Apes Revolution: Il pianeta delle scimmie

play

Regia di Matt Reeves

Con Andy Serkis, Jason Clarke, Keri Russell, Gary Oldman, Kodi Smit-McPhee, Kirk Acevedo, Toby Kebbell, Enrique Murciano, Judy Greer... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Infinity
  • Infinity
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Un numero sempre crescente di scimmie geneticamente evolute guidate da Caesar è minacciato da un gruppo di umani sopravvissuti dal devastante virus propagatosi un decennio prima. Dopo una breve e fragile pace, uomini e scimmie sono condotti sull'orlo di una guerra che determinerà chi sarà la specie dominante sulla Terra.

Approfondimento

APES REVOLUTION: IL PIANETA DELLE SCIMMIE - IL SEGUITO DI L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Diretto da Matt Reeves e sceneggiato da Rick Jaffa, Amanda Silver e Mark Bomback, Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie è il seguito di L'alba del pianeta delle scimmie (2011) ed è liberamente ispirato al romanzo Il pianeta delle scimmie di Pierre Boulle. Considerato un tempo impossibile riportare ancora una volta sullo schermo il testo di Boulle, L'alba del pianeta delle scimmie con i suoi oltre 500 milioni di dollari d'incasso ha dimostrato quanto vive fosse l'interesse per la saga: primo film in live action ad essere raccontato dal punto di vista di un animale senziente, L'alba del pianeta delle scimmie ha trovato l'acclamazione di pubblico e critica grazie a Caesar, un personaggio con qualità umane con cui era facile instaurare un legame affettivo vero e proprio. Conclusosi con la liberazione delle scimmie dai laboratori farmaceutici e la diffusione di un terribile virus per gli uomini, L'alba del pianeta delle scimmie ha visto Caesar condurre i suoi simili tra gli alberi di Muir Woods, un rifugio appena fuori dalla città di San Francisco. Riprendendo la linea narrativa dal punto in cui il precedente capitolo si concludeva, Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie mostra come, dieci anni dopo, gli animali abbiano ormai costituito una comunità a Muir Woods, imparando anche a parlare, e come invece l'umanità sia alle prese con una pandemia apocalittica, che minaccia per sempre l'esistenza della specie sulla Terra. In tale desolante clima, un sparuto gruppo di esseri umani tenta di sopravvivere alla devastazione e di capire come convivere senza violenza con le scimmie, il cui numero è aumentato esponenzialmente.
Fotografato da Michael Seresin, Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie è stato girato in 3D nativo nelle foretse di Vancouver e nell'area intorno a New Orleans, ricorrendo come il precedente capitolo al motion capture per i personaggi delle scimmie.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Gli eventi narrati in Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie ruotano nuovamente intorno alla figura di Caesar, dietro i cui movimenti ed espressioni facciali si cela l'attore Andy Serkis. Leader della rivolta di L'alba del pianeta delle scimmie, Caesar è chiamato dieci anni dopo a proteggere la sua leadership e la sua famiglia, composta dalla compagna e da due figli, dalla rinnovata interazione con gli esseri umani. Maschio alfa, Caesar è rispettato dai suoi simili per il suo innato senso di equità e sul suo modo di amministrare la giustizia, con il coinvolgimento delle altre scimmie nei processi decisionali.
Il principale contatto di Caesar con l'umanità è rappresentato da Malcolm, interpretato da Jason Clarke. Ex architetto che ha perso la moglie a causa della pandemia, Malcolm è chiamato a occuparsi da solo del figlio adolescente Alexander e, come specchio riflesso dello stesso Caesar, a prendersi cura della piccola comunità di sopravvissuti umani di San Francisco guidata da Dreyfus.
Ex autorevole uomo di legge, Dreyfus ha assunto il ruolo di leader della colonia di superstiti, con l'intento di ricostruire ciò che resta del genere umano. Impersonato da Gary Oldman, è a capo di un gruppo che può essere descritto come un meltin' pot di disperati, che sono stati geneticamente predisposti a resistere al virus della Simian Flu.
A tentare di ricostruire la sua vita è anche Ellie, un'infermiera che la lavorato per il centro di controllo delle malattie e che ha visto tutti i suoi sforzi per contenere l'epidemia fallire. Forte e tenace, Ellie ha costruito un forte rapporto con Malcom e ha il volto dell'attrice Keri Russell. Il legame tra Ellie e Malcolm ha però delle inevitabili ripercussioni su Alexander, portato in scena da Kodi Smit-McPhee. Cresciuto in un mondo decimato e senza la madre, Alexander ha poca memoria di ciò che era la sua vita "normale" ed è, come tutti gli altri, impegnato in una costante lotta per la sopravvivenza tra le rovine della città.
Formidabile antagonista degli umani è Koba, il bonobo sotto le cui fattezze di cela l'attore Toby Kebbell. Koba ha trascorso gran parte della sua giovinezza in laboratorio a far da cavia per la sperimentazione scienfitica e i dieci anni seguiti alla liberazione gli sono serviti per trasformarsi in un forte guerriero animato dall'odio verso la razza umana. Molto più dolce e docile di Koba è invece Cornelia, una giovane femmina di scimpanzé portata in scena da Judy Greer. Cornelia è la moglie di Caesar e la madre dei suoi due figli, un impaziente e ribelle adolescente di nome Blue Eyes (interpretato da Nick Thurston) e un neonato.
Tra le scimmie, infine, si mettono in evidenza altri due personaggi: Rocket, abile combattente e stretto alleato di Caesar, e Maurice, un ex orango da circo ormai saggio anziano e consigliere leale di Caesar, impersonati rispettivamente da Terry Notary e Karin Konoval.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

In un paesaggio post apocalittico tra il dopostoria e la preistoria, si sviluppa una tragedia shakespeariana che è anche una parabola sulla gestione del potere e un’allegoria sulla convivenza tra popoli, su orgoglio di specie e pregiudizio, sul difficile processo alla base di un equilibrio geopolitico. Mentre lo spettacolo tecnologico raggiunto dalla performance capture sbalordisce, la saga si conferma un forum distopico che racconta l’umano. Chi sono «Ie stupide scimmie»? Seguito di L'alba del pianeta delle scimmie (2011).

Commenti (12) vedi tutti

  • In definitiva un mediocre film, decisamente spettacolare ma nettamente inferiore al suo predecessore nella saga. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Ottimo film di fantascienza,penultimo della fortunata saga

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sensazionale, intelligente, una bomba!

    commento di Fiesta
  • Un apologo fantascientifico plumbeo e genialmente sviluppato.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Il dolore si può evitare.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Davvero un bel film, migliore del primo capitolo

    commento di Controvento
  • Carino 6

    commento di eros7378
  • E un film dignitoso ed abbastanza interessante, seppur privo di particolare inventiva e verve narrativa, occorre però soprassedere su colossali incongruenze da videogioco, come le scimmie che impossessatesi delle armi sparano all’impazzata centinaia di colpi senza mai ricaricare … Quisquilie per un fantasy, ma questo mi pare non lo sia ...

    commento di Maciknight
  • Mi è piaciuto. Temevo un blockbuster tutto azione ed effetti speciali, invece è notevole la contrapposizione uomo scimmia, dove si esce tutti con le ossa rotte. Mi sono appassionato.

    commento di fipi
  • ciao x me fantascenza e basta

    commento di raimea
  • Contrariamente al capitolo precedente questo seguito non sono riuscito proprio a digerirlo (visto per 45 minuti), tutto mi pare totalmente posticcio ed inverosimile…anche gli attori non mi convincono per nulla.

    commento di Tex Murphy
  • Animali sono i migliori di noi 100% il film e straodinario Bellissimo trailer film comovento

    commento di rambo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

I fieri occhi di Cesare che puntano dritti alla macchina da presa, nell'ultima inquadratura, sembrano oltrepassare lo schermo per rivolgersi direttamente a noi (umani, post-umani e disumani occupanti dell'habitat-sala: spettatori nella/della giungla urbana). Certo, la loro enigmatica fissità prelude ad un possibile ulteriore e ancor più esplosivo sequel, come codice… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Ormai ridotta in sparuti centri di sopravvivenza sparsi per il mondo l'umanità è stata decimata da un pericoloso virus sviluppato in laboratorio per la cura dell'Alzheimer e testato sulle scimmie. Asserragliati nell'edificio che fu l'ex municipio di San Francisco un gruppo di uomini cerca di ripritinare il funzionamento di una vecchia centrale idroelettrica in disuso da anni, ma si… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
4 stelle

In controtendenza rispetto alla maggioranza dei commenti della community, non posso fare a meno di testimoniare la mia delusione. Perché l’incredulità è stata molta, ma, senza l’annessa sospensione, rimane una sensazione sgradevole.   Non può (per definizione) la (buona) forma del comparto CGI dare sostanza. L’intelaiatura regge il peso… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 24 ottobre 2020 su 20
Trasmesso il 23 ottobre 2020 su 20
Trasmesso il 23 luglio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 giugno 2019 su Italia 1
Trasmesso l'8 febbraio 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Dopo  dieci anni dagli avvenimenti che avevano caratterizzato il precedente  episodio,in cui le scimmie erano divenute senzienti, grazie ad un virus,sperimentato dagli uomini,per combattere il morbo di alzheimer,la specie umana  è stata quasi annientata,da quello  stesso virus,che si è rivelato per loro letale.E' rimasta in vita solo una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 maggio 2018 su Italia 1
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Italia 1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Il film è discreto. Si tratta di una buona operazione di rivisitazione di altre esperienze cinematografiche simili, tutte più o meno legate al romanzo originario di Pierre Boulle del '63. La spettacolarizzazione digitale è indubbiamente d'effetto. Da questo punto di vista direi che è quasi perfetto. Forse manca ancora di quella fluidità nelle movenze che ci si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito