Domino

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Domino

di Paul Hackett

Ho sempre avuto una buona opinione di Tony Scott, un ottimo artigiano da sempre cresciuto nell'ingombrante cono d'ombra del ben più famoso e talentuoso fratello Ridley, ma sempre abile a confezionare pellicole godibili e ben realizzate. Purtroppo nel caso di Domino c'è ben poco da difendere: la pellicola, basata sulla strana vicenda di un personaggio realmente esistito, è un guazzabuglio senza capo né coda, contorto, incasinato, troppo lungo e disorientante nella totale assurdità della vicenda narrata. Tony Scott ci da' dentro con una regia forsennata e adrenalinica ma i tempi dell'eccellente "Una Vita al massimo" (al quale il film sembra a sprazzi ispirarsi) sono parecchio lontani e l'unica conseguenza di due ore e passa di immagini frenetiche e tremolanti è un fastidioso principio di mal di testa. Alla fine gli unici elementi che si possono salvare di un progetto semplicemente assurdo e squinternato, sono una bella fotografia virata in toni acidi e ipersaturi e la buona prova recitativa dell'ottimo cast, con una Keira Knightley davvero brava e sensuale e un sempre convincente Mickey Rourke. Voto (parecchio) mediocre.