Espandi menu
cerca

Audition

play

Regia di Takashi Miike

Con Renji Ishibashi, Eihi Shiina, Ryo Ishibashi, Tetsu Sawaki, Jun Kunimura Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Sette anni dopo la morte della moglie, Aoyama, dirigente di una compagnia, viene invitato all'audizione per la scelta di un'attrice. Sfogliando le foto delle partecipanti, la sua attenzione viene catturata da Yamazaki Asami, una ragazza con un passato di ballerina. Durante le audizioni Aoyama ne rimane letteralmente rapito e prende nota del suo numero di telefono per invitarla a cena, ma non ha idea di con chi ha a che fare...

Note

Senza i caratteristici fantasmi dell'horror giapponese l'eclettico Miike dimostra come l'ossessione, che cresce lenta ma inesorabile, si riveli più terrificante di qualsiasi incubo soprannaturale.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • I nomi in giapponese sono volutamente ivi scritti senza accent(azion)i particolari in quanto non riconosciuti qui.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • film pretenzioso ma irrisolto, in cui la dimensione onirica e reale, infine, non sono distinte; quindi, non proprio un horror ma un incubo psicologico insipido.

    commento di albycomp
  • Capolavoro di Miike, fornisce allo spettatore un sacco di generi uniti in modo perfetto, per poi arrivare alla parte finale incredibile. Diventerà il punto cardine per l'horror/thriller del futuro. Niente altro da dire.

    commento di CrisKami
  • Si comincia con una buona parte introduttivaRyo Ishibashi il protagonista ha una faccia simpatica e si muove bene,la curosità rimane costante fino alla fine  nonostante le dosi di horror siano concentrate alla fine.voto 6,5.

    commento di wang yu
  • Voto 5. [28.03.2010]

    commento di PP
  • Di solito i film che vengono dall'Oriente non mi entusiasmano piu' di tanto, questo devo dire mi e' piaciuto.Nella prima parte sembra una storia quasi "d'amore" poi nella seconda parte la tensione sale fino alla fine. Non male.

    commento di robertinoc
  • un capolavoro di follia e disturbo diretti magistralmente da un grande

    commento di klunk
  • Thriller malsano ed eccitante dal sapore vagamente lynchiano, parte come un comune thriller per poi inghiottire lo spettatore in un gorgo di sesso e perversione. Il genio sadico di Miike espresso ai massimi livelli. voto: 9

    commento di kurosawa
  • un film malato e malsano… da vedere più di una volta credo prima di poter stabilire se è bello o no. Gli ultimi minuti recuperano il ritmo e la tensione che si respirano appena nel resto durante il film.

    commento di columbiatristar
  • Assolutamente magnifico, parte come un dramma amaro, si svolge come un indagine, finisce come il più radicale degli horror. Maledetti infedeli che ancora non lo avete visto guardatelo ed amatelo.

    commento di Tetsuo
  • bello

    commento di fra_paga
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Un film che mi ha preso minuto dopo minuto, mi ha colto di sorpresa, perchè non sapevo bene a cosa stavo andando incontro con la sua visione. L'inizio melanconico, molto giapponese, un po' lento forse, a tratti romantico, lo fanno apparire come un film profondo e ti ci ritrovi dentro senza accorgertene. La perdita precoce della moglie di Aoyama, lo segnerà per molti anni, e solo… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Thriller sul disagio familiare di una vita fatta di lavoro e solitudine, ma anche sull’ossessione dell'autodifesa che rende una vittima sacrificale di tante prevaricazioni maschili, uno spietato killer seriale senza pieta’. Al centro della vicenda un uomo d’affari giapponese ancora giovane, rimasto vedovo con un figlio teenager, che quasi per gioco inscena, con la complicita’ di un… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Kitosh di Kitosh
4 stelle

Prima di essere additato come eretico e ignorante dagli """esperti""" di cinema giapponese che hanno gia scritto recensioni, ecco la lista dei film del vostro amato Miike che ho visto prima di arrivare a questo: S.W.Django, Agitator, Graveyard of honor, Ichi the killer, As the gods will, 13 assassini, Harakiri, L'immortale. (E mi sono tutti, chi piu chi meno, piaciuti) Questo perche non si… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Yasuhisa Yoshikawa, produttore cinematografico e caro amico di Shigeharu, un uomo di mezza età rimasto vedovo, decide di inscenare un'audizione per il casting della protagonista di un film fittizio. All'audizione si presentano varie ragazze, ma Aoyama rimane subito colpito dalla bellezza e dalla dolcezza di Asami, una ragazza che dichiara di essere stata una ballerina che dopo un grave…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Atmosfera rarefatta e piena di malevola seduzione, in bilico fra i tormenti della solitudine e la violenza evocativa di corpi torturati e anime avvelenate. La regia di Takashi Miike è esemplare e sempre alla ricerca di soluzioni visive originali, ma il film è letteralmente monopolizzato dal candore pacato e meravigliosamente diabolico di Eihi Shiina. Geniale. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Takashi Miike, considerato come uno dei cineasti più prolifici al mondo, è stato spesso uno dei tanti bersagli dell'ostracismo mediatico.  "Audition", perla incommensurabile del 1999 che fuoriesce dai canoni del cinema mondiale, emette un ulteriore grido di speranza che aveva fatto precedentemente rinascere l'horror giapponese in quegli anni (vedi "Ringu") e che ora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 gennaio 2023

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene oggi, in concomitanza con la sua distribuzione in versione restaurata che sarà riprogrammata nelle sale italiane nelle giornate del 23-24-25 Gennaio tramite Wanted, disamineremo il cult movie Audition, opus del ‘99 firmato da Takashi Miike che fu presentato con forte clamore e fra l’agghiacciato stupore generale all’International Film Festival di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
2021
2021
2020
2020

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Audition è un film giapponese del 1999; diretto da Takashi Miike e tratto dall'omonimo romanzo di Ryo Murakami.   Sinossi: Shigeharu (Ryo Ishibashi) dopo aver perso la moglie a causa di un male incurabile si è chiuso molto in se stesso soffrendo in silenzio; circa sette anni dopo la disgrazia incentivato dal figlio ed aiutato dal suo caro amico Yasuhisa, noto produttore…

leggi tutto
2019
2019

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Kitosh di Kitosh
4 stelle

Prima di essere additato come eretico e ignorante dagli """esperti""" di cinema giapponese che hanno gia scritto recensioni, ecco la lista dei film del vostro amato Miike che ho visto prima di arrivare a questo: S.W.Django, Agitator, Graveyard of honor, Ichi the killer, As the gods will, 13 assassini, Harakiri, L'immortale. (E mi sono tutti, chi piu chi meno, piaciuti) Questo perche non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto

Recensione

vox18 di vox18
9 stelle

Audition è un film del 1999 diretto dal regista giapponese Takashi Miike. La pellicola ha come protagonista Shigeharu, un uomo di mezza età rimasto vedovo dopo la morte improvvisa della moglie, che si ritrova a dover crescere da solo il suo unico figlio. Trascorsi diversi anni dalla morte della moglie, decide che è ora di incominciare una nuova vita. Incomincia così…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito