Il principe cerca moglie

Regia di John Landis vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il principe cerca moglie

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Il principe Murphy cerca di convolare a nozze con la sua miglior performance. Ci riuscirà? Landis lo ha garantito grazie ad una commedia sentimentale divenuta un classico.

Riuscirà il principe enormemente ricco tanto da avere soldi suoi suoi a farsi amare per quello che è e non per quello che ha? Landis ci accompagna alla ricerca della moglie perfetta in una New York anni ottanta da bassifondi popolari, ma sempre con quella luccicante aura di terra promessa che rende il degrado quasi attraente. Un attrazione che sublima il significato del preferire lo squallido, ma reale, all'ovattata finzione nascente dalla ricchezza, così come in amore. E la regia confeziona questa commedia sentimentale con la solita maestria, imbrigliando magistralmente l'esplosività di Murphy per renderlo piacevole al pubblico globale, tanto da farne probabilmente la sua migliore performance. Questi i pregi, come alcune trovate sceniche geniali sparse lungo il percorso del film ("buongiorno miei cari vicini.. Vaffan...). I difetti risiedono essenzialmente nel ritmo blando ed in una indefinibile sensazione di scarsa verve espressiva dell'insieme. Rimane comunque un classico del cinema. Nuziale.