Biancaneve e i sette nani

Regia di David Hand vedi scheda film

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Biancaneve e i sette nani

di AndrewTelevision01

Primo classico Disney, tra l'altro mio secondo film Disney preferito, rimane un capolavoro degli annali del cinema. Una meraviglia per tutti e per tutte le età.

"Ha la bocca di rose, e ha d'ebano i capelli, come neve è bianca."

~Specchio

Biancaneve é una principessa, figlia del suo defunto padre, re di un castello ereditato dalla seconda moglie, la Regina Grimilde, matrigna di Biancaneve, quale l'ha sempre trattata con gli stracci, tanto da darle l'incarico di sguattera all'interno del castello. Grimilde, meglio conosciuta come la Regina o la Strega, é ossessionata così tanto dal suo aspetto fisico da chiedere al suo specchio magico, in continuazione, chi é la più bella del reame. Caso vuole che lo Specchio etichetti Biancaneve come un pericolo per la Regina, tanto che quest'ultima decide di farla uccidere, grazie all'involontario contributo del suo cacciatore di fiducia. Dopo essere fortunatamente fuggita, Biancaneve si ritrova all'interno di una foresta dove, attorniata da terribili immagini, finisce quasi per perdere il lume della ragione, ma riesce a trovare la pace consolandosi dei suoi nuovi amici animali e grazie alla scoperta di una casetta dove vi vivono ben sette nani.

Dico io, dovremmo anche parlarne? "Biancaneve & I Sette Nani" é semplicemente un capolavoro indimenticabile nella storia del cinema: non a caso é considerato il primo lungometraggio d'animazione sonoro prodotto in America. Primo classico Disney, la magia che il film respira é naturale al cento per cento: circondato da uno stile di disegno che ora ci possiamo sognare, dei colori vivi e possenti, delle musiche meravigliose, quasi commoventi e rappresentato da una storia semplice, seppur il finale leggermente forzato. Ma.. lo devo dire; ho rivalutato questo classico. Se prima odiavo (quasi) il finale, per la sua forzatura un po' come sappiamo per gli happy ending, in realtà possiamo trovare vari elementi che danno una coerenza e un senso a questo finale. Il principe, nonostante non sia stato presente nel 90% del film e non venga Q U A S I mai ricordato, viene tirato in ballo durante i ripensamenti d'amore di Biancaneve che spiega ai nani, tramite delle canzoni, l'amore che prova per lui. Ma ciò lo vediamo nel desiderio espresso da Biancaneve poco prima del suo avvelenamento e quindi, dopo anni di scontri per questo finale, finalmente posso dire che esso ha un senso ed é molto più giustificato rispetto ad una "Cenerentola" (che copia la trama di Biancaneve e della matrigna) e "La Bella Addormentata Nel Bosco" per esempio. Tutto questo discorso, vorrei puntualizzare, deriva poi da un'attenta analisi ma soprattutto da uno sviluppo di maturità avuto col passare degli anni. E sapete cosa? Il mio personaggio preferito é Brontolo. Perché? Ha rappresentato le caratteristiche del me di qualche mese/annetto fa. Scorbutico, brontolone appunto, misogino (anche se penso sia solo discriminatorio) solo perché non ha mai compreso l'universo femminile, o perlomeno non ci si é mai avvicinato. Mi ha fatto commuovere il suo pianto durante la scena del funerale: per tutto il tempo l'ha disprezzata e, solo quando si é accorto di aver sbagliato, l'unica cosa che poteva fare era piangere.

Assieme a "La Spada Nella Roccia" il miglior film Disney.

10.