Luca il contrabbandiere

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Luca il contrabbandiere

di mm40

Fulci, attivo da oramai vent'anni, era spesso sottoutilizzato per regie di prodottini alimentari (Ciccio e Franco, Buzzanca-superuomo, etc.), ma di tanto in tanto riusciva anche a girare qualcosa di più nettamente personale. Qui, neanche a dirlo, siamo nella prima delle due categorie: anche se il poliziottesco è giunto alla fine del suo periodo di gloria e anche se Il padrino (1972) di Coppola comincia a essere un po' datato per una sua riproposizione in salsa partenopea, Luca il contrabbandiere punta verso queste direzioni e senza particolari idee innovative, sfoderando un intreccio un po' facilotto e dai retrogusti vagamente bacchettoni (la netta presa di posizione contro lo spaccio di droga è quasi di tendenza destroide, assoluta: ma d'altronde questi sono i canoni del filone poliziesco all'italiana, va riconosciuto). Nella sceneggiatura scritta con Ettore Sanzò e Gianni De Chiara, Fulci riesce comunque a inserire un paio di sequenze truculente che lasciano per lo meno un minimo di segno su una pellicola altrimenti - francamente - monotona. E che costituiscono una sorta di firma dell'autore, che negli anni successivi si dedicherà quasi esclusivamente all'amato genere horror. Fabio Testi è il protagonista che è (non ci si può certo attendere grandi cose, insomma), ma è anche il nome principale in cartellone insieme a quello di Marcel Bozzuffi, con una partecipazione laterale, inoltre, di Venantino Venantini. Musiche briose di Fabio Frizzi. 2,5/10.

Napoli. Una banda di contrabbandieri di sigarette viene insidiata da rivali che giocano sporco, importando nella zona il mercato della droga. Ed è subito faida.