Espandi menu
cerca
L'amore ai tempi del colera

Regia di Mike Newell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 470
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'amore ai tempi del colera

di germarco
8 stelle

Nella mia ignoranza l'ho scelto principalmente perché mi incuriosiva avendone io scimmiottato il titolo in uno dei miei raccontini ("L'amore ai tempi di Matusalemme", negli "Scherzi della "Vecchiaia"); e, sempre nella mia ignoranza, mi aspettavo che fosse ambientato nel Medioevo!
Devo fare due soli appunti formali al film: alle scritte in inglese (ad esempio nelle lettere) che stonano particolarmente in un ambiente in cui si parlava spagnolo (e anche nel film, molto spesso, si sente parlare spagnolo); ed ai truccatori, che hanno invecchiato il protagonista maschile e quello femminile in modo decisamente diseguale nello scorrere della loro lunga vita
Venendo a discorsi seri, il film mi è piaciuto molto. Bella e tenera la storia di amore lunga una vita in attesa e nella speranza della morte del marito di lei. Un amore ossessivo ma bello e pervasivo (che mi ha ricordato molto il mio amore per la povera Sara). Un amore spirituale ed emotivo che per il protagonista non ha niente a che spartire con quello fisico, per cui per lui non è in contrasto coll'aver rapporti sessuali con altre donne (oltre seicento, molte delle quali completamente sconosciute, che elenca con cura in un apposito registro).
E poi nella narrazione una serie di altre trovate divertenti ma mai sguaiate, come ad esempio: le bolle di accompagnamento in rima; la scritta col rossetto sulla pancia di una amante occasionale e che le causerà la morte per mano del marito geloso, l'analisi critica estetica degli organi genitali maschili a confronto di quelli femminili da parte di una vergine; e via elencando.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati