James Brown (Chadwick Boseman), ripercorsa attraverso la sua musica, i suoi passi e suoi stati d'animo. Dalla povera infanzia alla consacrazione come padrino del soul, si racconta l'evoluzione di una delle figure più influenti del XX secolo.

Approfondimento

GET ON UP: L'ASCESA DI JAMES BROWN

Diretto da Tate Taylor e scritto da Jez e John-Henry Butterworth, Get On Up racconta la storia dell'ascesa di James Brown dall'estrema povertà fino alla fama che lo ha reso uno dei più influenti musicisti della storia. Conosciuto con tantissimi nomi (Mr. Dynamite, The Godfather of Soul, The Hardest Working Man in Show Business), Brown è nato poverissimo nel South Carolina nel 1933 nel bel mezzo della Grande Depressione ed è sopravvissuto a una giovane esistenza di abbandono, abusi, riformatorio e carcere. Poiché nessuno gli ha insegnato le regole, era chiaro che fosse destinato a romperle: sia da pugile dilettante sia da musicista, è divenuto celebre per i duri ritmi che si imponeva, diventati simbolo della sua pulsante forza vitale.
Prodotto da Brian Grazer (celebre per i biografici A Beautiful Mind e 8 Mile) e Mick Jagger, Get On Up include diverse sequenze musicali (come lo strepitoso concerto di Brown all'Apollo Theater nel 1962, quello al Boston Garden nel 1968 e quello all'Olympia di Parigi nel 1971, oltre alla famosissima partecipazione al T.A.M.I. Show - un concerto divenuto film - del 1964) e ricorre a una struttura non lineare, grazie alla quale il personaggio di Brown parla direttamente con il pubblico e ripercorre le sue vicende mostrando come si possano superare con determinazione e padronanza le avversità della vita. Nel corso della realizzazione del film, girato nello stato del Mississippi, il regista Tate Taylor ha voluto che a suo fianco lavorassero gran parte dei collaboratori del suo precedente The Help: il direttore della fotografia Stephen Goldblatt, lo scenografo Mark Ricker, la costumista Sharen Davis e il compositore Thomas Newman.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Leggenda della musica, pericoloso, sexy e divertente, James Brown è divenuto la voce per eccellenza dell'America nera subito dopo la morte di Martin Luther King e il rilascio del singolo Say It Loud - I'm Black and I'm Proud e trovare chi potesse interpretarlo in Get On Up non è stato per i realizzatori del film un compito facile. La scelta è ricaduta su Chadwick Boseman, chiamato a dare voce e corpo a Brown in varie fasi della sua vita, passando abilmente da un Brown appena diciassettenne a uno già sessantenne. Studiandone movimenti e personalità, Boseman ha fortemente voluto che la sua interpretazione fosse lontana da una semplice imitazione e si è immerso nel personaggio grazie all'aiuto del coreografo Aakomon Jones e agli incontri con i familiari ancora in vita di Brown.
Oltre a Boseman, il cast di Get On Up conta sulla presenza di molti attori affermati: Viola Davis (è Susie Brown, la madre di James), Octavia Spencer (è la zia Honey), Nelsan Ellis (è Bobby Bird, musicista e amico di Brown), Dan Aykroyd (è il manager e agente Ben Bart), Craig Robinson (è Maceo Parker, sassofonista del gruppo The Famous Flames), Lennie James (è Joe Brown, il padre di James), Tika Sumpter (è la cantante Yvonne Fair) e Jill Scott (è Deedee, la seconda moglie di Brown). In Get On Up, inoltre, fa il suo esordio come attore il multipremiato cantautore Aloe Blacc, nei panni di Nafloyd Scott, il chitarrista dei Famous Flames.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Opera volutamente frammentata, che vaga freneticamente nel tempo e nello spazio di una vita densissima, affastellando aneddoti, epifanie, esibizioni, accostando sequenze oniriche e monologhi oltre la quarta parete a uno svolgimento narrativo convenzionale. Nonostante ci provi con tutte le proprie forze, non riesce a evitare di somigliare a una discreta quantità di biografie del rock. Dimenticandosi di affrontare l’impatto irresistibile delle sue canzoni sulla gente.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un ritratto a chiaroscuri di James Brown che si avvale di un buon protagonista ma fallisce nella narrazione incerta e squilibrata.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
4 stelle

Il biopic è un porto sicuro, raramente si può combinare un autentico disastro, ma anche una potenziale trappola dato è facile finire imbrigliati in un eccessivo schematismo. Tate Taylor riesce a dribblare la seconda ipotesi, che tra l’altro aveva caratterizzato il suo successo The Help (2011), ma finisce con il creare un caos controproducente. In poco più di… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Nella nutrita schiera di biopic musicali che da una decina d'anni a questa parte stanno invadendo le sale di mezzo mondo non poteva mancare quella di una delle figure più controverse e rappresentative della musica nera americana: James Brown (Boseman). Figlio di NN, cresciuto da una madre (Davis) che lo abbandonò precocemente, "Little Junior" venne allevato in un bordello, dove… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Siaeman di Siaeman
7 stelle

Non è un film facile da seguire questo Get on up, film biografico sul cantante James Brown, detto il padrino del soul.   Soprattutto all'inizio si viene subito trascinati in una sorta di centrifuga dove si viene sballottati un po' avanti e un po' indietro nel tempo con tutta una serie di flashback e flashforward che fanno perdere il filo della storia.   Ma quando il film… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Rsi La1
2018
2018
2017
2017

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Il talento naturale e debordante di James Brown, raccontato attraverso uno sguardo intimo e celebrativo al tempo stesso: ne esce fuori il ritratto di un uomo scostante oppresso dal peso di un passato misero e drammatico e da una personalità artistica egocentrica, sregolata, passionale, a tratti sgradevole.   Notevole la prova attoriale del protagonista Chadwick Boseman, credibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 giugno 2017 su Rsi La2
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Il biopic è un porto sicuro, raramente si può combinare un autentico disastro, ma anche una potenziale trappola dato è facile finire imbrigliati in un eccessivo schematismo. Tate Taylor riesce a dribblare la seconda ipotesi, che tra l’altro aveva caratterizzato il suo successo The Help (2011), ma finisce con il creare un caos controproducente. In poco più di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

_Rocky_ di _Rocky_
6 stelle

Scegliendo uno stile ultra-canonico, GET ON UP celebra il Padrino del Soul attraverso un riepilogo delle sue più famose hit in un contesto fondamentalmente più discografico che biografico... Sulla falsariga del pluripremiato RAY, Tate Taylor (già regista del sorprendente THE HELP) confeziona una biopic celebrativa di una delle più grandi star…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Nella nutrita schiera di biopic musicali che da una decina d'anni a questa parte stanno invadendo le sale di mezzo mondo non poteva mancare quella di una delle figure più controverse e rappresentative della musica nera americana: James Brown (Boseman). Figlio di NN, cresciuto da una madre (Davis) che lo abbandonò precocemente, "Little Junior" venne allevato in un bordello, dove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Il biopic musicale è un genere insidioso: da un lato il racconto di un successo è il paradigma di ogni storia americana, dall’altro le sue tappe sono talmente frequentate da rischiare il già visto dietro ogni angolo. Tate Taylor tenta con James Brown, un’icona la cui molteplicità di soprannomi (da “Mr. Dynamite” a “The Hardest Working Man…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Siaeman di Siaeman
7 stelle

Non è un film facile da seguire questo Get on up, film biografico sul cantante James Brown, detto il padrino del soul.   Soprattutto all'inizio si viene subito trascinati in una sorta di centrifuga dove si viene sballottati un po' avanti e un po' indietro nel tempo con tutta una serie di flashback e flashforward che fanno perdere il filo della storia.   Ma quando il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 novembre 2014
locandina
Foto
locandina
Foto
Chadwick Boseman
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito