Falco d'argento

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Falco d'argento

di cherubino

FALCO D'ARGENTO (2004)

Film d'azione: di norma li evito. Orientali, pure, salvo rare eccezioni. Di arti marziali: mai visto uno.

Ma c'è sempre una prima volta e stamane è accaduto: alle 11,30 non c'era altro in TV, non avevo voglia di uscire e ho dato un'occhiata alle recensioni di questo film che sarebbe iniziato un quarto d'ora dopo, stupendomi nel vedere che due delle tre positive erano avallate da una delle nostre più grandi Firme.

Normalmente non ne sono molto condizionato, ma almeno cominciarne la visione, mi sono detto.

E invece (sarà stato l'"effetto spopola" ?) non solo sono arrivato fino alla fine ma mi sono pure divertito e l'ho apprezzato.

I colori chiari, tutti giocati fra azzurro argento e grigio con tanta luminosità, hanno fin dall'inizio influito favorevolmente sul mio umore, i flashback sull'infanzia dei due interpreti erano delicati e gradevoli, le lotte a base di kung fu non avevano effetti letali e dunque le vedevo con l'ammirazione dovuta ad atleti e sportivi più che come scene di violenza vera e propria.

E la trama man mano si sviluppava non male, con quel minimo di suspense da tenerti incollato  alla sedia e incentrata su un tema mica banale, quale il tentativo di influenzare la coscienza di milioni di persone mediante tecnologie atte ad arrivare a togliere il libero arbitrio.

Soprattutto, ritmo e ironia dal primo all'ultimo minuto, personaggi simpatici, certo i  buoni ma anche i cattivi, tali da lasciarti sempre nella convinzione di essere all'interno di una favola, stramoderna ma favola.

Vuol dire che gli artefici del film, dal regista alla protagonista (che ho letto non abbia controfigure: formidabile!) agli altri attori e a tutti quelli che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo cinematografico, erano veramente bravi!

Non ne conoscevo i nomi, evidentemente, dunque non mi sembra il caso di riportarli qui: probabilmente ne sapete tutti più di me.

Data la mia insufficiente conoscenza di questa materia, prendete con le molle il mio giudizio, dato senza alcun raffronto con altri film in qualche modo similari. Positivo, sicuramente. Non mi sbilancio e sto sulle tre stelle e mezza.