Espandi menu
cerca

Biancaneve e i sette nani

play

Regia di David Hand

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La malvagia Regina ha una piccola figliastra, la gentile Biancaneve, ma la tratta con disprezzo. Anni dopo, interrogando lo specchio magico, viene a sapere che la più bella del reame è proprio la fanciulla; rosa dall'invidia, la sovrana ordina di sopprimerla. Commosso dalla grazia di Biancaneve, il sicario la lascia libera nel bosco, dove viene soccorsa dagli animali e ospitata dai Sette Nani. Ma la crudele Regina, scoperta la verità, dà fondo alle sue arti magiche ed escogita un sortilegio...

Note

Che dire? Il primo, celeberrimo (e tecnicamente rivoluzionario) lungometraggio interamente animato di sempre, sintesi perfetta dello stile di casa Disney.

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • Streghe, sortilegi, freaks (i nanerottoli buoni, ma anche inquietanti) e - più in generale - una storia che turba la fantasia fanciullesca. Ecco perché senza Biancaneve non sarebbe esistito Suspiria, o perché senza il pudico erotismo della protagonista, non avremmo avuto le successive versioni sleazy.

    commento di undying
  • Dopo oltre 80 ANNI!!!! E' l'unico vera e autentica animazione. Nessun computer potrà ai competere con la perfezione del disegno fatto a mano. Voto 100 su 10. Incommensurabile!!

    commento di Brady
  • Il primo lungometraggio Disney resta ancora oggi un caposaldo del cinema di animazione e non solo: splendidi disegni a mano, atmosfere fiabesche, personaggi ben caratterizzati, colonna sonora intramontabile.

    commento di Fanny Sally
  • Primo classico Disney, tra l'altro mio secondo film Disney preferito, rimane un capolavoro degli annali del cinema. Una meraviglia per tutti e per tutte le età.

    leggi la recensione completa di AndrewTelevision01
  • Il classico Disney da cui è partito tutto, pietra miliare dell'animazione, all'epoca visivamente impressionante ancora oggi ha da dire la sua, soprattutto grazie agli ottimi personaggi. Una tappa obbligatoria per chiunque voglia approfondire il mondo dell'animazione.

    commento di Haloahaloa
  • La storia dei lungometraggi Disney è partita da qui. Oggi il film può risultare datato, alcuni momenti sono eccessivamente allungati ma le caratteristiche della filmografia ci sono tutte.

    commento di near87
  • Siamo di fronte a una pietra miliare del cinema, e non mi riferisco solo al cinema d'animazione.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Primo lungometraggio di casa Disney, un film immortale che dopo 76 rimane uno dei più bei cartoni del mondo.

    commento di Lady1
  • Fantasia e simpatia ai massimi livelli,ma non credo che questo cartone animato sia puro e innocente al cento per cento.Doppiaggio italiano superbo!

    commento di wang yu
  • Voto 7. [02.11.2011]

    commento di PP
  • Il primo lungometraggio animato della Disney è tutto un programma, una delizia per gli occhi di grandi e piccini. Un classico nel vero senso della parola. Immortale.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • vera arte…

    commento di Andrea Vincenti
  • Più di settant'anni e non sentirli…storico cartone,forse il più popolare di sempre che ancor oggi,tra nintendo e play station, le mamme raccontatno sempre ai loro pargoletti prima di andare a letto…IMMORTALE

    commento di gene55
  • Un bellissimo film: forse il mio preferito cartone fin'ora

    commento di G89
  • Capostipite intramontabile ed immortale della Walt Disney Pictures. Una favola che ci ha fatto sognare, sorridere e commuovere, che sicuramente ci ha donato molto, e proprio per questo non dobbiamo dimenticarla.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • bellissimo

    commento di benignaccio
  • Delizioso disney & co.

    commento di Super Film
  • CAPOLAVORO!!!!!!!OTTIMO!!!!!!!!!

    commento di stanoliver
  • Il classico dei classici di animazione della Disney: impossibile non giudicarlo bene. Affascinanti i disegni e la caratterizzazione della strega, davvero spaventosa…

    commento di Paul Hackett
  • Uno dei più belli e classici film d'animazione della Disney. Buono •••

    commento di liganov
  • Così come per Cenerentola, anche per questo vale la stessa cosa: è un vero e proprio capolavoro, la fiaba per antonomasia, per eccellenza, che ha sempre incantato e non smetterà mai di incantare generazioni e generazioni…

    commento di mileena
  • Molto bello! Si nota una grande differenza con le produzioni disneyane recenti. Qui c'è spontaneità e freschezza. Qualche scena tirata per le lunghe. Voto 8/10

    commento di sokurov
  • Buono

    commento di minobrin
  • Veramente uno dei più bei film di Walt Disney. Grande immaginazione per le epoca in cui è stato realizzato.

    commento di IGLI
  • è bellissimi, classicissimo disney di una bellezza ineguagliabile, capostipite dell'animazione

    commento di Dr.Lynch
  • :)

    commento di Totoro
  • DA NON CREDERE CHE QUESTO FILM ABBIA QUASI SETTANTA (!) ANNI.BELLO E VERAMENTE STORICO LUNGOMETRAGGIO CHE TUTT'ORA APPASSIONA MILIONI DI BAMBINI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Il primo lungometraggio sonoro animato della storia del cinema, e già per questo motivo si può considerarlo un film rivoluzionario. Non posso paragonarlo facilmente con i film successivi della Disney perché ne ho visti pochi oppure non li ricordo più, ma Biancaneve regge molto bene ancora oggi nonostante qualche tocco un po' melenso e sentimentale, forse inevitabile… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Nell'ultimo periodo tra i vari film visti, ci sono stati almeno 3-4 pellicole dedicate a Biancaneve; parliamo della versione più conosciuto, il lungometraggio animato Biancaneve e i Sette Nani (1937). L'opera fu una scommessa produttiva di Walt Disney che arrivò a rischiare parte del proprio patrimonio pur di produrlo ed infondere in esso tutta la cura e la perizia tecnica…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
10 stelle

"Ha la bocca di rose, e ha d'ebano i capelli, come neve è bianca." ~Specchio Biancaneve é una principessa, figlia del suo defunto padre, re di un castello ereditato dalla seconda moglie, la Regina Grimilde, matrigna di Biancaneve, quale l'ha sempre trattata con gli stracci, tanto da darle l'incarico di sguattera all'interno del castello. Grimilde, meglio conosciuta come la…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito