Espandi menu
cerca
Get on Up

Regia di Tate Taylor vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1815
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Get on Up

di Fanny Sally
6 stelle

Un ritratto a chiaroscuri di James Brown che si avvale di un buon protagonista ma fallisce nella narrazione incerta e squilibrata.

Il talento naturale e debordante di James Brown, raccontato attraverso uno sguardo intimo e celebrativo al tempo stesso: ne esce fuori il ritratto di un uomo scostante oppresso dal peso di un passato misero e drammatico e da una personalità artistica egocentrica, sregolata, passionale, a tratti sgradevole.

 

Notevole la prova attoriale del protagonista Chadwick Boseman, credibile grazie al trucco e alla postura nelle varie fasi di vita del “padrino del soul”, dalla gioventù alla maturità, anche se canta in playback (quasi impossibile d’altronde trovare qualcuno con le stesse straordinarie doti canore). Il regista Tate Taylor, di contro, si mostra un po’ acerbo, essendo praticamente esordiente sul grande schermo, e l’idea di intrecciare e sovrapporre più piani temporali di sicuro non giova sull’impressione di una direzione poco solida e un po’ dispersiva.

 

Nel complesso è un’opera ambiziosa – tra i produttori figura anche Mick Jagger, ammiratore ed emulo dichiarato del grande cantante – che intrattiene e a tratti riesce anche ad emozionare, ma non si fa ricordare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati