Espandi menu
cerca
Carnal Campus

Regia di Walter Boos vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Carnal Campus

di undying
5 stelle

Penultimo titolo della serie Schulmädchen-Report, nel quale si agitano studentesse ormai prive di ogni minimo spessore psicologico. Antologia trash, con meno episodi (ma di maggior durata), affogata in un erotismo pecoreccio.

 

locandina

Carnal Campus (1978): locandina

 

Il progetto di dare alle stampe un giornale scolastico coinvolge un gruppo di studenti, riuniti per raccogliere la documentazione necessaria (una serie di lettere inviate dalle studentesse) a redarre un articolo sulle prime esperienze sessuali di cinque compagne di classe. 

 

Anne (*1/2)

Una serie di sciagurate circostanze circondano Anne, sino al punto che la giovane ragazza ha come unico affetto quello del fratello Helmut. Di quindici anni più grande, capitano di una compagnia aerea e spesso lontano per lavoro. Quando Helmut decide di dedicare qualche giorno alla sorella, Anne avverte un insano desiderio. Da sempre affascinata da Helmut, finisce per tentarlo a giacere con lei. Nonostante i vari rifiuti cui va incontro, alla fine riesce a far cedere Helmut. Ma il destino continua ad accanirsi verso Anne, quando -rimasta incinta- apprende di un incidente stradale nel quale ha perso la vita il fratello.

 

Barbara (**)

Durante una escursione scolastica, Barbara viene sedotta da Heiner ma rifiuta di concedersi a lui sessualmente. Più tardi, assieme ad alcune amiche, in un bosco viene condotta attraverso un passaggio tra gli arbusti, a spiare una giovane coppia in effusioni amorose en plein air. Eccitata dalla visione, Barbara recupera Heiner per correre frettolosamente in un fienile. Anche le altre studentesse, testimoni delle effusioni amorose, si precipitano con i loro amanti... nello stesso fienile. I due anziani insegnanti, preoccupati dalla scomparsa degli studenti, mettendosi alla loro ricerca s'imbattono nel passaggio tra gli arbusti, decidendo di attraversarlo: arrivano così di fronte alla coppia di amanti causa di tutto, ancora intenti a fare sesso. Ma una sorpresa attende uno dei due insegnanti, dato che la scatenata ragazza, in piena attività, è Marianne: sua figlia!

 

Gaby (*****)

Continue emicranie convincono la madre di Gaby ad accompagnare la figlia da un prestigioso dottore per una visita di controllo. Per una distrazione, ovvero sbagliando data, le due arrivano allo studio medico il giorno di chiusura. Trovano comunque l'ufficio occupato (da un idraulico, casualmente sul posto per lavori di manutenzione) scambiando l'ospite per il dottore. Senza rendersi conto dell'errore, Gaby si sottopone alla visita medica -ovviamente tenutasi lontano dagli occhi della madre- che si rivela essere molto... molto insolita.

 

Etta (*)

Al rientro da scuola, Etta trova la madre in intimità con un uomo. Per lei non è una novità, dato che ogni giorno scopre che il genitore ne frequenta uno diverso. Dopo la tragica perdita del fratello, suicidatosi, il padre è caduto nell'inferno dell'alcolismo. Etta s'innamora, contraccambiata, del compagno di banco Paul, al quale non può però concedere la sua verginità (persa precedentemente con una bottiglia di birra!). L'attività sessuale di Etta è particolarmente intensa: non riesce a fare a meno di masturbarsi e cerca ogni contesto per soddisfare la sua libido, sino a quando s'imbatte in un amante che fa uso di droga. È l'ultimo scalino percorso dalla ragazza, verso il basso, che conduce alla disperazione più totale, come evidente dalla sintetica frase che chiude la lettera: "Forse un giorno me ne andrò, come ha fatto mio fratello."

 

Dina (***)

Il padre della giovane Dina non vede di buon occhio Niki, studente di scambio (francese). L'uomo pensava trattarsi, dal nome, di una ragazza. Ma dietro insistenza della moglie, si vede costretto ad ospitarlo in casa. Decide di mettere un enorme mobile tra le due stanze che ospitano i giovani, per impedire che di notte possa accadere qualcosa tra i due. Apparentemente non c'è alcun pericolo, dato che Niki è un atleta, ossessionato dallo sport e sempre in allenamento. Dina, spiando l'ospite di notte dal buco della serratura, perde la testa e decide di avere la sua prima esperienza sessuale proprio con Niki. Non è la sola, perché anche altre ragazze tentano in tutti i modi di eccitare il francese, arrivando a presentarsi completamente nude in una sauna, ma Niki resiste: l'astinenza è per lui cosa necessaria, dopo quattro anni di allenamento dedicati a vincere una importante competizione agonistica. La sera prima che il ragazzo riparta per la Francia, Dina occupa il suo letto... facendo definitivamente crollare tutte le resistenze di Niki.

 

scena

Carnal Campus (1978): scena

 

Walter Boos, regista erede di Ernst Hofbauer alla direzione della serie Schulmädchen-Report, si trova a dirigere i capitoli conclusivi, ormai sviliti da banali sceneggiature di storie ripetute più volte (l'incesto tra fratello e sorella e il finto medico esaminatore, contesti già proposti in Sex education, ovvero Schulmädchen-Report 4). Data la poco originalità alla base dei vari episodi, decide di puntare ancora di più sul nudo, e su un'accentuata ironia. Ad esclusione del segmento più tragico (Etta) e di quello drammatico (Anne), la comicità predomina in un contesto di divertente e giocoso erotismo che esplode nella messa in atto della classica "visita medica" (Gaby). Suoni onomatopeici (durante il ripetuto e prolungato sfregamento dei capezzoli), termometri lunghi un metro (per la rilevazione della temperatura anale -con reazione aerofaga!- e vaginale) e temperatura corporea (interna) della fanciulla di 66 gradi ("Questo è un caso da vigili del fuoco", dice il finto medico dopo il responso dello strumento). Non si può certo dire che Carnal campus sia un film raffinato, al contrario compete con le commedie italiane pecoreccie (e scoreggione) di metà Anni '70. L'unica differenza è che qui mancano Alvaro Vitali e Bombolo.

 

scena

Carnal Campus (1978): scena

 

Sexual's reports from Germany 

Schulmädchen-Report: la serie completa - 

(Ordine cronologico)

 

1- Rapporto sul comportamento sessuale delle studentesse (Schulmädchen-Report 1)

2- Further confessions of a sixth form girl (Schulmädchen-Report 2)

3- Schoolgirls growing up (Schulmädchen-Report 3)

4- Sex education (Schulmädchen-Report 4)

5- Il comportamento sessuale delle studentesse (Schulmädchen-Report 5)

6- Lolite supersexy (Schulmädchen-Report 6)

7- Teenage Playmates (Schulmädchen-Report 7)

8- Super sexy show (Schulmädchen-Report 8)

9- Sexy party (Schulmädchen-Report 9)

10- Le svedesi lo vogliono così (Schulmädchen-Report 10)

11- Le liceali supersexy (Schulmädchen-Report 11)

12Carnal campus (Schulmädchen-Report 12)

13- Sweet young trouble (Schulmädchen-Report 13)

 

Extra

14- Le apprendiste (Lehrmädchen-Report)

15Porno market (Frühreifen-Report)

 

scena

Carnal Campus (1978): scena

 

"E’ quasi impossibile conciliare le esigenze dell’istinto sessuale con quelle della civiltà." (Sigmund Freud)

 

scena

Carnal Campus (1978): scena

 

N.B. Il trailer seguente è esclusivamente riservato ad un pubblico adulto 

 

 

F.P. 05/10/2019 - Versione visionata in lingua tedesca (durata: 77'45")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati