Espandi menu
cerca

Old Boy

play

Regia di Chan-wook Park

Con Choi Min-sik, Yu Ji-tae, Kang Hye-jeong, Ji Dae-han, Oh Dal-su Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

Un ventenne viene rapito e rinchiuso in una stanza da malavitosi assoldati da uno sconosciuto cliente. Quando finalmente esce, dopo quindici anni, l'uomo si mette sulle tracce del mandante.

Note

Il film è estremamente stilizzato, i personaggi sono prigionieri in e di se stessi, succubi del passato e predestinati a un terribile futuro, senza conseguenze dell'amore capaci di liberarli (anzi, anche l'amore risponde alla legge del taglione). L'ambiguità è una chiave di lettura, una scelta poetica. Troppo netta la sensazione che Oh Dae-soo dopo la prigionia sia "migliore" di prima per pensare che sia un caso. Ispirato al manga di Tsuchiya Garon e Minegishi Nobuaki ma splendente di luce propria.

Commenti (35) vedi tutti

  • Bello con riferimenti in certe parti al genere di Tarantino

    commento di Gabriele65
  • Un uomo imprigionato per 15 anni in una stanza isolata dal mondo viene improvvisamente liberato dai suoi carcerari ed è pronto ad ottenere la sua vendetta. Ma quanto gli costerà? Fin dove si vorrà spingere per ottenere una risposta alla sua tortura psicofisica? Sono la violenza e la vendetta la risposta definitiva al suo dilemma interiore?

    commento di CineNihilist
  • Questo film entra nella mia top 5... visto 5 o 6 volte

    commento di metsu-ito
  • Storia malata. Film pazzesco

    commento di sticazzi
  • "Ridi e il mondo riderà con te. Piangi e piangerai da solo". La vendetta non rende migliori né peggiori, dice Park Chan-wook, ma ci lascia terribilmente uguali a prima.

    leggi la recensione completa di Stanley42
  • Vendetta crudele e malvagia in una maniera difficilmente immaginabile con colpi di scena spiazzanti,ridicoli i combattimenti corpo a corpo specie dopo che Dae Su aveva un coltello impiantato nella schiena.voto 7,5

    commento di wang yu
  • …veramente penoso …

    commento di steveun
  • noir potente come pochi se ne vedono in giro, con un cast di prim'ordine, forse eccessivamente visionario ma interessante!

    commento di emil
  • La narrazione, forse, e ciò che rende veramente speciale questo film. Da non perdere. Soprettutto per chi, come me, non è amante delle scene particolarmente cruente.

    commento di Nikito
  • commento di Dalton
  • Altro gran filmone di Chan-Wook Park (dopo Mr Vendetta). Bellissima fotografia, e un protagonista,Min-Sik Choi, veramente molto bravo. (Lo avevamo già apprezzato in Ebbro di donne e di pittura). Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • oramai tranne che non si tratti di kim ky duk, zang jimou,takeshi kitano,kong kar way questi film asiatici sono tutti uguali. violenza e colpo di scena finale più o meno banale.

    commento di sir
  • Un film duro, spietato, intenso, vivo, sanguinolento.. Causa, azione e reazione! struttura semplice ma molto efficace. Una pellicola tutta da godere!

    commento di columbiatristar
  • Ragazzi che film!! CAPOLAVORO!! Film dell'anno sicuramente.

    commento di stegualty
  • VOTO 5

    commento di arcarsenal
  • voto : 7

    commento di alice89
  • l'ho visto di mattina… pessima idea. Ho gurdato tutti in cagnesco per il resto della giornata Cmq il film e' molto bello, la prima ora e' molto coinvolgente mentre il finale lascia leggermente schifati.

    commento di Peppe82
  • Un film bellissimo e crudissimo, ma non tanto per la forza delle immagini ( quando si mangia il polipo vivo o quando si taglia la lingua), ma crudo per la tematica e per la drammaticità della trama. Bello e affascinante, questo è vero cinema.

    commento di mise en scene 88
  • il primo dellla trilogia…mr.vendetta è molto più bello e soprattutto nn si perde nel finale come old boy…che fino alla metà è molto carino, ma poi park nn sa più dove andare a parare..

    commento di Ramones
  • Tecnicamente inappuntabile, ma un po’ morbosetto.

    commento di movieman
  • La trilogia della vendetta va crescendo, il primo capitolo è interessante, il secondo è bello e il terzo è magnifico.Grande Chan-wook Park!

    commento di Totororesurrection
  • agghiacciante!! voto 7

    commento di pol
  • Comincia bene, ma poi diventa noioso e due ore diventano troppe.

    commento di XANDER
  • Roba da prendere il primo cacciavite e piantarselo nel fegato. Esagerato.Un film assolutamente immenso.

    commento di brando
  • VOTO : 7 Veramente bello anche se mi aspettavo ancora meglio. Nota per la distribuzione: -perchè aspettare giusto un anno per farcelo vedere?- Mah…

    commento di supadany
  • Bellissimo film, con uno dei finali più belli della mia vita! All'inizio è un po confuso, ma poi tutti i pezzi vanno nel loro posto per far quadrare un film con una storia da paura!

    commento di snap1982
  • Erano anni che aspettavo un film così. Voto 9 1/2

    commento di griselda
  • Semplicemente geniale

    commento di vis
  • sorprende e mantiene la tensione fino all'ultimo momento, spreme lo stomaco con scene forti e disturbanti.. si è mai visto mangiare un polpo vivo???

    commento di isterya
  • Una sola parola: CAPOLAVORO

    commento di me
  • Notevole film di amore e odio dall'intreccio complesso, che affascina e sconvolge. 8

    commento di kotrab
  • Che dire?Sicuramente un film fantastico,sotto tutti i punti di vista:regia perfetta,attori straordinari,trama pulp ma non solo.Un miracolo di questi tempi…

    commento di andystarsailor
  • Il vero vincitore di Cannes 57. Dopo Simpathy il regista torna sul tema della vendetta e lo fa da una prospettiva più intima e psicologica. Visivamente stupendo; glaciale da togliere il respiro…assolutamente incredibile.

    commento di RageAgainstProdi
  • Pieno di scene surreali e ambigue il regista coreano Wook Park riesce a tenerti in tensione fino alla fine del film.Un colpo di scena finale che ti stravolge. Meritato il premio alla Giuria a Cannes

    commento di bamba
  • Studio su Edipo re con sacrificio della lingua al posto degli occhi. In bocca succede di tutto.

    commento di nasodicleopatra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

  Quando ..., anzi ..., semmai un giorno lontano la senilità dovesse avere effetti sulla mia memoria sono piuttosto sicuro che non dimenticherò un paio di scene di questo film:     +  la prima, quando il protagonista divora un polpo crudo (solo in una città al mondo è possibile rivedere dal vivo tale scena, sul lungomare di Bari nei pressi… leggi tutto

83 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Nella prima parte ci sono invenzioni visive talmente geniali da far dimenticare il garbuglio psico-narrativo che costituisce la sostanza del film. Tra le varie trovate di questo pregevole crossover stilistico, mi è rimasto impresso il piano-sequenza con carrello a seguire e ralenty in cui il protagonista sgomina una ventina di scagnozzi in un corridoio: sembra quasi di vedere uno di quei… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Oh Dae-su viene rapito e murato in una stanza per 15 anni. Dopo essere riuscito a fuggire, cerca di capire chi possa odiarlo al punto di tenerlo in simili condizioni tanto a lungo. Scopre così che si tratta di un ex-compagno di scuola che aveva una relazione incestuosa con la propria sorella, relazione che venne resa pubblica proprio da Oh Dae-Su. A sua insaputa, Oh avrà un rapporto incestuoso… leggi tutto

10 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Prima di passare il testimone a Parasite di Bong Joon-Ho (2019), il film Old Boy di Park Chan-wook (2003), grazie al suo successo mondiale per via della vetrina di Cannes, in cui vinse il Gran Prix Speciale della Giuria, fece da apripista ad una marea di altri titoli orientali importati qui in occidente dai distributori, che approfittarono della risonanza dell'opera, in modo da assecondare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Esteticamente abbagliante come una galleria visionaria di quadri curatissimi nei minimi dettagli luministici, ma narrativamente convulso, debordante, con una trama che obbliga lo spettatore ad una visione assorta e a non perdere il minimo dettaglio se non vuole correre il rischio della incomprensione (in questo l'ideale sarebbe almeno una seconda visione, per verificare se tutti i conti…

leggi tutto

Recensione

DeathCross di DeathCross
10 stelle

Secondo e, quasi certamente, più celebre capitolo della Trilogia della Vendetta di Park Chan-wook, ispirato alla serie manga di Minegishi Nobuaki (che iniziai a leggere), "Oldboy" è uno dei più grandi Cult del Cinema asiatico post-2000, in particolare sudcoreani, generando un remake hollywoodiano diretto da Spike Lee (non visto) e prima un remake-plagio bollywoodiano (pure…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

AL CINEMA "Vuoi torturarmi o vuoi sapere la verità?"  La vendetta - ce lo insegna proprio il cinema - è un piatto che va servito freddo. Freddo nel senso di studiato nei minimi dettagli, organizzato al meglio senza tralasciare alcun particolare e gestito senza fretta o colpi di mano. Il sentimento che domina questo secondo capitolo della convulsa, efferata, eccentrica e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 7 giugno 2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito