2 Autumns, 3 Winters

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su 2 Autumns, 3 Winters

di alan smithee

TFF 2013 - CONCORSO - TORINO 31
Due anni e mezzo cruciali per due amici a cui due seri inconvenienti condizioneranno, ma non solo negativamente, le rispettive esistenze. Raccontato dagli stessi due protagonisti che si alternano a narrare in prima persona le rispettive vicende, come fossero intervistati dal regista a cui essi stessi si rivolgono direttamente con lo sguardi sulla macchina, l'opera seconda di Sebastien Betbeder appare originale e spigliata, suddivisa in due parti e ognuna di esse in capitoli suddivisi dapprima in ordine crescente e poi decrescente. Un escamotage interessante ed originale che trova tuttavia il suo limite nel fatto che tale struttura un po'cervellotica finisce per divenire come un conto alla rovescia che ci induce a pensare solo a scandire il tempo che manca alla fine, togliendo pathos ad una storia che tuttavia si fa seguire con un certo interesse. Apprezzabile la presenza del bravo attore Vincent Macaigne, visto ed apprezzato a Locarno con "Tonnerre" e nel compulsivo "La battaglia di Solferino", nei prossimi giorni in concorso e già uscito nelle sale francesi.