L'amore ai tempi del colera

Regia di Mike Newell vedi scheda film

spopola

spopola

Iscritto dal 20 settembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore ai tempi del colera

di spopola

Non ci siamo proprio!!! una vera "bufala" natalizia. Oggettivamente mi aspettavo davvero poco (e non dovrei stupirmi più di tanto): Sono stato "costretto" ad andare a vederlo (ne avrei fatto volentieri a meno) ma a volte ci si deve "rassegnare" non si può fare sempre il "bastian contrario". Se, parafrasando il titolo di un altro clamoroso scult tratto da Garcia Marquez, potrei definire il film come "La cronaca di un disastro annunciato" (esistevano già sulla carta tutti i presupposti per un clamoroso "fallimento"), devo purtroppo constatare che i risultati sono stati però ben peggiori di quanto potessi immaginare (pateticamente inerti persino gli attori!!!: se per la Mezzogiorno potevamo darlo persino per scontato, almeno da Barden potevamo "pretendere" qualcosa di più,mentre invece qui non c'è nessuna traccia nemmeno di un adeguato impegno professionale). In Garcia Marquez è soprattutto la magia delle parole ad incantare: privata di quel phatos arcano e immaginifico, la storia ridotta a puro e semplice pretesto narrativo, diventa persino, banale, risibile, addirittura ridicola nel finale (e Newell non fa davvero niente per ravvivarla, renderla plausibile e coinvolgente). Siamo insomma dalle parti dei tragicomici esiti de "La casa degli spiriti" da Isabelle Allende: grande dispiegamento di interpreti di prestigio (questa volta francamente molto più fiacco l'impegno in questa direzione) ma totale incapacità di rappresentare lo spirito e il senso dei romanzi di riferimento (ovviamente vista la differenza che esiste fra le qualità stilistiche dei due scrittori qui il danno è ancor più irreparabile). Una pellicola insomma dalla quale è salutare tenersi alla larga, soprattutto per chi conosce e "ama" lo scrittore, rischierebbe di uscire con un travaso di bile!!!!