Martin e Julia

Iscritto dal 5 agosto 2022 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Martin e Julia

di freemind

Una commedia leggera e divertente che, sulla base dello scambio tra due undicenni dai tratti somatici pressoché identici (l'uno parte in vacanza con il genitore dell'altro), non trascura la trattazione di temi sociali rilevanti quali il disagio preadolescenziale di tanti ragazzi e ragazze nonché dei relativi genitori.

Un film per ragazzi che anche molti adulti potrebbero gradire. De gustibus...

La trama è quella grossomodo già sperimentata dalla settima arte americana: lo scambio di due undicenni dai tratti somatici pressoché identici, nonostante di genere diverso. Lui partirà in vacanza con la madre di lei; lei con il padre di lui. Naturalmente, ciò all'insaputa dei rispettivi familiari.

Oltre alle inevitabili, spesso divertenti gag derivanti dallo scambio, la pellicola mette in evidenza alcuni grandi temi contemporanei, tra cui il disagio pre-adolescenziale connesso con il tema "figli di genitori separati". La difficoltà di accettare il nuovo partner del genitore, e la difficoltà del genitore nel confrontarsi con la sfera emotiva della figlia o del figlio.

Un film che in ogni caso mi pare resti leggero, nonostante vi siano scene più impegnate in cui i problemi sopra menzionati sono rappresentati e raccontati dai personaggi.

Mi sento di consigliarne la visione.

Federico