Le liceali supersexy

Regia di Ernst Hofbauer vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le liceali supersexy

di undying

Undicesimo capitolo (settimo giunto nelle nostre sale) del ciclo tedesco incentrato sulle prime esperienze sessuali delle studentesse. Un riuscito connubio di dramma, ironia ed erotismo che esplode in cinque sintetiche storie molto ben realizzate. Fisicamente notevoli le presenze femminili coinvolte.

Uno psicologo, un professore e un commissario tengono una conferenza per discutere su come dovrebbero essere modificate le leggi a miglior tutela dei minori. Raccontano così una serie di storie, che riguardano studentesse e ragazze al centro di scandali sessuali.

Martinas (***)

Poco dotata negli studi, Martinas trova nel compagno di banco Rolf un buon supporto per migliorare. Il ragazzo, particolarmente bravo a scuola, finisce per dargli lezioni private in cambio di rapporti sessuali. Martinas è felice, non solo perché migliora la sua pagella, ma soprattutto perché sperimenta un forte legame d'amore. La delusione è però vicina, quando scopre Rolf con un'altra ragazza. Gli scarsi voti di nuovo prendono il sopravvento, anche a causa di un uso spericolato che la ragazza fa degli psicofarmaci, sino ad arrivare ad un punto estremo.

Regine (*****)

Su insistenza del padre, Regine (Karine Gambier) si affida a Werner, un tutor che le impartisce ripetizioni private. Dopo tre settimane, la ragazza si trova a deporre davanti a un procuratore: a suo dire, dietro minaccia di un cane, l'uomo ha abusato di lei, violentandola ripetutamente. Quando però è il turno di Werner, la testimonianza è diametralmente opposta. Il rifiuto di Regine di sottoporsi a visita medica per accertare le violenze e la presenza di un cane di piccola taglia (di proprietà di Werner), si rivelano elementi fondamentali per stabilire quale, delle due, sia la reale versione dei fatti.

Gila (**)

Desiderosa di avere il suo primo rapporto sessuale, Gila invita Gabi (Alexandra Bogojevic) ad un incontro con Hans, un rinomato donnaiolo. Sul posto è presente anche un amico di Hans. I quattro ragazzi si trovano -imbarazzati ma decisi- in un capannone isolato. Ma in realtà si tratta di una prima esperienza per ciascuno di loro, che si chiude in maniera tragicomica.

Michaela (****1/2)

Un docente, notato un forte stato di turbamento in Michaela, la migliore allieva della classe, trova conferma del declino psicologico della studentessa quando rinviene, nella cassetta postale, una lettera nella quale la giovane minaccia di suicidarsi. Riesce a salvarla, per poi scoprire che Michaela è stata raggirata da tre vigliacchi i quali, dopo averle fatto firmare una dichiarazione di furto con l'inganno, abusano di lei, arrivando a scattarle -a sua insaputa- fotografie mentre fa sesso. Michaela, sotto vile minaccia ricattatoria, si trova così coinvolta in una squallida situazione di promiscuità, abusata dai tre criminali e costretta a prostituirsi.

"Che ne dite di queste tette? Non esiste nulla di simile in Sicilia o a Theran!" (Reggie, il capobanda, mentre espone Michaela alla clientela)

Heidi (**)

Per il suo diciottesimo compleanno quattro amiche rivelano ad Heidi dettagli del loro primo rapporto sessuale, invitandola a perdere la verginità. Ricorrendo ad un cugino, le ragazze creano il giusto contesto perchè Heidi possa così diventare veramente donna. E, di fatto, donna lo diventa... ma innamorata e corrisposta!

"Vogliamo terminare la nostra discussione con questo esempio di fiducia e di amore. I giovani hanno diritto di amare, e le nostre studentesse -sulle quali troppo spesso voci selvagge si sono levate- diventeranno sicuramente mogli amorevoli e buone madri. Perché esse sono, nel miglior senso della parola, emancipate." (Voice over sulle sequenze di chiusura)

fo-schulmaedchen-report-11-011

Evidentemente, data la titolazione, la distribuzione italiana di questo Le liceali supersexy è opera della stessa società che ha importato Lolite supersexy. Di fatto ci troviamo di fronte a Schulmädchen-Report 11: Probieren geht über studieren, undicesimo film del ciclo tedesco diretto da Ernst Hofbauer, arrivato anche sui nostri grandi schermi. E va detto che si è trattato di una buona scelta, perchè nonostante si tratti del decimo seguito di Schulmädchen-Report, qui il parco attrici è di prima qualità. S'intende per bellezza, esposta in quantità industriale in scene di nudo collocate in variegati contesti: ironici (Heidi e Gila), drammatici (Martinas) e schiettamente erotici (Regine e Michaela).

s-l300-7

La cornice cambia, essendo racchiusa in una conferenza e non in un consiglio scolastico, ma la composizione del film resta fedele alla narrazione antologica che contraddistingue l'intero filone, presentando cinque segmenti ben sceneggiati e ottimamente messi in scena da Hofbauer. Episodi sintetici e accompagnati da un'appropriata colonna sonora, che ne fanno un'opera riuscita, non priva di interessanti riflessioni sulla libertà dei costumi e sulle "naturali" necessità dei ragazzi in quell'età critica (e maliziosa) che determina il più bel periodo della vita.

fo-schulmaedchen-report-11-007

Sexual's reports from Germany

Schulmädchen-Report: la serie completa -

(Ordine cronologico)

1- Rapporto sul comportamento sessuale delle studentesse (Schulmädchen-Report 1)

2- Further confessions of a sixth form girl (Schulmädchen-Report 2)

3- Schoolgirls growing up (Schulmädchen-Report 3)

4- Sex education (Schulmädchen-Report 4)

5- Il comportamento sessuale delle studentesse (Schulmädchen-Report 5)

6- Lolite supersexy (Schulmädchen-Report 6)

7- Teenage Playmates (Schulmädchen-Report 7)

8- Super sexy show (Schulmädchen-Report 8)

9- Sexy party (Schulmädchen-Report 9)

10- Le svedesi lo vogliono così (Schulmädchen-Report 10)

11- Le liceali supersexy (Schulmädchen-Report 11)

12Carnal campus (Schulmädchen-Report 12)

13- Sweet young trouble (Schulmädchen-Report 13)

Extra

14- Le apprendiste (Lehrmädchen-Report)

15Porno market (Frühreifen-Report)

fo-schulmaedchen-report-11-014

"Onan, Sade, Masoch, che uomini fortunati! Poiché né i loro nomi né le loro scoperte saranno mai fuori moda." (E.M. Cioran)

F.P. 05/09/2019 - Versione visionata in lingua tedesca (durata: 76'54")