Espandi menu
cerca

Trama

Arman e Benjamin sono due migliori amici, trentenni, single e senza una meta precisa nella vita. Quando gli accade di subire un'aggressione, Arman ha la fortuna di vedere entrare nella sua vita la bella Amélie. Il destino però è imprevedibile e Benjamin viene colpito da un ictus. Da quel momento in poi, nel giro di un paio di anni, le esistenze di Amélie, Arman e Benjamin, diventeranno sempre più intrecciate.

Approfondimento

2 AUTUMNS, 3 WINTERS: LA GENERAZIONE INCERTA DEGLI ANNI DUEMILA

Scritto e diretto da Sébastien Betbeder, 2 Autumns, 3 Winters racconta la storia di due amici e di una donna le cui vite si intrecceranno nel corso di due autunni e tre inverni (saltando consapevolmente le stagioni della primavera e dell'estate) grazie ad una serie di incontri, incidenti e colpi di scena (anche amorosi). Nato come monologo per ironizzare sui giovani della generazione incerta del primo decennio del Duemila, 2 Autumns, 3 Winters si è presto trasformato in una commedia drammatica che vede in scena pochissimi personaggi e che è stata girata nel corso di un anno in due differenti periodi di riprese (nel mese di ottobre tra Parigi e Bordeaux e nel mese di febbraio nella provincia di Auvergne).Grazie ad una struttura narrativa composta per lo più da monologhi rivisitati e cambiati in dialoghi, durante le riprese gli attori sono stati spesso chiamati ad interagire con la camera, indirizzandosi verso il pubblico e chiamandolo in causa.

In 2 Autumns, 3 Winters il regista Sébastien Betbeder si diverte inoltre a citare diversi riferimenti cinematografici, primo tra tutti Le monde vivant di Eugène Green, e ad omaggiare maestri come Alain Resnais (per il suo modo di decostruire la narrazione in Mon oncle d'Amerique) e alcuni degli esponenti del nuovo cinema americano indipendente (Judd ApatowWes Anderson e i fratelli JayMark Duplass#, autori di un film semplice e al tempo stesso di una sconcertante profondità come A casa con Jeff #). 

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Qual è il segreto di un film che si rifà letteralmente agli schemi passati, formali e di contenuto di quella onda francese che cambiò il modo di fare cinema? Perché dopo quasi 40 anni ancora inchioda lo spettatore alla sedia e sembra che abbia ancora qualcosa  da dire? Se il bravo Ozon dimostra una certa fantasia nel riadattare e modernizzare la nouvelle vague, nel caso di S.Betbeder autore… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gaiart di gaiart
8 stelle

2 Automnes, 3 Hivers non è un film. Potrebbe essere invece un libro . O un 'opera d'arte plastica. Strutturato in capitoli intercalati da una narrrazione pretenziosa e inventiva dove i protagonisti guardando in camera sembrano parlare direttamente con te spettatore, quasi tuoi amici, il film riesce a creare un livello di fruizione intimo, adeguato, personale. Come se un caro amico ti stesse… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014
2013
2013

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Qual è il segreto di un film che si rifà letteralmente agli schemi passati, formali e di contenuto di quella onda francese che cambiò il modo di fare cinema? Perché dopo quasi 40 anni ancora inchioda lo spettatore alla sedia e sembra che abbia ancora qualcosa  da dire? Se il bravo Ozon dimostra una certa fantasia nel riadattare e modernizzare la nouvelle vague, nel caso di S.Betbeder autore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

2 Automnes, 3 Hivers non è un film. Potrebbe essere invece un libro . O un 'opera d'arte plastica. Strutturato in capitoli intercalati da una narrrazione pretenziosa e inventiva dove i protagonisti guardando in camera sembrano parlare direttamente con te spettatore, quasi tuoi amici, il film riesce a creare un livello di fruizione intimo, adeguato, personale. Come se un caro amico ti stesse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 2013 - CONCORSO - TORINO 31 Due anni e mezzo cruciali per due amici a cui due seri inconvenienti condizioneranno, ma non solo negativamente, le rispettive esistenze. Raccontato dagli stessi due protagonisti che si alternano a narrare in prima persona le rispettive vicende, come fossero intervistati dal regista a cui essi stessi si rivolgono direttamente con lo sguardi sulla macchina, l'opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Sébastien Betbeder
Foto
locandina
Foto
Bastien Bouillon, Vincent Macaigne
Foto
2000
2000
2 AUTUMNS, 3 WINTERS: LA GENERAZIONE INCERTA DEGLI ANNI DUEMILA

2 AUTUMNS, 3 WINTERS: LA GENERAZIONE INCERTA DEGLI ANNI DUEMILA

2 AUTUMNS, 3 WINTERS: LA GENERAZIONE INCERTA DEGLI ANNI DUEMILAScritto e diretto da Sébastien Betbeder, 2 Autumns, 3 Winters racconta la storia di due amici e di una donna le cui vite si intrecceranno nel corso di due autunni e tre inverni (saltando consapevolmente le stagioni della primavera e dell'estate) grazie ad una serie di incontri, incidenti e colpi di scena (anche amorosi). Nato come monologo per ironizzare sui giovani della generazione incerta del primo decennio del Duemila, 2 Autumns, 3 Winters si è presto trasformato in una commedia drammatica che vede in scena pochissimi... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito