Espandi menu
cerca

Il principe cerca moglie

Regia di John Landis

Con Eddie Murphy, Shari Headley, Arsenio Hall, James Earl Jones Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Akeem (Murphy) è l'erede al trono di un immaginario e ricchissimo staterello africano e suo padre ha già combinato il suo matrimonio con una sottomessa fanciulla del luogo. Ma Akeem, educato all'occidentale, si è messo in testa di volere una donna che lo ami per se stesso e non per la sua posizione sociale. Per questo va in America dove si finge studente povero e, lavorando come inserviente in un fast food, conquista la figlia del ricco proprietario, malgrado la ragazza sia già fidanzata a un arrogante "figlio di papà".

Curiosità

La Paramount, che produsse il film (e che fu tra l'altro un gran successo, visto che a fronte di un budget di 30 mln di dollari ne incasso 288) venne citata per plagio da Art Buchwald. Buchwald infatti nel 1982 aveva presentato alla Paramount un soggetto che prevedeva la visita negli USA di un ricco e dispotico potente africano. La paramount aveva opzionato il soggetto, indicando in John Landis il regista e in Eddie Murphy l'interprete principale, ma nell'85 abbandonò il progetto. Buchwald, ovviamente, vinse la causa, vedendosi riconosciuti i suoi diritti.

Il film fu il secondo che vide Eddie Murphy lavorare diretto da Landis: il primo era stato ovviamente Una poltrona per due, altro grande successo, girato 5 anni prima. Il rapporto tra il regista e l'attore in questa seconda collaborazione non fu affatto felice, principalmente grazie al successo ormai consolidato di Murphy che, divenuto una star, poco sopportava i metodi di Landis. Tuttavia i due sarebbero tornati a collaborare sei anni dopo nel film Beverly Hills Cop III.

Nella scena ambientata nella fermata della metropolitana di New York si può scorgere la locandina di un film See You Next Wednesday. È una sorta di "firma" di Landis: il titolo - immaginario - era quello che veniva trasmesso nel corso di Un lupo mannaro americano a Londra. Lo si può inoltre vedere nel videoclip di Thriller di Michael Jackson e in una Poltrona per due.

I due barboni che ricevono in una busta di carta il denaro di cui Akeem vuole sbarazzarsi sono Randolph e Mortimer Duke, ovvero quegli stessi Duke & Duke che in Una poltrona per due danno il via allo scambio di persona, per scommessa, e che alla fine del film finiscono sul lastrico.

Note

Ritmo un po' appannato, ma la regia di Landis funziona ed Eddie Murphy è molto più misurato del solito, anzi addirittura elegante e sobrio. Spassose le punzecchiature ai tic degli uomini di colore e alle abitudini degli yankees.

Commenti (23) vedi tutti

  • Il principe Murphy cerca di convolare a nozze con la sua miglior performance. Ci riuscirà? Landis lo ha garantito grazie ad una commedia sentimentale divenuta un classico.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • A me questa pellicola piacque ai tempi e piace tuttora: assieme a "Una poltrona per due" è l'altro film dell'epoca in cui Murphy diede ottima prova di sé. Voto: 7.5.

    commento di Tortellaüberalles
  • Bei tempi, quando Eddie Murphy era chiamato il "re della risata"... Questa commedia è fra le ultime veramente spassose dell'attore.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Spiritoso e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Brillante commedia firmata dall'accoppiata John Landis – Eddie Murphy, vale a dire il meglio che la commedia americana potesse offrire sul finire degli anni '80. Peccato solo per lo scontatissimo, insulso finale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • CHE BELLO

    commento di Fiesta
  • Eddie Murphy ritrova John Landis ma il risultato non è all'altezza di "Una poltrona per due". Moderna favola romantica (evidente l'intento di rivisitare certi classici cartoon Disney da una prospettiva maschile) senza dubbio piacevole, però troppo diluita e un po' datata. In ogni caso più un film di Murphy, di rado così misurato, che di Landis.

    commento di degoffro
  • John Landis commistiona bene sfondo sociale e commedia brillante, affidandosi ad un Eddie Murphy mai così compassato. Ricco di scene famose, certamente divertente, mai volgare.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Un film goffo nell'interpretazione della sceneggiatura. Il contrasto della storia è assolutamente insormontabile. Divertente e mai troppo serioso.

    commento di bebabi34
  • Voto 6. [10.08.2013]

    commento di PP
  • è uno dei migliori di eddie murphy, si ride in tutti gli intrecci che combina…davvero un bel film!

    commento di picciotto
  • Ferma regia di Landis e buona prova comica di Murphy. Un ottimo mix per un film divertente e scanzonato.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Film stupidino-stupidino ma quasi mai volgare e con alcune sequenze esilaranti che solo l'accoppiata Landis - Murphy (dei tempi migliori) possono regalare.

    commento di Tex Murphy
  • Simpatica commedia all black che punta sull'incontenibile humor di Eddie Murphy. John Landis come sempre non sbaglia le commedie.

    commento di IGLI
  • Diverte ma null'altro.

    commento di rosario
  • commento di Dalton
  • Landis non è al massimo ma direge un gran film

    commento di leo$
  • molto divertente…l'ultimo film decente..di eddie!

    commento di willow77
  • Commedia per tutta la famiglia capace di divertire dal primo all’ultimo minuto. Simpatici gli attori (su tt Eddie Murphy e i 4 vecchietti che si ritrovano a bisticciare dal barbiere,[sempre interpretati da Murphy]). Voto: 7

    commento di giurista81
  • Bella commedia, è divertente e Murphy funziona, come al solito, perfettamente

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • A parte la scena dal barbiere in cui Murphy ci regala tutto se stesso, il flm regala poche emozioni e soprattutto poche risate rispetto al target del grande Eddie…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Diverte ma nulla di più, anche se forse è il migliore di Eddie Murphy

    commento di ultrapaz
  • dai carino, mi son divertito

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

La migliore commedia di Eddie Murphy forse questa, da guardare senza pretese perchè la trama prende vita da spunti davvero molto banali, ma comunque ben sfruttati (il principe che parte all'avventura fingendosi povero e sempliciotto pur di trovare una ragazza che lo ami per quello che è non è assolutamente un'idea assai nuova od originale) e sa intrattenere e divertire con… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Eddie Murphy è il ricchissimo principe di uno stato africano che decide di provare a cavarsela da solo. Così va a New York fingendosi uno studente e trova l'amore... E' una commediola semplice ed all'acqua di rose, ma Landis la dirige con intelligenza, spirito, gusto ed acume. Eddie Muprhy, che all'epoca era già in piena decadenza, dà vita ad un personaggio efficace,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Ascasubi di Ascasubi
4 stelle

Stabilire quale film sia quintessenziale per capire l'umore e lo stile anni '80 può essere un'operazione inutile: nessun film racchiude in se tutte le caratteristiche necessarie a spiegare un decennio. Sicuramente se scegliessimo questo film includendolo in una gerla assortita di esempi, non avremmo un concetto molto alto di quel decennio perchè riterremmo qualsiasi spettatore… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 31 ottobre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Twenty Seven

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
7 stelle

Riuscirà il principe enormemente ricco tanto da avere soldi suoi suoi a farsi amare per quello che è e non per quello che ha? Landis ci accompagna alla ricerca della moglie perfetta in una New York anni ottanta da bassifondi popolari, ma sempre con quella luccicante aura di terra promessa che rende il degrado quasi attraente. Un attrazione che sublima il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 marzo 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 18 marzo 2022 su Twenty Seven
Trasmesso l'8 febbraio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 3 febbraio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Bei tempi, quando Eddie Murphy era chiamato il "re della risata"... Questa commedia è fra le ultime veramente spassose dell'attore, visto che dopo inizierà a calare cedendo lo scettro a Jim Carrey e a Will Smith. Qui è un principe africano che non vuole una principessa che sia solo una bomba del sesso, ma una donna col cervello (che troverà andando in visita a New…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 aprile 2018 su Italia 1
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Eddie Murphy è il ricchissimo principe di uno stato africano che decide di provare a cavarsela da solo. Così va a New York fingendosi uno studente e trova l'amore... E' una commediola semplice ed all'acqua di rose, ma Landis la dirige con intelligenza, spirito, gusto ed acume. Eddie Muprhy, che all'epoca era già in piena decadenza, dà vita ad un personaggio efficace,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito