Espandi menu
cerca

Marnie

play

Regia di Alfred Hitchcock

Con Tippi Hedren, Sean Connery, Diane Baker, Martin Gabel, Louise Latham, Alan Napier, Bob Sweeney, Milton Selzer, Henry Beckman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Marnie è una ladra che dopo ogni furto cambia identità. Viene riconosciuta da Mark, che si innamora di lei, e la pone di fronte all'alternativa della prigione o del matrimonio. Lei accetta di sposarlo, ma è nevrotica, frigida, e soggetta a terribili incubi. Mark è deciso a scoprire cosa abbia provocato in Marnie questa serie di nevrosi.

Note

Uno dei più estremi film di Hitchcock, anche se al di fuori del suo periodo d'oro. Sean Connery, nell'anno di "Goldfinger", è costretto a usare la forza con una donna - uno scandalo per moltissimi fans - ma poi si dedica alla comprensione delle dinamiche psicologiche che si agitano nell'inconscio della sua compagna. La vicenda è morbosa e terribile. Magistrali alcune scene (tutta la parte iniziale), discutibile la rivelazione finale.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • imbarazzante, per non dir altro

    commento di kahlzer
  • Un po' lungo, ma interessante ed originale. Forse uno dei più validi di AH.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un Hitchcock minore.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Criticato duramente è a mio parere un capolavoro assoluto. Uno dei migliori film che abbia mai visto, thriller e psicologia si fondono in un autentico gioiello cinematografico. Ottimo Connery, Hedren migliore che negli Uccelli. Consigliato assolutamente, regge senza problemi il confronto con Psyco.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Thriller psicologico di rara efficacia, fine e spesso divertente, ma anche profondamente morboso. Lento, ipnotico con un finale crudo e forzatamente semplicistico.

    commento di michel
  • Massacrato ingiustamente all'uscita...MERAVIGLIA

    commento di Fiesta
  • Mi aspettavo di più voto 6

    commento di eros7378
  • Spettacolo di film, la coppia Tippi e Sean poi dovrebbe davvero farti stare appiccicato a questa brillante pellicola di Hitchcock come un Chewing Gum.Per il resto si tratta di un capolavoro allucinogeno e perfetto, anche per via di alcune inquadrature che mi hanno davvero colpito e mi sono veramente piaciute.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Forse non sarà il suo più grande lavoro, ma rimane sempre un "ottimo" film

    commento di danandre67
  • La mia opinione su questo film non può che essere buona! Hitchcock è tra i miei registi preferiti, ha fatto scuola e credo sia il regista più imitato della storia!

    commento di marnie82
  • Un film che t'incolla alla poltrona,una pellicola tormento retta da un cast azzeccato e nella parte(una Hedren veramente brava nella disturbata),il finale in bilico tra angoscia e stupore colloca la pellicola nei capolavori.

    commento di whiteeyes
  • Tratto dal romanzo di Winston Graham "Marnie" è un thriller psicologico che ti affascina e ti trascina (come da copione) in un finale da brividi.Cast ottimo.

    commento di SaintlySinner
  • commento di Dalton
  • magistrale…ci sono alcune scene veramente ruvide,e poi gli attori vanno (scusate il forbitismo) troppo bene

    commento di antimes
  • voto 8, bel film in pure stile hitchcock, sicuramente uno dei suoi film più belli

    commento di legolas
  • uno dei più "complicati" film del maestro, dove domina l'introspezione psicologica che finisce col coinvolgere pienamente lo spettatore. il finale da tutti criticato è, a mio parere, riuscito.

    commento di carpa
  • Ottimo film, Hitchcock non manca mai di stupire

    commento di Lelly
  • un capolavoro! difficilmente credo che dopo aver visto questa pellicola dalla vostra bocca non uscirà questa esclamazione! un film da vedere!

    commento di columbiatristar
  • Una perfetta mescolanza di temi cari al regista rende il film molto avvincente.

    commento di giovannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
10 stelle

L'ANALISI DELLE TEORIE FREUDIANE   "Si dice che l'occasione fa l'uomo ladro, ma anche per la donna non ci metterei la mano sul fuoco." Totò in Totò Terzo Uomo   L'ultimo, vero, film di Sir Alfred esce nel 1964, dopo una difficilissima produzione, affrontando un tema particolarmente caro al regista, la psicoanalisi e il suo rapporto indiretto con il corpo umano. Tippi Hedren ritorna… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Affetta da una sofisticata forma di cleptomania, Marnie alterna una vita dai modi aristocratici a colpi ai danni delle casseforti delle ditte da cui si fa assumere, prima di fuggire cambiando identità e fisionomia. Solo quando conosce Mark, ricco rampollo industriale che si appassiona a lei, Marnie si sentira' indotta a riflettere sui nodi della sua vita fino a ripercorrere quella… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Rete 4

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Rete 4

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Un tour de force psichico-stilistico tra melodramma e soap opera, ma soprattutto un significativo documento cinematografico figlio del suo tempo e dei mutevoli fervori sixties. In parole povere l’archetipo hitchcockiano della donna traumatizzata e provinciale manipolata dall’untuosa filantropia borghese. Tutto è gestito magistralmente, digressioni narrative incluse, ma il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

  Un facoltoso uomo d'affari s'imbatte in una ladra seriale e la "incastra" in un matrimonio dallo scopo terapeutico. Vengono fuori fobie di tutti i tipi (il colore rosso, i temporali, il sesso, l'idea stessa di essere toccata) che sembrano in qualche modo collegate al malato rapporto che la ragazza ha con la madre, con una piccola valvola di svogo nella passione per i cavalli (macchiata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Come la censura italiana rifinisce di lima i film stranieri. Il doppiaggio è uno strumento utile per alterare il significato delle opere. D'altronde è un vizietto della Chiesa Cattolica che ha operato in tal senso coi testi sacri per adattarli alla politica imperialista.  I dialoghi dei film di Hitchcock sono sempre raffinatissimi e significativi, per cui alterandoli si…

leggi tutto
Trasmesso il 31 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Iris
locandina
Foto
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
8 stelle

Mark, un ricco uomo di successo, si innamora di una ladra cronica che cambia spesso identità e capelli. Minaccia la donna di denunciarlo alla polizia se lei non la sposa. Il matrimonio si fa ma cominciano gli incubi. Il film è un thriller psicologico che rivela solo nel finale le ragioni delle continue crisi della donna. Sean Connery si comporta a volte ingenuamente a volte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Rete 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 maggio 2018 su Iris

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Sean Connery, doma Marnie come fosse una delle belve di cui si occupa per hobby; per amore, non per farne un trofeo.   Da notare le sopracciglia eccessivamente ridotte che gli danno un viso persino effeminato.   Il film è valido e la storia di cui ci mette a parte è indubbiamente interessante, anche se si lascia davvero poco spazio all'immaginazione se non quando il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito