Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Hirokazu Koreeda
Con Makiko Esumi, Takashi Naitô, Tadanobu Asano, Gohki Kashiyama Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Maboroshi no hikari è un film sul dolore.Sordo,lancinante eppure silenzioso che da dentro corrode tutte le certezze fino a trovare lo sfogo come il magma di un eruzione vulcanica trova finalmente la bocca da cui uscire.Un ritratto fedele del Giappone di oggi misteriosamente prigioniero tra modernità e alienazione,Koreeda in questo excursus generazionale riprende la lezione degli… leggi tutto
- e allora perché lo chiama Capo(lavoro)? - perché ha la faccia del Capo(lavoro) - la faccia? - eh già! Le spiego: li troviamo sempre al posto di…
leggi tuttoQuando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
leggi tuttoMaborosi è un film giapponese del 1995, diretto da Hirokazu Kore'eda. Sinossi: Yumiko e Ikuo sono una giovane coppia che vivono in un sobborgo di Osaka; i due sono apparentemente felici tuttavia un giorno, senza una spiegazione apparente, l'uomo si suicida misteriosamente. Cinque anni dopo Yumikio si risposa cambiando città tuttavia i fantasmi del passato non…
leggi tuttoLa vità di Yumiko è segnata da due gravi lutti: la perdita della nonna e la misteriosa ed improvvisa morte del marito rimasto ucciso sotto un treno. Yumiko e suo figlio infante proveranno a rifarsi una vita: la giovane madre si sposa con Tamio e andranno a vivere in una piccola città costiera lasciando la città. Moborosi è il titolo…
leggi tuttoAvvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
leggi tutto"Registi che contano" non ambisce, né può essere, una monografia compiuta ed esaustiva sull'autore ogni volta preso in considerazione; tenta piuttosto mettere in luce un cineasta e di…
leggi tuttoChe emozione ogni volta Koreeda! Che emozione Maborosi!! Quella musica struggente che unita alle immagini studiate (ne vedete qualcuna qui piuttosto suggestiva ed evocativa delle emozioni che è in grado di suscitare) e meditate con una precisione rivelatrice già da questo esordio sfolgorante, di quella che sarebbe stata la sua carriera di cineasta eccelso ed ispirato, riesce ad…
leggi tuttoIn questo suo primo lungometraggio Kore eda introduce le tematiche che saranno tipiche della sua filmografia: l'attenzione ai rapporti familiari, lo sguardo sull'infanzia, l'indagine discreta, ma profonda pur nella sua semplicità, sui sentimenti umani, evocati attraverso immagini poetiche e contemplative. Il film racconta il dramma di una donna (Yumiko), che deve affrontare…
leggi tuttoMaboroshi no hikari è un film sul dolore.Sordo,lancinante eppure silenzioso che da dentro corrode tutte le certezze fino a trovare lo sfogo come il magma di un eruzione vulcanica trova finalmente la bocca da cui uscire.Un ritratto fedele del Giappone di oggi misteriosamente prigioniero tra modernità e alienazione,Koreeda in questo excursus generazionale riprende la lezione degli…
leggi tuttoEsistono diversi registi giapponesi che possono considerarsi a pieno diritto degni eredi dei maestri del passato(Mizoguchi,Ozu,Kurosawa,Oshima...);uno di questi è sicuramente Hirokazu Koreeda:cineasta…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Yumiko non si rassegna in seguito alla perdita di due tra gli esseri viventi a lei più cari: la nonna ed il primo marito, entrambi scomparsi in circostanze misteriose di cui ella si sente parte in causa. La vita, la famiglia, la morte, i bambini. Koreeda, tra i migliori registi giapponesi di oggi, esordisce con un film intenso, lucido ed esemplare.
leggi la recensione completa di alan smithee