Espandi menu
cerca
Beginners

Regia di Mike Mills vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 164
  • Post 6
  • Recensioni 771
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Beginners

di bufera
6 stelle

Una storia di famiglia, ispirata alla vita del regista Mike Mills, che tocca temi difficili e talora tristi ma non privi di ironia,raccontata con grazia e naturalezza e interpretata da grandi attori su cui primeggia Christopher Plummer

Locandina originale

Beginners (2010): Locandina originale

 

Scritto e diretto da Mike Mills, che si è ispirato ad eventi della sua vita, BEGINNERS è un film del 2010, interpretato da Christopher Plummer, Ewan McGregor e Mélanie Laurent, distribuito irregolarmente e visto da meno spettatori di quanti ne meritasse.

 

Montato in maniera un po' ardita e talora confondente,il film racconta in modo pacato e verosimile la storia di Oliver (McGregor), un disegnatore velleitario, molto legato alla madre da piccolo e con un padre sfuggente, che non è maturato adeguatamente e, dopo la morte della madre, deve fronteggiare una situazione inaspettata.

 

Il padre Hal (Plummer) settantacinquenne gli confessa di essere gay anche se ha sempre represso la sua natura durante il matrimonio, e dichiara di voler sperimentare il modo di vivere a lui più consono con gioia e libertà per il resto dei suoi anni. Dopo aver pubblicato un annuncio per la ricerca di un partner, data la sua età avanzata, si fidanza con Andy, molto più giovane di lui, sincero e presto molto affezionato, organizza feste e incontri divertenti. Oliver resta un po' sorpreso all'inizio, ma poi resta accanto al padre fino alla fine, quando morirà di un cancro al polmone di cui era affetto da tempo.

 

Questo modo di vivere la vita aperto e sincero con se stesso fa maturare Oliver, nel modo di vedere il senso dell'esistenza e nella sua incapacità di instaurare relazioni durature e sentite.L'incontro con Anna(Laurent) attraverso alcune vicissitudini delle quali anche lei è responsabile sembra essere quello che lo porterà a vivere la vita con coraggio e ironia, come aveva fatto suo padre.

 

Nulla in questo film è eccezionale tranne la prova degli attori, specie quella di Christopher Plummer che ne ha ricavato tanti premi a cominciare dall'Oscar. La naturalezza e la grazia del racconto che spazia da un momento all'altro delle vite di ciascuno, foto e filmati  dei vari periodi, accompagnati da una bella colonna sonora e la lettura in sottotitoli dei pensieri del cane Arthur, amatissimo da tutti e a pensarci bene uno dei personaggi più importanti, presente lungo tutto il film, ne rendono la visione gradevole-

 

Christopher Plummer

Beginners (2010): Christopher Plummer

Christopher Plummer, Ewan McGregor

Beginners (2010): Christopher Plummer, Ewan McGregor

Goran Visnjic, Christopher Plummer

Beginners (2010): Goran Visnjic, Christopher Plummer

Ewan McGregor, M?lanie Laurent

Beginners (2010): Ewan McGregor, M?lanie Laurent

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati