Espandi menu
cerca

La bicicletta verde

play

Regia di Haifaa Al-Mansour

Con Waad Al-Masanif, Abdullrahman Algohani, Reem Abdullah, Sultan Al Assaf, Ahd Kamel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Ogni giorno Wadjda passa davanti a un negozio di giocattoli e si ferma a guardare la bella bicicletta verde in vetrina. Anche se alle ragazze islamiche è proibito andare in bicicletta, Wadjda sogna di comprarla e per raccogliere i soldi necessari escogita un piano, cominciando a vendere a scuola nastri musicali registrati e aiutando una ragazza più grande a incontrare un ragazzo. Il suo piano però non funziona e a lei non resta che cogliere al balzo una nuova occasione: partecipare a un concorso di lettura del Corano con in palio una cospicua somma di denaro. Con l'astuzia, cercherà un modo per sconfiggere i rivali e arrivare prima.

Note

Primo film girato integralmente in Arabia Saudita (con l’ausilio di capitali tedeschi) e primo a essere diretto da una donna (con walkie talkie dal retro di un camioncino, quando necessario per sfuggire alle denunce), "La bicicletta verde" è una piccola grande opera di dolce e penetrante realismo. Visto alle sezione Orizzonti di Venezia 2012.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Un piccolo film; una coraggiosa regista; una bella opera prima, tenera e commovente, molto adatta, oggi, per sottolineare la portata universale della giornata internazionale contro la violenza e la discriminazione nei confronti delle donne, presente in territorio Saudita, nonostante il presunto Rinascimento di cui qualcuno parla.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Interessante anche se durante il film si prova una gran rabbia nel vedere come le donne vengono represse in questo paese fondamentalista islamico (probabilmente Arabia Saudita?). Non mi ricordo chi disse che il grado di civiltà di un paese si misura da come tratta le donne.

    commento di Artemisia1593
  • Sta all'uomo imparare a resistere al fascino di un bel paio di caviglie scoperte e alle fluenti chiome...

    leggi la recensione completa di Brady
  • SE si vuole veramente qualcosa ,si fa qualsiesi sacrificio per ottenerla ,qualunque sia la strada .

    commento di natalevero
  • Un film semplice e denso dove la leggerezza dello stile narrativo conferisce spessore al contenuto. Un tenue filo di speranza in una realtà oppressiva e umiliante, che nel nome della religione sottrae alle donne qualsiasi autonomia sociale. Il coraggio di una bambina che rivendica il suo diritto alla libertà di esistere.

    commento di leoposner
  • Storia semplice ed esemplare che per mezzo della bicicletta verde del titolo si trasforma in una bellissima parabola sulla libertà.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Trasgressivo nelle tematiche (per la parte del globo in cui è stato girato), ma non completamente risoluto nel delineare i personaggi nei momenti ove si dovrebbe fare chiarezza su certi pindarici risvolti, "Wadjda" concede, in ogni caso, dei gradevolissimi, spezzettati frùstoli di pathos.

    commento di Stefano L
  • Una grande opera prima. Sulla determinazione. Sui sogni. Sull'essere donna. Sulla rivoluzione. Un film che trasmette forza e fame di vita.

    commento di garfino74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

Grazie ai suoi immensi giacimenti petroliferi, l’Arabia Saudita è uno dei paesi più ricchi al mondo; tuttavia, fino a pochi anni fa, le donne continuavano a vivere laggiù nella più totale mancanza di libertà e di autonomia, poiché la monarchia fondamentalista islamico-wahabita, che era al governo, faceva applicare intregralmente il Corano alla vita… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
6 stelle

Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina amabile, ribelle, polemica ma ironica, ingegnosa e scaltra, che calza scarpe da ginnastica, ascolta musica rock, preferendola a quella della scuola, con i canti di gruppo dei versi sacri. Lei è decisa a superare i limiti imposti dalla sua… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 23 giugno 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 24 febbraio 2023 su Tv 2000
2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Grazie ai suoi immensi giacimenti petroliferi, l’Arabia Saudita è uno dei paesi più ricchi al mondo; tuttavia, fino a pochi anni fa, le donne continuavano a vivere laggiù nella più totale mancanza di libertà e di autonomia, poiché la monarchia fondamentalista islamico-wahabita, che era al governo, faceva applicare intregralmente il Corano alla vita…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 6 febbraio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 maggio 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 2 maggio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 22 novembre 2018 su Tv 2000
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Rete 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2017 su Iris

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Un piccolo esempio di quelle che a noi sembrano... e sono!! delle assurdità macroscopiche del mondo arabo. Bigamia, donne come schiave senza diritti, ma, forse peggio, la meschinità di come vengono trattate ed il bigottismo che rimane radicato anche grazie alle donne stesse che si autoalimenta. Il sadismo al femminile raggiunge risultati epici ed irriducibili frutto sicuramente di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito