Espandi menu
cerca

Il muro

Regia di Simone Bitton

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Un documentario sul muro che il governo di Tel Aviv sta costruendo dal novembre del 2003 per dividere israeliani e palestinesi. Lungo 500 km ha lo scopo di "evitare atti di terrorismo e furti nello stato di Israele" ma è il segno dell'isolamento e dell'impossibilità di comunicazione tra le culture.

Note

Con l'azzeccata scelta di una sorta di formato panoramico, Simone Bitton all'inizio inquadra il muro frontalmente, facendolo sembrare invalicabile; poi lievemente dall'alto, in grandangolo, non più così invincibile. Finché, nell'ultima sobria immagine, diventa quasi speculare al Muro del Pianto. Un'appassionante lezione di stile.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Nel 2002 il governo israeliano presieduto da Sharon decide di erigere una “barriera di protezione” che segue in parte la “linea verde” di separazione tra Israele e Palestina, addentrandosi anche all’interno del territorio palestinese. Presentato come difesa contro il terrorismo arabo, è alto 8 metri e, tra fossati e contro-recinzioni, arriva a 50 metri di larghezza. Una volta… leggi tutto

1 recensioni positive

2009
2009

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Una Squadra Fortissimi

chic di chic

non so voi ma io ancora non me ne rendo conto...magari fra un pò di tempo sì ma in questo momento non riesco ancora a crederci...Campioni Del Mondo...e vabbè. ma l'Italia, caro Kaiser, non avrebbe dovuto pagare sul…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Nel 2002 il governo israeliano presieduto da Sharon decide di erigere una “barriera di protezione” che segue in parte la “linea verde” di separazione tra Israele e Palestina, addentrandosi anche all’interno del territorio palestinese. Presentato come difesa contro il terrorismo arabo, è alto 8 metri e, tra fossati e contro-recinzioni, arriva a 50 metri di larghezza. Una volta…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 gennaio 2005
Locandina-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito