Espandi menu
cerca

Mon oncle d'Amerique

Regia di Alain Resnais

Con Gérard Depardieu, Nicole Garcia, Roger-Pierre, Henri Laborit Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Tre storie parallele finiscono per intrecciarsi: ne sono protagonisti Jean Le Gall, un funzionario della Tv in crisi coniugale che vorrebbe scrivere un saggio; René Ragueneau, un ex contadino che si è affermato come tecnico tessile; Janine Garnier, un'attrice di teatro che aspira a cambiar vita.

Note

Lo spirito razionalista e "teorico" di Resnais trova un'adeguata sponda (grazie alla sceneggiatura di Jean Gruault) nel sociobiologo Henri Laborit, che nel corso di intermezzi ad hoc si incarica di enunciare in prima persona - non senza ironia - le proprie tesi deterministiche sull'"imprinting" infantile. Impegnativo, ma acuto e perfino divertente.

Commenti (2) vedi tutti

  • un film fondamentale. Resnais coglie alla perfezione il lavoro di un vero scienziato di altri tempi, Henry Laborit, che individuava nell'inibizione all'azione la causa di malattie e nevrosi. Ottimo anche il giovane Depardieu.

    commento di paolo68
  • uno sbadiglio tira l'altro

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

“La sola ragione per esistere di ogni essere è l’esistenza”, sentenzia il biologo Henri Laborit in apertura di film. Jean è un funzionario della radio, Janine un’attrice di teatro, René un tecnico di un’azienda tessile: cittadini o provinciali, atei o credenti, benestanti o meno, ognuno con le sue debolezze e le sue meschinità, tutti cercano di affermarsi e tutti sognano l’aiuto… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Charlus Jackson di Charlus Jackson
6 stelle

Se interessante è l'assunto - mostrare lo scientismo nelle sue estreme conseguenze, aldilà di ogni facile ipocrisia, pervenendo a un radicale scetticismo dove gli uomini sono esattamente come animali (e a riprenderli con taglio entomologico Resnais riesce davvero, come poteva riuscire a riprenderli come figure puramente oniriche o come complessi pensieri in azione: con camera e messinscena fa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Fuga, somatizzazione, aggressività: sono queste le tre caratteristiche dell’uomo moderno che colgono  colui che desidera primeggiare, e per tale motivo sfidare senza tregua e superare gli ostacoli sempre più impervi di una giungla di regole, dettami, convenzioni e burocrazie che regolano la società civile moderna. Siamo ad inizio anni ’80 e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

MUORE ALAIN RESNAIS

LAMPUR di LAMPUR

Difficilmente mi dedico a playlist commemorative. Nel caso di Alain mi muove l'affetto per un suo cinema rivoluzionario più di quanto non si creda. E probabilmente la riconoscenza per avermi avvicinato e legato al…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

“La sola ragione per esistere di ogni essere è l’esistenza”, sentenzia il biologo Henri Laborit in apertura di film. Jean è un funzionario della radio, Janine un’attrice di teatro, René un tecnico di un’azienda tessile: cittadini o provinciali, atei o credenti, benestanti o meno, ognuno con le sue debolezze e le sue meschinità, tutti cercano di affermarsi e tutti sognano l’aiuto…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Resnais va incontro a Woody Allen. Così come, pochi anni prima in Io e Annie, il regista americano aveva introdotto fisicamente Marshall McLuhan nel suo film per poter discutere le idee del famoso massmediologo, ecco che il collega francese approfitta non solo delle tesi (e della collaborazione in sceneggiatura, che vanta la prestigiosa firma di Jean Gruault) di Henri Laborit, etnologo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

a ognuno e' dato delirare

disorder di disorder

quando Sponky e' uscito dal gruppo i Savoia erano ancora dei biscotti il decespugliatore attiva la memoria le cinque stelle derivano dalla marmellata le signore a volte pagano doppio la crisi dell'individuo risiede…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sgubonius di sgubonius
8 stelle

Un film decisamente atipico, come Resnais sa farne, col suo caratteristico montaggio un po' straniante, temporalità completamente mescolata, distruzione della narrazione in nome di un ricongiungimento più concettuale che cronologico delle vicende. In effetti tutto il film si compone di tre storie (René. Jean e Janine) che diventano una sorta di argomentazione per una teoria scientifica (la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

CI SONO UTENTI...

LAMPUR di LAMPUR

...che conosco personalmente, "approvati" a prescindere, anche perchè abbinarne dietro ogni loro parola (anche quando vagamente sconveniente) viso e sorriso, crea comunque una particolare relazione.

leggi tutto
2007
2007

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Gustosissima analisi socio/biologica dove emergono analogie impressionanti tra fenomenologie animali e teorie comportamentali umane. Il test cinematografico, che vorrebbe avvalorare le tesi scientifiche del biologo Laborit, prende tuttavia una strada indipendente tesa a violare l'assioma di "indipendenza dalle alternative rilevanti". In realta' l'uomo si differenzia per le sue scelte…

leggi tutto

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
6 stelle

Se interessante è l'assunto - mostrare lo scientismo nelle sue estreme conseguenze, aldilà di ogni facile ipocrisia, pervenendo a un radicale scetticismo dove gli uomini sono esattamente come animali (e a riprenderli con taglio entomologico Resnais riesce davvero, come poteva riuscire a riprenderli come figure puramente oniriche o come complessi pensieri in azione: con camera e messinscena fa…

leggi tutto

CINEMA BESTIALE

LAMPUR di LAMPUR

Quando recitano (e non dirigono...), gli animali divengono protagonisti di storie di grande impatto spettacolare. Di seguito spunti piu' o meno citabili, cercando di uscire dal circolo dell'abusato ed escludendo,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Non amo follemente Resnais,ma mi sono accostato a questo film senza pregiudizi e purtroppo ne sono uscito con le ossa frantumate da tanta pesantezza e da questa brama di dire,di spiegare in termini aulici,di essere autore nel senso peggiore del termine....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

La psicologia che diventa filosofia, la scienza che diventa poeisa. Un film dove non c'è nulla da capire, tutto si percepisce, tutto è spiegato; l'uomo e i suoi meccanismi, l'uomo e la sua drammatica provvisorietà. Un film che è allo stesso tempo commedia e dramma, allo stesso tempo comico ed intellettuale, un documentario ed una favola. Un film che studia, che osserva e che ci fa capire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 17 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2006 su Rai Movie

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Pur suddiviso in varie storie il film di Resnais appare molto fluido e ottimamente strutturato, analizzando nel minimo dettaglio la mente umana attraverso fatti, pensieri e malattie, restando sempre sul filo della memoria. Attori in stato di grazia. voto: 9

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito