Il cinema digitale secondo Giulio Questi

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il cinema digitale secondo Giulio Questi

di mm40

Giulio Questi, classe 1924, siede davanti alla videocamera di Stefano Consiglio e racconta il suo approccio naif al cinema digitale.

Sperimentatore di natura, arrivato lucido e fisicamente integro alla terza età avanzata, Giulio Questi non poteva evitare di confrontarsi con il cinema digitale. I suoi ultimi lavori sono stati tutti realizzati sotto la prospettiva di un artigianato volenteroso, pieno di idee, ingegnoso, dilettantesco nell'accezione migliore del termine e soprattutto: in digitale, a partire da Doctor Schizo e Mister Phrenic del 2002. Stefano Consiglio intervista Questi per circa un'ora, lasciandolo parlare a ruota libera del suo mestiere, dei trucchi e degli espedienti tecnici, della sua concezione di cinema. Attivo dalla fine degli anni Cinquanta, come si può immaginare il cineasta ha parecchio da dire e, nonostante l'età e il mezzo secolo di esperienza, sembra sempre di sentir parlare un esordiente eccitato dalle potenzialità del nuovo giocattolo che stringe fra le mani. Documentario low-budget, naturalmente, nel segno del cinema digitale di Questi. 6/10.