Nausicaä della valle del vento

Regia di Hayao Miyazaki vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Nausicaä della valle del vento

di tobanis

Finalmente è uscito nelle sale italiane Nausicaa della valle del vento, e dunque finalmente ho preso il DVD di tale film. L’edizione in questione, quasi 20 euro, è un po’ deludente: c’è solo in abbinata con il BD, ma se non ho il lettore di blu-ray, che me ne fo? Inoltre nel DVD non ho trovato modo di vedere il Menù col telecomando, ho potuto solo dare Play meccanicamente. Infine, la “quarta di copertina” è un foglio incollato per grazia di dio, un’evidente localizzazione fatta un po’ così, su un cofanetto standard, e per 20 euro almeno incollarla bene potevano. Per fortuna che il contenuto è mostruosamente superiore alla forma. Il film è superbo: anche se già visto (in giapponese con sottotitoli inglesi) più volte, rimane un capolavoro, finalmente disponibile. Miyazaki qua è sia al suo meglio, sia con tutte le sue peculiarità, che poi saranno riprese via via da tutti i suoi film. Sì perché sembra INCREDIBILE, ma questo film ha 31 anni, cioè è dei terribili anni ’80. Ok, a prte una certa definizione che oggi giorno è maggiore, ma se ti dicessero che l’hanno finito quest’estate, sarebbe da crederci. Film senza tempo, o che regge alla strgrande il passare del tempo, che proprio non lo avverte neanche. Per il resto, il solito: disegni da paura, storia bellissima, musiche indimenticabili, atmosfere uniche…Michelangelo, pardon, Miyazaki al top. Capolavoro.