Espandi menu
cerca
Schoolgirls Growing Up

Regia di Walter Boos, Ernst Hofbauer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Schoolgirls Growing Up

di undying
5 stelle

Terzo capitolo della controversa serie tedesca Schulmädchen-Report. Una serie di nove episodi raccontati da autori dal dubbio gusto che, per tentare di essere originali, puntano questa volta all'effetto shock.

 

locandina

Schoolgirls Growing Up (1972): locandina

 

Un cronista (Friedrich von Thun) raccoglie, nelle piazze, interviste a sfondo sessuale fatte a occasionali  passanti, mentre nove storie, sulle prime esperienze in amore, vengono raccontate direttamente dalle ragazze protagoniste.

 

Edith (**)

Uscita dalla classe per andare al bagno, Edith (14 anni) subisce un'aggressione sessuale da parte di tre studenti. L'intervento del bidello evita il peggio, ma da quel momento la ragazza finisce per subire il ricatto dell'uomo. Che in realtà ha organizzato tutto, per poi costringere Edith a prostituirsi: un notaio, un funzionario della scuola, il farmacista e addirittura un ispettore di polizia sono i clienti (paganti) che Edith è costretta a soddisfare, prima che il bidello venga arrestato.

 

Gisela (**1/2)

Un docente molesta le ragazzine mentre fa lezione, e anche altrove. Non perde occasione di sfiorare le allieve sul seno e tra le gambe. Il docente rifiuta di porre attenzione ad Alice, la più brutta della classe, una ragazza sovrappeso che sporge denuncia per ripicca. Al processo, Gisela (16 anni) racconta come sia finita per giacere con il professore, sottolineando che lei, come le altre studentesse, gradivano -e molto- le originali lezioni scolastiche. Cinque anni e sette mesi di galera, è il verdetto che piomba sul capo dell'insegnante.

 

Ingrid (**)

Ingrid trova la sorella Hilde in compagnia di un ragazzo mentre fa sesso. Sconvolta piacevolmente dall'esperienza, un pomeriggio si trova sola in casa con il piccolo cuginetto Kurt di soli dieci anni. E con lui avvia un gioco pericoloso di seduzione, interrotto appena in tempo dal rientro del padre.

 

Renate (*1/2)

Rientrata in anticipo da scuola, Renate scopre il padre a letto con la zia Lohnie. Fugge sconvolta, piangendo, per essere raggiunta dal genitore. La madre è da tempo ricoverata in una clinica, e l'uomo spiega di avere necessità "fisiologiche". Una sera, Renate compare nuda nella camera da letto del padre: offrire se stessa, ormai sviluppata e quasi donna, eviterà il tradimento della madre, che tornerà a casa dopo un mese.  

 

Helmi (***)

Disinvolta a spigliata, Helmi seduce l'affermato padre del suo fidanzato. Quando i genitori della ragazza sorprendono i due in intimità, scatta immediata una denuncia per l'uomo. Al processo Helmi -accondiscendente e causa prima della relazione- depone a sfavore, denunciando di essere stata costretta con forza a giacere con il più anziano partner.

 

Margot (***)

Femminista convinta, Margot tratta i suoi amanti alla stregua di oggetti, avendo certezza di separare i sentimenti dal sesso. Finché, in piscina, seduce Werber, convinta di aggiungere un altro oggetto alla lista dei suoi amanti. Purtroppo per lei, Werber la maltratta riuscendo a farla innamorare per davvero...

 

Elfi (***)

Assieme al suo ragazzo, piuttosto imbranato, Elfi rubando le chiavi al padre (bidello scolastico) si introduce per fare la sua prima esperienza intima nell'ufficio del preside. I due trovano strano che a sera inoltrata la luce sia ancora accesa, infatti il preside si è fermato a fare straordinari... con l'amante.

 

Karla (**)

A soli quattordici anni, Karla si trova con il suo fidanzato all'Oktoberfest. I due, mentre sono in effusioni amorose, vengono sorpresi da un uomo armato di pistola che non esita ad uccidere il ragazzo. Sotto minaccia, Karla viene trascinata in uno squallido scantinato e costretta a soddisfare i desideri del maniaco. 

 

Beate (**1/2)

Figlia di un ricco imprenditore, Beate trova nell'avversità del padre un impedimento a frequentare il ragazzo che ama, solo perché quest'ultimo è di bassa estrazione sociale. Lo raggiunge a Monaco, località nella quale il giovane si è trasferito per studiare, lasciando una minacciosa lettera al padre: piuttosto che vivere senza il suo amato compagno, è disposta ad uccidersi.

 

scena

Schoolgirls Growing Up (1972): scena

 

Al terzo capitolo della serie, Ernst Hofbauer viene affiancato in regia da Walter Boos, mentre sparisce completamente la cornice che lega i vari episodi. Tra un segmento e l'altro von Thun intervista occasionali passanti, ponendo domande sullo specifico episodio. Le storie raccontate, ci viene detto, sono realmente accadute anche se permane forte il dubbio che siano state esageratamente spinte oltre ai limiti. Perché in questo caso gli autori sembrano puntare allo shock nudo e crudo: stupro, incesto e prostituzione sono i temi che portano il film in una direzione estrema. Forse la mano di Walter Boos è, in parte, responsabile di questa deriva drammaticamente discutibile. Moralmente si salvano un paio di episodi: quello ironico di Elfi e l'ultimo, intriso di un inatteso romanticismo. Nudi a profusione, offerti da attrici ben fatte (ovviamente maggiorenni) ma nulla di esplicito (fortunatamente).

 

scena

Schoolgirls Growing Up (1972): scena

 

Sexual's reports from Germany 

Schulmädchen-Report: la serie completa - 

(Ordine cronologico)

 

1- Rapporto sul comportamento sessuale delle studentesse (Schulmädchen-Report 1)

2- Further confessions of a sixth form girl (Schulmädchen-Report 2)

3- Schoolgirls growing up (Schulmädchen-Report 3)

4- Sex education (Schulmädchen-Report 4)

5- Il comportamento sessuale delle studentesse (Schulmädchen-Report 5)

6- Lolite supersexy (Schulmädchen-Report 6)

7- Teenage Playmates (Schulmädchen-Report 7)

8- Super sexy show (Schulmädchen-Report 8)

9- Sexy party (Schulmädchen-Report 9)

10- Le svedesi lo vogliono così (Schulmädchen-Report 10)

11- Le liceali supersexy (Schulmädchen-Report 11)

12Carnal campus (Schulmädchen-Report 12)

13- Sweet young trouble (Schulmädchen-Report 13)

 

Extra 

14- Le apprendiste (Lehrmädchen-Report)

15Porno market (Frühreifen-Report)

 

scena

Schoolgirls Growing Up (1972): scena

 

"Per tutte le violenze consumate su di Lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le ali che le avete tagliato,
per tutto questo:
in piedi, Signori, davanti ad una Donna."
(William Shakespeare)

 

scena

Schoolgirls Growing Up (1972): scena

 

N.B. La visione del trailer è riservata esclusivamente ad un pubblico adulto

 

 

 

F.P. 28/09/2019 - Versione visionata in lingua tedesca (durata: 96'54") 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati