Old Boy

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Old Boy

di barabbovich

Oh Dae-su viene rapito e murato in una stanza per 15 anni. Dopo essere riuscito a fuggire, cerca di capire chi possa odiarlo al punto di tenerlo in simili condizioni tanto a lungo. Scopre così che si tratta di un ex-compagno di scuola che aveva una relazione incestuosa con la propria sorella, relazione che venne resa pubblica proprio da Oh Dae-Su. A sua insaputa, Oh avrà un rapporto incestuoso con sua figlia, che nel frattempo è diventata una ragazza.
Soltanto una mente profondamente malata come quella di Quentin Tarantino, presidente della giuria a Cannes, avrebbe potuto conferire il gran Premio a questo film. Non che manchino stile - siamo al crocevia tra  Lynch, Cronenberg, Kitano e lo stesso Tarantino - e l'immaginazione. Piuttosto, i manga dai quali prende spunto la storia ci squadernano davanti la pattumiera di un mondo fatto di torture, vendette, incesti, ipnosi, sadismo, violenza raccapricciante fino allo splatter più stomachevole e gratuito: passano così in rassegna un polpo mangiato vivo, formiche che escono dalla pelle, una lingua tagliata, la tortura dei denti strappati a uno a uno con il martello, zuffe sanguinarie e altre amenità.