Espandi menu
cerca

Trama

I residenti di un quartiere della classe media nella zona settentrionale di Recife sono alle prese con una serie di problemi che turbano la tranquillità del loro sonno fino a trasformarsi in paranoia. Un giovane si risveglia e trova danneggiata l'auto della fidanzata. Una madre fatica a dormire a causa del continuo abbaiare dei cani da guardia del vicino. Un anziano patriarca si rifugia nel silenzio di una vecchia piantagione per sfuggire ai tumulti della città in evoluzione. La soluzione migliore per tutti sarebbe quella di affidarsi a una banda di guardie di sicurezza privata che promettono protezione a tutte le famiglie.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

  Brasile. In un quartiere residenziale di Recife, la vita non sembra più trascorrere tranquilla come i suoi stimati abitanti vorrebbero. La delinquenza è arrivata anche lì, le auto e le abitazioni non sono più al sicuro e si rende necessario l'impiego di una compagnia di vigilantes. Intanto, le loro vite scorrono come sempre. Bia (Maeve Jinkings) è una… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurri 63 di maurri 63
6 stelle

A Recife, capoluogo dello stato di Pernambuco: una ronda di sorveglianti autorizzati guidata da Clodoaldo (Irandhir Santos) pattuglia le strade dei condomini che hanno pagato il servizio su esempio del signorotto locale; una donna prova a dormire nonostante i latrati del cane dei vicini; due giovani vivono una storia d'amore. Intorno, la città nuova continua a soffocare quella vecchia.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

  Brasile. In un quartiere residenziale di Recife, la vita non sembra più trascorrere tranquilla come i suoi stimati abitanti vorrebbero. La delinquenza è arrivata anche lì, le auto e le abitazioni non sono più al sicuro e si rende necessario l'impiego di una compagnia di vigilantes. Intanto, le loro vite scorrono come sempre. Bia (Maeve Jinkings) è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2015
2015

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Un film che racconta il Brasile meno raccontato, quello lontano dalle storie di favelas o delle grande metropoli del paese sudamericano. E' un Brasile, quello dell'esordiente (sulla lunga distanza) Mendonça, in cui la violenza rimane sotto traccia, lambisce appena una strada di Recife, in un quartiere per ricchi. Dentro questi enormi condomini, bianchi e labirintici, si muove una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

MarioC di MarioC
6 stelle

Non aspettatevi favelas, come pure orgogliosamente asserisce uno dei protagonisti. Non c’è la rappresentazione della povertà ne Il suono intorno del brasiliano Kleber Mendonça Filho; piuttosto irrompe un grido di dolore soffocato che percorre diverse, parallele, come specchiate l’una nell’altra, disperazioni urbane. Il filo rosso che le attraversa, nella…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Un'istantanea del Brasile di oggi... Il senso di accerchiamento enfatizza la riuscita idea claustrofobica che accomuna questa cellula borghese in continuo stato d'assedio. I muri che dividono i giardini/cortili delle abitazioni sono meno spessi dei muri psicologici degli abitanti, dove l'incomunicabilità e lo status sociale generano tensioni difficili da metabolizzare. Come è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

maurri 63 di maurri 63
6 stelle

A Recife, capoluogo dello stato di Pernambuco: una ronda di sorveglianti autorizzati guidata da Clodoaldo (Irandhir Santos) pattuglia le strade dei condomini che hanno pagato il servizio su esempio del signorotto locale; una donna prova a dormire nonostante i latrati del cane dei vicini; due giovani vivono una storia d'amore. Intorno, la città nuova continua a soffocare quella vecchia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Recife. Interno, giorno. Il suono riempie ogni buco lasciato libero dallo sguardo.  Lo piega e schianta contro un orizzonte invaso da condomini ultramoderni, astronavi blindate atterrate su un pianeta a caso. Si comincia a parlare di questi o perché il lavoro sul suono di Klebeh Mendonça Filho  (il suono intorno è il suo esordio al lungometraggio) è superbo.…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

La vita, istruzioni per l’uso e il caseggiato di Perec diventa idealmente un quartiere brasiliano in cui le storie dei personaggi s’intrecciano senza mai toccarsi davvero, attraversate dalla paura di essere violate dall’incertezza, cifra del quotidiano. Invéro qui la vita è la negazione di un’istruzione per l’uso: individui in transito a disagio con la…

leggi tutto
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La vita non esce dal quartiere. E dire che non ci troviamo in una fortezza, circondata da cancelli e recinzioni. Intorno a noi c’è soltanto un gruppo di case, una piccola parte della città di Recife, stretta tra le baracche della favela ed una foresta di torri in cemento armato, squadrate e modernissime, ed in costante espansione. Entrare, in quel luogo qualunque,  è davvero un gioco da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito