Espandi menu
cerca

Trama

Il mattatoio, separato dalla città da un sorta di terra di nessuno, è lontano dagli occhi dei cittadini. All'interno il macello procede con meccanica crudezza, dall'uccisione di un cavallo bianco ai dettagli dello smembramento.

Note

Franju racconta: «Quando siamo arrivati, ho preso della carne in faccia!»

Commenti (3) vedi tutti

  • Un macello! Menomale che è in bianco e nero ... ma è necessario mangiare carne? A me già piaceva poco...4 stelle Mereghetti visibile su YouTube!

    commento di marco bi
  • Guida utile per macellai. Solo per appassionati e per convinti carnivori.

    commento di gruvieraz
  • Macchine di morte che tagliano gole, sventrano pancie, spelano e sbudellano (in un angosciante silenzio) indifesi animali. Con tanta freddezza, acclarata da sigarette fumanti e da gesti paradigmatici. Terrificante.

    commento di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Un bianco e nero estremamente crudo, in cui il bianco è carne, ed il nero è sangue. Il mattatoio è il luogo simbolo del naturalismo: in questa officina di morte, il lavoratore, ridotto ad un meccanismo di muscoli e attrezzi, è un po’ macchina, un po’ animale. Della prima ha la freddezza e l’efficienza nell’uccidere e squartare, del secondo la… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2022
2022
2021
2021

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
2020
2020
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Le carni lacerate di un nuovo ciclo della vita. La vita, in quella banlieu parigina che forse in questo film di Franju trova la sua prima rappresentazione umana (con il bacio di un uomo e una donna all'inizio del film), è necessariamente preceduta dal retrobottega del sostentamento, da una crudeltà quasi insostenibile nei confronti degli animali che, con precisione e perizia, vengono…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

michel di michel
10 stelle

L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE I confini di Parigi; Atget, Prevert, Utrillo e Le douanier Rousseau si danno la mano. È l’alba, pochi i passanti, le ciminiere parlano di attività umane. Più vicino; edifici solidi simili a carceri, a chiese, fabbriche di carne. Più dentro; lo stupore del cavallo che dell’uomo aveva imparato a fidarsi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Crudo, difficilmente sostenibile. Pare quasi che la carne animale faccia un tutt'uno con l'atmosfera torbida della periferia parigina e dei suoi pulciosi mercatini. Un'horror senza elementi soprannaturali, purtroppo. Il macello delle bestie anticipa quello degli esseri umani ritratto in un altro, grande documentaria francese: "Notte e nebbia" di Alain Resnais. Va evidenziato come Franju non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

In mezzo ad un prologo ed un epilogo di sapore idilliaco e quasi spensierato, si apre la voragine di un massacro necessario e freddamente naturale: la legge della natura organizzata che acquista il sapore amaro del sangue caldo, in un set più disturbante di un film horror perché consapevoli di assistere ad un rituale autentico ed eterno, brutale e distaccato, meccanico eppure reso…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Io parlo per me, e la crudezza è fortissima nel vedere certe scene, che il regista mette nel documento volutamente, e senza sottolineature, escogitando una pseudo indifferenza che acutizza ancora di più la visione. Certo oggi non so come sono messi certi stabilimenti, ma non certo si può pensare al meglio. Qui il cinema non è mai al di fuori, e colpisce il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La realtà,pura e semplice.Senza crudeltà.Ma per fare un lavoro del genere devi avere una scorza dura e spessa.Per me risulta veramente ostico parlare di questo documentario di 22 minuti perchè ho avuto immediatamente dalle prime immagini un insopprimibile sensazione di deja vu.Perchè poco più di dieci anni fa io ho fatto il tirocinio in un mattatoio…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un bianco e nero estremamente crudo, in cui il bianco è carne, ed il nero è sangue. Il mattatoio è il luogo simbolo del naturalismo: in questa officina di morte, il lavoratore, ridotto ad un meccanismo di muscoli e attrezzi, è un po’ macchina, un po’ animale. Della prima ha la freddezza e l’efficienza nell’uccidere e squartare, del secondo la…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il sangue della bestia" diretto nel 1948 da Georges Franju, devo dire che mi ha impressionato molto. Per cominciare io Georges Franju è un regista che non conosco,ed è il primo Film che vedo di suo, ma posso dire che  è uno che coglie l'obbiettivo e  si capisce dove vuole arrivare. Qui ci troviamo di fronte a un Documentario di 22 minuti che ci racconta…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito