Espandi menu
cerca
Maborosi

Regia di Hirokazu Koreeda vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ange88

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 2
  • Recensioni 200
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Maborosi

di ange88
9 stelle

La vità di Yumiko è segnata da due gravi lutti: la perdita della nonna e la misteriosa ed improvvisa morte del marito rimasto ucciso sotto un treno. Yumiko e suo figlio infante proveranno a rifarsi una vita: la giovane madre si sposa con Tamio e andranno a vivere in una piccola città costiera lasciando la città.

 

locandina

Maborosi (1995): locandina

 

 

Moborosi è il titolo occidentalizzato della opera pima di Hirokazu Kore'eda, Maboroshi no hikari letteralmente traducibile in “Luce fantasma”, tratto dalla raccolta di racconti Bagliori fatui(Hotarugawa) del 1978 di Teru Miyamoto.

 

Kore’eda espone l’elaborazione di un lutto che cresce nel dolore di una morte inspiegata e che impedisce a Yumiko di voltare pagina.

L’autore imposta l’opera in un stile particolare con una messa in scena essenziale che ricorda un po’ la maniera di Yasujiro Ozu contaminata da un ermetismo assimilabile a Hou Hsiao-hsien o Wong Kar-wai.

 

Il risultato è un opera che raggiunge la forza espositiva sottraendo invece di aggiungere, attenuando invece che enfatizzare: I tempi sono dilatati nei silenzi carichi di nostalgia e dolore che sovrastano i gesti quotidiani.

La scelta delle inquadrature consolida questo concetto dove anche nei momenti di drammaticità i primi piani sono assenti, negli interni predilige il Totale o la Figura Intera, negli esterni addirittura i Campi Lunghi e Lunghissimi ottenendo come risultato quella sensazione di vuoto, di “perdita di sé” dovuto ad un lutto così forte.

 

Makiko Esumi

Maborosi (1995): Makiko Esumi

 

Un film di grande eleganza sia nello stile narrativo che di messa in scena, fotografia e musiche eccellenti che raffinano la bellezza delle immagini (e la sequenza della processione con la neve che comincia a cadere è di una bellezza disarmante). Un opera prima di grandissima fattura.
Voto:9

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati