Il comportamento sessuale delle studentesse

Regia di Walter Boos, Ernst Hofbauer vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il comportamento sessuale delle studentesse

di undying

Secondo film, in ordine di arrivo nelle nostre sale, della serie tedesca dedicata alle prime esperienze sessuali delle studentesse. Rimane invariata la formula narrativa, con struttura ad episodi. Seconda collaborazione in regia di Walter Boos (successivamente autore degli ultimi capitoli). Cast femminile da urlo. Eccezionale Sonja Jeannine.

s-l600-2

Petra, Lorne e Marianne  (***)

Petra (Ulrike Butz), Lorne e Marianne hanno messo gli occhi sul nuovo docente. Durante una passeggiata, guidata da un'anziana professoressa e dall'aitante professore, Petra simula un malessere chiedendo ovviamente il soccorso del maestro. Mentre il resto della scolaresca si incammina alla ricerca di un dottore, Lorne e Marcella guidano Petra e il professore in una cascina abbandonata, nella quale Petra può mettere in atto le sue doti di seduzione. Ma proprio quando tutte e tre le ragazze sono tra le braccia dello sfiancato maestro, la professoressa ritorna con il medico...

Margit Maria (****)

La bella e sensuale Margit Maria (Sonja Jeannine), pur se solo sedicenne, sfoglia riviste per adulti cercando di dare sfogo alle prime pulsioni sessuali. A casa si annoia terribilmente sino a quando, approfittando dell'assenza dei genitori, decide di irretire... il nonno. Questi rifugge ogni tentazione per un po', ma quando la ragazza si spoglia, mostrando il suo perfetto fisico e cercando un contatto carnale, l'anziano perde almeno 40 anni e finisce per cedere alle sollecitazioni di Margit.

Dopo che la situazione si è protratta per tre mesi (con almeno un rapporto settimanale), la cosa non poteva che finire in un tribunale: inizialmente con condanna a cinque anni di reclusione al "perverso nonno", colpevole di avere fatto sesso con la nipote minorenne. In appello, però, l'avvocato difensore racconta come si sono svolti realmente i fatti, riuscendo a far ridurre la pena ad un anno.

Gaby (**1/2)

L'adolescente Gaby (Marina Blümel) è follemente innamorata del coetaneo Pete e riesce a coronare il sogno di perdere la verginità tra le sue braccia. L'esperienza (prima per entrambi) finisce per essere però una sonora delusione. Per affininare le capacità amatorie, Gaby cerca quindi di fare esperienza con un maturo inquilino del palazzo in cui vive, mentre Pete si affida all'esperienza della piacente zia Erika.

Eva (****)

L'insegnante di religione Rolf tormenta le notti di Eva, alunna follemente persa in fantasie erotiche con il più maturo docente. A scuola, durante le lezioni, Eva tenta di irretire Rolf, ottenendo rigide ammonizioni. Il rifiuto dell'uomo spinge Eva in uno stato di totale innamoramento, al punto che non esita a mostrarsi nuda nella stanza personale del professore. Ancora un rifiuto spinge Eva a passare notti agitate, tormentata da sogni erotici di rivalsa nei confronti di Rolf. Finché una sera, penetrata nascostamente nel letto del religioso, Eva raggiunge il suo scopo. L'uomo, il mattino seguente, è fuggito, raggiungendo una destinazione lontana ma tempo dopo viene raggiunto da Eva... che le dichiara di essere rimasta incinta.

Uschi e Inge (***)

Uschi e Inge hanno appuntamento con due idraulici pasticcioni: l'italiano Luigi e il tedesco Franz. Raggiunti sul posto di lavoro, i due operai si scatenano per domare i bollenti spiriti delle ragazze ("calde come il Vesuvio", a detta del latin lover Luigi), finendo per essere sorpresi dal loro capocantiere. Capocantiere che diventa complice, tentando di nascondere l'accaduto, quando sul luogo giunge anche l'anziana titolare della ditta.

Steffi (*****)

Steffy (Marisa Feldy) subisce il fascino di Edgar, un uomo più grande di dieci anni. È a lui che decide di cedere la sua verginità, vivendo una fantastica notte d'amore. Edgar, il giorno seguente, lascia un biglietto scomparendo per sempre: è sposato e non vuole affrontare alcun coinvolgimento sentimentale. La delusione spinge Steffi a passare da uomo a uomo, nella vana speranza di provare quelle sensazioni della prima volta, che non riuscirà più a vivere. Mentre, tra i compagni di scuola, si diffondono le voci sulla vita disinibita di Steffi, alcuni compagni di banco organizzano una festa, invitando la bella e disinibita ragazza. In realtà si tratta di una viscida trappola, tesa a confinare in un garage Steffi per poi scatenare una violenza di gruppo che va -purtroppo- a buon fine.

"Steffi Bornemann, ha scoperto l'amore a 18 anni. A 18 anni ha suscitato la sua passione ... che ha cercato di soddisfare con crescente fervore. A 18 anni è stata violentata dai suoi compagni di classe, che hanno visto in lei un oggetto sessuale disposto a tutto. È vittima di una catena di tragiche circostanze, o era inevitabilmente legata a percorrere quella strada? Lei non dimenticherà mai questi eventi che le hanno cambiato la vita. Speriamo che incontri un uomo che sappia veramente renderla felice." (Voice over)

Ruth (***)

Per convincere la timida Ruth (Monika Hagen) a vivere la sua prima esperienza sessuale, le compagne di banco la spingono tra le braccia di "Henry the ladykiller", un casanova di rinomata fama. Ma l'avvenenza (e la serietà di Ruth), finisce per fare innamorare -contraccambiato- veramente il ragazzo.

Il comportamento sessuale delle studentesse (1973): scena

"Studentesse.... studentesse... studentesse. Sono il nostro argomento: 16, 17 e 18 anni. Stanno crescendo in un nuovo mondo pieno di domande, problemi e necessità sconosciute ai loro genitori. I ragazzi le vedono come oggetti sessuali, con le gambe lunghe e grandi tette. Proviamo a dire la verità, in questo film, ancora una volta. Candidamente e apertamente, come abbiamo fatto nei quattro precedenti rapporti di Schoolgirl report. Serie spesso criticata e attaccata, ma seguita da oltre 20 milioni di spettatori entusiasti in tutto il mondo." (Prologo)

Il comportamento sessuale delle studentesse (1973): scena

Al quinto capitolo la serie Schulmädchen-Report ha assunto la conformazione da contenitore di mini sketches, variegati e solo molto vagamente ascrivibili ad un documentario. La fonte a cui attingono gli sceneggiatori è il solito romanzo di Günther Hunold ma questa volta, anche se permane un insieme di registri tematici spesso contrastanti (ironia, grottesco e drammatico) gli episodi si spingono verso situazioni estreme, e addirittura scabrose (l'incesto tra il nonno e la nipote, la morbosa seduzione di una studentessa nei confronti di un docente di religione, il crudo e insistito stupro di gruppo subito dalla ninfomane).

Il comportamento sessuale delle studentesse (1973): scena

Probabilmente questa accelerazione verso l'eccesso è da attribuire a Walter Boos, regista di un paio di seguiti qui al lavoro congiunto con l'abituale Ernst Hofbauer. Secondo titolo arrivato anche in Italia (con esclusione dei capitoli 2, 3 e 4), Il comportamento sessuale delle studentesse è forse il migliore esemplare dell'intero lotto. Principalmente per un cast femminile di rilievo: Sonja Jeannine è a dir poco splendida in un ruolo che poi si (ri)trova a interpretare, un paio di anni più tardi, anche nella commedia sexy italiana La figliastra (1976).

Il comportamento sessuale delle studentesse (1973): scena

Mentre Marisa Feldy, cedendo passivamente alla prepotenza maschile, diventa qui un simbolo della femminilità più esplosiva, il perfetto "oggetto" sessuale che -bene o male- affiora nei sogni e nei desideri di qualunque maschio eterosessuale. L'episodio conclusivo (Ruth) verrà ripreso in sostanza anche nell'undicesimo capitolo (Le liceali supersexy, episodio Heidi), mentre il goffo idraulico italiano Luigi, interpretato dallo stesso attore e tratteggiato con indisponente pregiudizio teutonico, compare anche nel seguente Lolite supersexy (interpreta il lavavetri, nel segmento 5.000 colpi).

fo-schulmaedchen-report-05-001-2

Se si riesce a soprassedere sulla infelice presa in giro della nostra nazione, va detto che a momenti l'episodio è davvero esilarante: propone questo nostro compatriota pasticcione (e nano) alle prese con una stangona con la quale -per accoppiarsi- necessita di uno sgabello, canta 'O sole mio e pronuncia indecifrabili strafalcioni in un italiano maccheronico...

Sexual's reports from Germany

Schulmädchen-Report: la serie completa -

(Ordine cronologico)

1- Rapporto sul comportamento sessuale delle studentesse (Schulmädchen-Report 1)

2- Further confessions of a sixth form girl (Schulmädchen-Report 2)

3- Schoolgirls growing up (Schulmädchen-Report 3)

4- Sex education (Schulmädchen-Report 4)

5- Il comportamento sessuale delle studentesse (Schulmädchen-Report 5)

6- Lolite supersexy (Schulmädchen-Report 6)

7- Teenage Playmates (Schulmädchen-Report 7)

8- Super sexy show (Schulmädchen-Report 8)

9- Sexy party (Schulmädchen-Report 9)

10- Le svedesi lo vogliono così (Schulmädchen-Report 10)

11- Le liceali supersexy (Schulmädchen-Report 11)

12Carnal campus (Schulmädchen-Report 12)

13- Sweet young trouble (Schulmädchen-Report 13)

Extra

14- Le apprendiste (Lehrmädchen-Report)

15Porno market (Frühreifen-Report)

Il comportamento sessuale delle studentesse (1973): scena

"Prima del matrimonio mamma mi ha spiegato: “L’uomo deve stare sopra e la donna sotto”. Io e mio marito abbiamo dormito per tre anni in un letto a castello."(Joan Rivers)

der-fh

F.P. 08/09/2019 - Versione visionata in lingua tedesca (durata: 81'47")