L'amore ai tempi del colera

play

Regia di Mike Newell

Con Giovanna Mezzogiorno, Javier Bardem, John Leguizamo, Liev Schreiber, Benjamin Bratt, Hector Elizondo Vedi cast completo

In streaming
  • RaiPlay
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

A Cartagena, nella Colombia coloniale della fine del XIX secolo, la fluviale storia d'amore di Florentino Ariza per Fermina Daza: l'interminabile corteggiamento (durato oltre 50 anni) di un uomo infinitamente appassionato per una donna che il destino ha voluto andasse, giovanissima, in sposa a un altro.

Note

Dal romanzo di Gabriel García Márquez, l'ennesima, tristissima megaproduzione internazionale. Ovvero: come racimolare un cast prestigioso (puntualmente sprecato) e scendere più in basso della mediocrità televisiva dei rispettivi Paesi. Un festival di banalità, inquadrature patinate e dialoghi oltre la soglia del ridicolo.

Commenti (14) vedi tutti

  • L'accanimento dei "veri cinefili" è per me inspiegabile. Trovo che sia un film bellissimo, emozionante, commovente, con una splendida fotografia e condito dalla superba voce di Shakira.

    commento di nds
  • paesaggi splendidi, atmosfera d'incanto, forte e romantico, la prima volta che l'ho visto non mi ha detto nulla, la seconda mi ha incantata

    commento di vivicattaneo
  • noiso, irritante, una presa per il **** nei confronti dello spettatore…in assoluto il peggior film che abbia mai visto…inconsistente, a partire dai protagonisti. Non ha fatto altro che aumentare la mia avversione per Bardem

    commento di ire91
  • Pietoso. Una scimmiottatura dei un romanzo di tutt'altro tono. Mi chiedo se gli autori hanno provato a leggere il libro. Se fossi stato io un attore mi sarei rifiutato.

    commento di CinEtica
  • storia d'amore: il film non e poi cosi male non capisco tutto questo accanimento nel dare pessimo

    commento di danandre67
  • Propongo di stendere sopra questo film un velo…penoso che lo copra ben bene, e tenercelo per (almeno) cinquantatré anni sette mesi e undici giorni, notti comprese…

    commento di ariza
  • Un pasticcio di soffocante sentimentalismo.

    commento di Natalie
  • Dopo un quarto d'ora avrei voluto uscire. Ho resistito solo perchè non mi sembrava cortese lasciare sola la persona che era con me. Poi nell'intervallo mi ha confessato che, se le avessi chiesto di squagliarcela, mi avrebbe seguito. Peccato.

    commento di morty
  • bello

    commento di gicri21
  • Bruttissimo.

    commento di ULTIMO82
  • Pensavo davvero peggio: alla fine è un film girato con classe, ben ambientato, con sprazzi di simpatica ironia e attori piuttosto bravi. Un po' troppo lungo e in alcuni momenti monotono, ma alla fine riuscito.

    commento di Ewan
  • per sua (s)fortuna non posso dire che marquez si sta rivoltando nella tomba.

    commento di Zarathustra
  • Tradurre in 2 ore di film un romanzo così elaborato di certo nono era semplice. Newell non riesce a coinvolgere nononstante le presenze di Bardem e di una invecchiata Mezzogiorno…

    commento di herbie
  • Non mi è dispiaciuto vedere il film, ma risulta un pò lento in alcuna parti.E' sempre difficile fare un film da un grande romanzo, ma questa volta la trama è molto fedele al libro, ma non so dire bene cosa manca al film per definirlo un grande film.

    commento di La mia Africa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LoLori di LoLori
6 stelle

Ogni qual volta un attore - o un'attrice - nazionale rientra in un cast internazionale, mi riempe d'orgoglio... Dite quello che vi pare mah... veder Giovanna Mezzogiorno, una delle - poche - attrici "nostrane" che ritengo, non brava, ma superlativa... al cospetto di un grande attore del calibro di Javier Bardem e comunque inserita in un cast, in una produzione come questa, mi reca una… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

valerioexist di valerioexist
8 stelle

Film sul colera con le musiche di Shakira! Un vecchietto si alza da una sedia in giardino per riacchiappare il suo pappagallo sopra ad un albero, la serva negra s’affaccia dalla finestra e gli dice “dottò così v’ammazzate!”, lui cade e s’ammazza. Portasse un po’ sfiga la serva? Appena saputo della sua morte, un vecchietto che somiglia a De Filippo, e che di nome fa Florentino… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Jjulia di Jjulia
2 stelle

IMBARAZZANTE, ecco cosa penso del triste , noioso e patetico adattamento del romanzo ononimo di Marquez. E non lo dico solo perchè lo scrittore in questione è probabilmente uno tra i miei favoriti e trovo alcuni dei suoi più belli romanzi inadatti al cinema e infatti tutta la magia, l'amore e la poesia del romanzo proprio non traspare in questo film. La Mezzogiorno… leggi tutto

14 recensioni negative

2020
2020

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Nella mia ignoranza l'ho scelto principalmente perché mi incuriosiva avendone io scimmiottato il titolo in uno dei miei raccontini ("L'amore ai tempi di Matusalemme", negli "Scherzi della "Vecchiaia"); e, sempre nella mia ignoranza, mi aspettavo che fosse ambientato nel Medioevo! Devo fare due soli appunti formali al film: alle scritte in inglese (ad esempio nelle lettere) che stonano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 4 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2019 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 30 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2017 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 24 maggio 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito